Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Il programma vacanze di un sistema di riscaldamento Viessmann

Le vostre domande

Le caldaie Viessmann dispongono di un’ampia gamma di preimpostazioni. Queste preimpostazioni aumentano da un lato la facilità d’uso, poiché consentono di eseguire in modo molto semplice eventuali modifiche al generatore di calore. Dall’altro lato, le preimpostazioni aiutano a risparmiare energia e quindi a ridurre i costi di riscaldamento. Oltre alla curva climatica, sono disponibili anche diversi programmi orari. Questi includono la modalità risparmio e la modalità vacanza.

Il programma vacanze è accessibile solo come cosiddetto “programma orario” tramite l’unità di controllo del riscaldamento. Chi è in affitto o comunque non ha accesso al generatore di calore, non può modificare il programma vacanze.  

Il programma vacanze in dettaglio

Al contrario, i proprietari degli impianti possono impiegare il programma per inserire le date di arrivo e di partenza per ogni singolo circuito di riscaldamento. In questo modo, si interviene direttamente sul comportamento di riscaldamento del generatore di calore. In particolare, il programma vacanze di un sistema di riscaldamento Viessmann ha un effetto sul riscaldamento degli ambienti, sulla produzione di acqua calda sanitaria, sulla potenza termica e sul consumo energetico:

Riscaldamento degli ambienti:

  • Per i circuiti di riscaldamento nel programma di funzionamento “Riscaldamento e acqua calda”, il programma vacanze implica che gli ambienti saranno riscaldati con la temperatura ambiente ridotta impostata.
  • Per i circuiti di riscaldamento nel programma di funzionamento “Solo acqua calda”, ciò significa che non avverrà il riscaldamento degli ambienti interni. Tuttavia, la protezione antigelo della caldaia e del serbatoio di accumulo dell’acqua calda rimane attiva.

Produzione di acqua calda sanitaria:

  • se la modalità vacanze è attivata per tutti i circuiti di riscaldamento, viene meno la produzione di acqua calda sanitaria. La protezione antigelo per il serbatoio di accumulo dell’acqua calda è comunque attiva.

Nota: per impostazione di fabbrica, il programma vacanze inizia alle ore 00:00 del giorno successivo a quello di partenza e termina alle ore 00:00 del giorno di ritorno. Ciò significa che il programma orario impostato è attivo sia per il giorno della partenza che per quello del ritorno. In alcuni modelli, l’ora può essere impostata anche individualmente. Per terminare il programma manualmente, seguire le istruzioni.

La modalità vacanza riduce la potenza di riscaldamento

Quando il programma vacanze è attivato, l’impianto regola verso il basso la temperatura ambiente nominale. In questo modo, si riscalda solo con la temperatura ambiente ridotta impostata in precedenza. Questa temperatura non deve scendere al di sotto dei 16 gradi Celsius, poiché in caso contrario aumenta il rischio di formazione di muffa. Cosa fare per ridurre al minimo questo rischio? La risposta si trova nella nostra guida sull’argomento Come prevenire la formazione di muffa.

Il programma vacanze aiuta a risparmiare energia

Il programma vacanze di un impianto di riscaldamento Viessmann consente ai proprietari dell’impianto di risparmiare energia durante la loro assenza, riscaldando solo quanto necessario. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, non si deve necessariamente attivare il programma quando in caso di “vacanze di più settimane” in senso classico. I proprietari dell’impianto possono attivare il programma vacanze e ridurre così i costi di riscaldamento anche quando si assentano da casa per diversi giorni.

Per attivare il programma vacanze

Il programma orario e il relativo programma vacanze sono memorizzati in tutte le caldaie Viessmann con unità di controllo Vitotronic (dal 1999). Tuttavia, il percorso dal menu principale fino a questa funzione può variare a seconda del sistema di riscaldamento e dell’anno di costruzione. La procedura corretta è descritta nelle istruzioni per l’uso incluse nella fornitura o nelle istruzioni di servizio. Per maggiore chiarezza, qui di seguito sono disponibili le istruzioni per quattro diversi generatori di calore. Queste comprendono:

  • Vitodens 200-W con Vitotronic 200, per l’esercizio dipendente dalle condizioni atmosferiche, anno di costruzione 2018
  • Vitoladens 300-C con Vitotronic 200, anno di costruzione 2018
  • Vitocal 200-S con Vitotronic 200, anno di costruzione 2017
  • Vitoligno 300-C con Ecotronic, anno di costruzione 2017
  1. Cliccare sul simbolo del menu e quindi su “Riscaldamento”
  2. Selezionare quindi il circuito di riscaldamento desiderato.
  3. Cliccare su OK per confermare.
  4. Sul display comparirà “Programma vacanze”.
  5. Utilizzando le frecce, impostare il giorno desiderato di partenza e di ritorno.
  6. Per attivare il programma vacanze, cliccare su OK.
Caldaia murale a gas a condensazione Vitodens 200-W
  1. Procedere come per il Vitodens 200-W e cliccare sull’icona del menu.
  2. Selezionare "Riscaldamento" e quindi "Programma vacanze".
  3. Ora si trova nel programma vacanze. Impostare il giorno desiderato di partenza e di ritorno.
  4.   Per attivare il programma vacanze, cliccare su OK.
Caldaie a gasolio a condensazione Vitoladens 300-C

Nota: il programma vacanze si applica a tutti i circuiti di riscaldamento/raffrescamento. L’impostazione di fabbrica può essere modificata da un esperto. Se all’unità di controllo della pompa di calore è collegato un dispositivo di ventilazione, il programma vacanze si applica anche alla ventilazione dell’abitazione.

  1. Cliccare sull’icona del menu.
  2. Selezionare "Riscaldamento" oppure Riscaldamento/raffrescamento e quindi "Programma vacanze".
  3. Impostare il giorno desiderato di partenza e di ritorno.
  4. Per attivare il programma vacanze, cliccare su OK.


Visualizzazione nel menu esteso

Nel menu esteso, la voce “Informazioni” consente di richiamare il “Programma vacanze” impostato. Lo stesso vale per il Vitodens 200-W e il Vitoladens 300-C.

Pompa di calore aria/acqua split Vitocal 200-S
  1. Cliccare sull’icona della barra per accedere al menu avanzato.
  2. Utilizzando le frecce, selezionare l’area “Riscaldamento” e confermare con “OK”.
  3. Per selezionare i circuiti di riscaldamento desiderati (CR1 o CR2), spostare le frecce orizzontali verso sinistra o verso destra.
  4. Selezionare quindi il “Programma vacanze” per il rispettivo circuito di riscaldamento e confermare con “OK”.
  5. Adesso è possibile impostare la data del giorno di partenza e di ritorno.
  6. Se si desidera annullare anticipatamente le impostazioni del programma vacanze, premere ripetutamente il tasto con la freccia curva finché non si raggiunge la visualizzazione di base.
  7. Se si desidera accettare i dati impostati, confermare con “OK”.
  8. Sul display sarà visualizzato brevemente “Acquisito”.
Caldaia a pellet automatica Vitoligno 300-C

Lo specialista del riscaldamento aiuta ad eseguire le impostazioni

In caso di dubbi sull’impostazione del programma vacanze desiderato, si rivolga all’Assistenza clienti Viessmann o all’azienda di fiducia specializzata nei sistemi di riscaldamento. In alternativa, è possibile fare domande nella Community Viessmann.