Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Quando conviene un CHP?

Richiesta di consulenza

I lunghi tempi di funzionamento sono decisivi per stabilire se un impianto di cogenerazione è conveniente o meno. Questo perché quanto più a lungo un impianto di cogenerazione può rilasciare calore ed elettricità in un sistema, tanto prima si ammortizzerà.

Quando si progetta e si pianifica un impianto di cogenerazione, l'attenzione è solitamente rivolta al calore. Per questo motivo si dice anche che l’impianto di cogenerazione è «pilotato a calore». Con poche eccezioni, come l'alimentazione di emergenza, l’impianto di cogenerazione è quindi «pilotato a elettricità»

Progettazione di un impianto di cogenerazione in dettaglio

Se si considera l'usuale distribuzione della potenza termica nell'arco di un anno (curva di durata del carico annuale), risulta chiaro che un impianto di cogenerazione non deve essere troppo grande. La sua potenza termica è dimensionata in modo tale da consentire il prelievo di calore anche nei periodi di minor consumo. Per raggiungere almeno 4.500 ore di funzionamento, si può assumere come regola empirica circa il 20% della potenza della caldaia come potenza termica dell'impianto di cogenerazione per il riscaldamento dell'edificio.

Poiché un impianto di cogenerazione si ripaga essenzialmente attraverso i costi di acquisto dell'elettricità evitati (e non attraverso una tariffa di riacquisto), è necessario prendere in considerazione anche il consumo di energia elettrica nell'immobile.

L'uso di un CHP conviene per voi?

Questo porta a tre semplici domande che possono essere utilizzate per verificare rapidamente se l'uso di un impianto di cogenerazione Vitobloc conviene:

  1. La potenza della caldaia richiesta è superiore a 60 kW o il consumo di gas è superiore a 90.000 kWh/a (in base al potere calorifico superiore)?
  2. Il consumo annuo di elettricità è superiore a 32.000 kWh?
  3. Vengono consumati contemporaneamente calore ed elettricità?

Se a tutte le domande si può rispondere «Sì» e se è disponibile un allacciamento al gas, vale la pena fare un’analisi più attenta. Ciò significa un'analisi della redditività come base decisionale per l'investitore, nonché le questioni tecniche dell'integrazione del sistema.