Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Riscaldamento: qual è quello giusto per voi?

Richiesta di consulenza
Gamma di prodotti Viessmann

Volete rinnovare o integrare opportunamente il vostro impianto di riscaldamento? Viessmann offre soluzioni sistematiche personalizzate per l’impiego in case monofamiliari e plurifamiliari. La gamma spazia dalle caldaie a condensazione per fonti di energia fossili ai sistemi di energia rigenerabile e alle soluzioni ibride. Inoltre, la gamma di prodotti Viessmann comprende anche generatori di calore alimentati ad elettricità. Ma qual è il sistema di riscaldamento più adatto a voi, come potete risparmiare non solo energia ma anche costi e quali servizi offre Viessmann per i moderni sistemi di riscaldamento? In questa pagina troverete informazioni su diverse soluzioni di riscaldamento e di impianto, nonché aspetti importanti su cui basare la vostra decisione di acquisto.

La brochure Viessmann sul risanamento è la vostra guida

Rifare un impianto di riscaldamento esistente conviene. Le condizioni quadro da considerare, le possibilità tecniche e ulteriori suggerimenti sono riportati nella brochure compatta sul risanamento.

Prepararsi adeguatamente all'acquisto di un impianto di riscaldamento

Se volete rinnovare il vostro impianto di riscaldamento, il primo passo è una preparazione completa. Perché la pianificazione è l'elemento fondamentale. Per prima cosa dovete rispondere ad alcune domande a voi stessi. Dopo tutto, la scelta delle tecnologie di riscaldamento è varia. Inoltre, la tecnologia di riscaldamento deve adattarsi alle condizioni dell'edificio e al comportamento individuale di riscaldamento degli occupanti e alle loro idee.

  

Quali sono i criteri più importanti per voi?

  • Volete un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili o sono da prendere in considerazione le classiche fonti di energia di gasolio e gas?
  • Quanto spazio è disponibile per lo stoccaggio del combustibile o per l'intero impianto?
  • Si desidera una combinazione di sistemi diversi?
  • Quale dovrebbe essere il costo del riscaldamento?

Inizialmente occorre sondare. Si consiglia inoltre di consultare un partner specializzato Viessmann competente.
  

Trovare l'installatore giusto

Come già detto, la scelta di un impianto di riscaldamento non è così semplice. Perché non si tratta solo di preferenze personali, come la scelta tra fonti di energia fossili e rinnovabili. L’impianto di riscaldamento deve invece adattarsi alle condizioni dell'abitazione, che spesso sono meno flessibili negli edifici esistenti rispetto alle nuove costruzioni. Tra le altre cose, è necessario determinare il fabbisogno di calore. Inoltre, il sistema di riscaldamento dovrebbe funzionare in modo economico. Il generatore di calore non deve essere né troppo piccolo né troppo grande. Un'azienda specializzata (installatore) può aiutarvi per tutte queste tematiche.  

Una checklist per trovare l’impianto di riscaldamento giusto

Quali tipi di riscaldamento esistono e sono adatti alle vostre esigenze individuali? Potete utilizzare la seguente lista di controllo per restringere la selezione fin dall’inizio. Il percorso verso il riscaldamento moderno diventa così più chiaro e più semplice.

I punti di forza del riscaldamento a gas sono la tecnologia collaudata da decenni, che utilizza il gas in modo particolarmente efficiente grazie alla tecnologia a condensazione e all'ingombro ridotto. Le caldaie a gas murali sono particolarmente compatte. Ai fini decisionali è anche importante sapere che: nonostante le riserve di gas siano limitate, la tecnologia a gas a condensazione ha un futuro grazie al biogas e alla possibile aggiunta di idrogeno. Inoltre, i sistemi di riscaldamento Viessmann possono essere combinati con generatori di calore basati su energie rinnovabili per creare sistemi ibridi.        

Riscaldamento a gas - Una buona decisione se...

  • volete un sistema di riscaldamento con una comprovata tecnologia a condensazione per i combustibili fossili
  • avete uno spazio limitato a disposizione per la tecnologia
  • avete già un allacciamento al gas
  • volete un sistema di riscaldamento moderno con un buon rapporto qualità/prezzo
  • volete mantenere aperta l'opzione di una combinazione con le energie rinnovabili
La foto mostra una caldaia murale a gas a condensazione Viessmann.

La tecnologia a condensazione rende il riscaldamento con il combustibile fossile gasolio promettente per il futuro. Perché, proprio come nel caso del riscaldamento a gas, l'energia accumulata viene utilizzata in modo efficiente. A differenza di questo, però, è necessario tenere conto dello spazio per il serbatoio del gasolio da riscaldamento. La quantità di spazio, cioè la grandezza del serbatoio dipende dalle dimensioni e dallo stato energetico dell'edificio e dal comportamento individuale di riscaldamento. Negli edifici esistenti completamente ristrutturati, il fabbisogno di riscaldamento è significativamente più basso rispetto agli edifici non risanati. Il principio di base è il seguente: Un impianto di riscaldamento Viessmann a gasolio può essere alimentato con biogasolio e combinato con generatori di calore rigenerabili.          

Riscaldamento con gasolio - Una buona decisione se...

  • volete un impianto di riscaldamento con una comprovata tecnologia a condensazione per i combustibili fossili
  • riscaldate già con il gasolio
  • avete un serbatoio di gasolio o un locale appropriato
  • volete un generatore di calore affidabile con un buon rapporto qualità-prezzo
  • volete mantenere aperta la possibilità di combinazione con energie rinnovabili
La foto mostra un sistema di riscaldamento a gasolio Viessmann.

Un sistema di riscaldamento a legna per una casa plurifamiliare o una casa monofamiliare è adatto sia come unico fornitore di calore che come fornitore aggiuntivo di calore in un sistema ibrido. Uno dei vantaggi più importanti è il funzionamento a impatto climatico zero. Questo perché la combustione rilascia solo la quantità di CO2 che il legno, fonte di energia, ha assorbito durante la sua crescita. Anche i prezzi dei combustibili relativamente costanti e la possibilità di acquisti a livello regionale rendono l’impianto di riscaldamento interessante. Va notato, tuttavia, che il sistema di riscaldamento stesso, lo stoccaggio del combustibile, un accumulatore tampone e la tecnologia di trasporto per il caricamento automatico richiedono spazio sufficiente e sono associati a costi più elevati.             

  

Riscaldamento a legna - Una buona decisione se ...

  • si vuole riscaldare con la materia prima rinnovabile legno a impatto climatico zero
  • si vuole beneficiare di prezzi del combustibile per il riscaldamento relativamente costanti
  • si dispone di un magazzino per lo stoccaggio di pellet o ciocchi
  • si dispone di spazio sufficiente per un accumulatore tampone con una capacità fino a 1.000 litri
  • si vuole beneficiare di finanziamenti (regionali)
La foto mostra una caldaia a pellet Viessmann per il riscaldamento.

Una pompa di calore utilizza l'energia accumulata nell'aria, nel suolo o nell'acqua per il riscaldamento. Si tratta di un sistema efficiente e rispettoso del clima. Poiché le fonti di calore possono essere sfruttate in modi diversi, questo tipo di riscaldamento è adatto a quasi tutti gli edifici. Se il funzionamento di una pompa di calore geotermica è fuori questione a causa della posizione geografica o per motivi di spazio, una pompa di calore aria-acqua è una possibile alternativa. Altrettanto interessante: le pompe di calore Viessmann possono essere utilizzate anche per il raffrescamento in estate.  

Riscaldare con la pompa di calore - una buona decisione se ...

  • volete utilizzare l'energia liberamente disponibile nell'ambiente per il riscaldamento
  • avete una proprietà con possibilità di sonde geotermiche o aree di installazione per una pompa di calore aria-acqua
  • volete utilizzare il riscaldamento anche per raffrescare in estate
  • avete un riscaldamento a pavimento e/o superfici riscaldanti di grandi dimensioni
  • avete spazio sufficiente in casa per un accumulatore tampone fino a 1.000 litri
  • volete beneficiare dei finanziamenti (regionali)
La foto mostra una pompa di calore Viessmann.

L'impianto solare termico utilizza come fonte di calore l'energia solare liberamente disponibile. In Europa centrale, gli impianti solari termici sono adatti per riscaldare l'acqua potabile o per supportare il sistema di riscaldamento. Anche se non è possibile fornire un'alimentazione completa di calore, il potenziale di risparmio è comunque convincente: è possibile un risparmio annuo fino a circa il 60% per il riscaldamento dell'acqua calda potabile e fino a circa il 35% per l’integrazione combinata al riscaldamento. Riducendo l'utilizzo degli impianti di riscaldamento fossili, è possibile ridurre sia i costi energetici che le emissioni di CO2. Tuttavia, affinché l'acquisto sia vantaggioso, il tetto deve essere il meno ombreggiato possibile e rivolto a sud, ovest o est. Anche in questo caso: la tecnologia viene finanziata (a livello regionale).

  

Impianto solare termico - Una buona decisione se ...

  • volete utilizzare l'energia solare per riscaldare l'acqua o per supportare il sistema di riscaldamento
  • si possiede una casa con una superficie del tetto esposta a sud, ovest o est e il più possibile non ombreggiata
  • volete integrare un sistema di riscaldamento esistente con energie rinnovabili
  • volete beneficiare di finanziamenti (regionali) per i generatori di calore sostenibili
La foto mostra i collettori solari sul tetto per supportare il riscaldamento.

Un impianto fotovoltaico converte l'energia solare in elettricità. Questo può essere immesso nella rete pubblica a pagamento o utilizzato dal proprietario, ad esempio per azionare un sistema di riscaldamento alimentato a elettricità, come una pompa di calore. A causa della bassa tariffa di riacquisto e dell'aumento dei prezzi dell'elettricità, la seconda opzione è attualmente molto più interessante. Affinché l'investimento in un impianto di questo tipo convenga, il tetto dovrebbe essere esposto a sud, ovest o est, se possibile. Inoltre, assicuratevi che non sia ombreggiato, ad esempio da alberi o montagne. I finanziamenti per il fotovoltaico e gli accumulatori riducono i costi di acquisizione.    

  

Fotovoltaico - Una buona decisione se ...

  • si possiede una casa con una superficie del tetto non ombreggiata esposta a sud, ovest o est
  • si desidera una maggiore indipendenza dal produttore di elettricità attraverso l'elettricità prodotta dal tetto
  • si desidera produrre in proprio elettricità per il funzionamento di un generatore di calore (ad esempio una pompa di calore)
  • si desidera beneficiare dei finanziamenti (regionali) per il fotovoltaico
La foto mostra un impianto fotovoltaico sul tetto per la produzione di energia elettrica, ad esempio per il funzionamento di un sistema di riscaldamento.

Oltre al riscaldamento, anche la ventilazione domestica influisce sul clima interno. Contribuisce a rimuovere l'umidità e quindi a prevenire la formazione di muffe e possibili danni alla struttura architettonica. I sistemi con recupero di calore possono anche supportare l’impianto di riscaldamento, perché grazie ad essi il calore immagazzinato nell'aria di scarico non viene dissipato all'esterno. I filtri integrati trattengono le polveri sottili e il polline. Il fatto di trattenere il polline è un sollievo soprattutto per chi soffre di allergie. Fondamentalmente, si può distinguere tra sistemi di ventilazione centralizzati e decentralizzati. Mentre gli impianti centralizzati sono più adatti ai nuovi edifici a causa della complessità dell’installazione, gli impianti decentralizzati sono una buona soluzione anche per gli edifici esistenti e per la ventilazione di singoli ambienti.

  

Ventilazione domestica - Una buona decisione se ...

  • volete recuperare preziosa energia di riscaldamento dall'aria di scarico attraverso il recupero di calore
  • volete un clima interno costantemente buono e sano
  • volete prevenire l'infestazione da muffa
  • volete filtrare le particelle dall'aria se soffrite di allergie
  • volete tenere a bada le polveri sottili e i rumori
  • volete evitare le correnti d'aria
La foto mostra un sistema Viessmann per la ventilazione residenziale controllata

Individuare le proprie opzioni di risanamento e risparmio

Un nuovo impianto di riscaldamento è un investimento per il futuro, perché un risanamento dell'impianto di riscaldamento consente di risparmiare sui costi di riscaldamento, soprattutto a lungo termine, e di fare del bene all'ambiente. Fatevi consigliare da uno specialista dell'energia o da un'azienda specializzata (installatore).

Aumentare il comfort con soluzioni intelligenti per il riscaldamento

Oltre all’impianto di riscaldamento giusto e agli accessori corrispondenti, Viessmann offre anche app per il controllo del riscaldamento. In questo modo è possibile impostare facilmente la temperatura desiderata anche da remoto e arrivare a casa con gli ambienti già riscaldati. La facilità d'uso è una priorità assoluta per Viessmann. Con le app ViCare e Vitotrol sono disponibili due applicazioni con cui i proprietari di impianti possono controllare comodamente il proprio riscaldamento via Internet. La regolazione Vitotronic di Viessmann garantisce la perfetta interazione di tutti i componenti del sistema e un funzionamento affidabile ed economico.

L'esperienza come garanzia di qualità

Indipendentemente dal sistema di riscaldamento che sceglierete, con Viessmann avrete un partner forte al vostro fianco. Da oltre 100 anni il marchio Viessmann, uno dei principali produttori internazionali di sistemi di riscaldamento, è sinonimo di qualità «Made in Germany».  

Consulenza specialistica

Con un innovativo sistema di riscaldamento Viessmann ...

risparmierete fino al 40% dei costi energetici
diventerete più indipendenti dall'aumento dei prezzi dell'elettricità (ad esempio con il fotovoltaico)
riceverete finanziamenti (regionali)
ridurrete le emissioni di CO₂ fino a circa il 50%, proteggendo così il clima e l'ambiente
regolerete il vostro moderno sistema di riscaldamento via Internet
riceverete una garanzia di dieci anni sullo scambiatore di calore in acciaio inox delle caldaie a condensazione
potrete fare affidamento sul vostro impianto di riscaldamento a lungo termine

Consigli per il vostro impianto di riscaldamento Viessmann

Dopo aver acquistato un impianto di riscaldamento Viessmann, è necessario prestare attenzione ai temi della manutenzione, della cura e della corretta regolazione dell'impianto. Per garantire un funzionamento impeccabile a lungo termine, è essenziale che l'impianto di riscaldamento venga sottoposto a regolare manutenzione da parte di uno specialista. Oltre alle informazioni sulla manutenzione del riscaldamento, la guida Viessmann offre un'ampia gamma di informazioni e consigli sul riscaldamento e sul risparmio energetico:

Altre informazioni

Il filo diretto con gli esperti riguardo a tutti gli aspetti del riscaldamento e materiale informativo completo sui dati tecnici della gamma di prodotti Viessmann - approfittate delle seguenti offerte: