Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Manutenzione del riscaldamento: vantaggi, intervalli, costi, contratto di manutenzione

Il funzionamento impeccabile di un impianto di riscaldamento Viessmann è la chiave di tutto: è l’unico modo per garantire l’ottimale interazione di tutti i componenti e aumentare l’efficienza dell’impianto. A seconda del tipo di riscaldamento ciò significa anche minore consumo di risorse. In tal modo è inoltre possibile risparmiare sui costi di riscaldamento. 

Perché è opportuno effettuare la manutenzione del proprio impianto di riscaldamento Viessmann

La manutenzione dell’impianto di riscaldamento comprende essenzialmente due fasi: l’ispezione e la manutenzione stessa. Entrambe sono eseguite da un tecnico qualificato del nostro servizio assistenza, il quale stabilisce anzitutto qual è l’effettivo stato dell’impianto di riscaldamento. In base ai risultati egli stabilisce poi le azioni da intraprendere. Gli interventi di manutenzione garantiscono le condizioni ottimali dell’impianto di riscaldamento Viessmann.

In alcuni casi è necessario sostituire singoli componenti: si tratta allora della cosiddetta manutenzione ordinaria che ripristina le condizioni ottimali. Al termine delle operazioni di ispezione e manutenzione ordinaria il tecnico consegna un rapporto di manutenzione del vostro impianto di riscaldamento Viessmann in cui sono indicati tutte le prestazioni effettuate.

La nostra guida Cosa fare in caso di guasti?

contiene informazioni sui guasti del vostro impianto Viessmann.

Cosa viene controllato nel corso della manutenzione del vostro riscaldamento?

L’Assistenza clienti Viessmann offre vari contratti di manutenzione in cui sono descritte le relative prestazioni.

Le prestazioni possono variare in base al tipo di riscaldamento e al modello di impianto. Per una pompa di calore, ad esempio, sono importanti fattori molto diversi rispetto a una caldaia a gas a condensazione o ad una classica caldaia a gasolio. 

Perché effettuare la manutenzione del riscaldamento

  1. Evita costi di riscaldamento elevati dovuti alle impurità
  2. Garantisce la sicurezza degli abitanti della casa
  3. Allunga la vita dell’impianto
  4. Mantiene la classe di prestazione energetica
  5. Preserva il diritto di garanzia (nuovi impianti)
  6. Evita gas di scarico dannosi per l’ambiente dovuti a impurità dell’impianto 
  7. Previene improvvise interruzioni del riscaldamento
  8. In caso di danni conseguenti garantisce che i costi siano coperti da assicurazione

Si consiglia una regolare manutenzione dell’impianto di riscaldamento

Un impianto di riscaldamento lavora a pieno regime da tre a cinque mesi all’anno, quindi la sua manutenzione dev’essere effettuata con regolarità. La legge non prescrive un momento specifico, ma quello migliore per la manutenzione di un impianto Viessmann è comunque l’estate. Anche la tarda primavera è un momento appropriato, se le giornate calde costanti sono iniziate molto presto. In ogni caso, occorre provvedere alla manutenzione prima che inizi la successiva stagione di riscaldamento.

 

Quali costi bisogna considerare per la manutenzione del riscaldamento o per un contratto di manutenzione?

La manutenzione del riscaldamento comporta dei costi, ma non esistono prezzi standard o cifre forfettarie. L’ammontare dei costi dipende infatti da molteplici fattori quali

  • il tipo di riscaldamento
  • l’entità dei lavori
  • le condizioni locali
  • adeguamenti alle specifiche esigenze
  •  eventuali ricambi e/o sostituzione di componenti usurati

In particolare non è possibile stabilire un costo forfettario per i servizi di follow-up della manutenzione. In alcuni casi, nel corso della manutenzione il tecnico specializzato deve anche sostituire componenti soggetti a usura. Tutte queste prestazioni aggiuntive fanno parte della manutenzione del riscaldamento e quindi ne determinano il prezzo. 

L’Assistenza clienti Viessmann offre vari contratti di manutenzione adeguati alle vostre esigenze. Il prezzo del contratto di manutenzione dipende dai servizi inclusi nella manutenzione del riscaldamento.

 

Contratto di manutenzione: i vantaggi parlano da soli

Un contratto di manutenzione per il riscaldamento fa risparmiare spese. L’Assistenza clienti Viessmann offre vari contratti di manutenzione.
Puoi così avvalerti di un pacchetto a misura delle tue esigenze.
Non avrai più bisogno di confrontare le offerte tutti gli anni e non dovrai più contrattare ogni volta i servizi inclusi.