Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Il settore immobiliare beneficia delle soluzioni complete Viessmann

© Shutterstock / VOJTa Herout

Viessmann sostiene il settore immobiliare con sistemi energetici innovativi. I residenti non solo beneficiano di una fornitura di calore confortevole e a risparmio energetico, ma è inoltre possibile produrre energia elettrica utilizzando impianti fotovoltaici o accoppiando calore ed elettricità. Viessmann è il fornitore di soluzioni complete affidabili per la fornitura energetica efficiente a condomini e quartieri.

Tutto da un'unica fonte: riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, produzione di elettricità

L'azienda Viessmann fornisce da decenni sistemi di riscaldamento caratterizzati in particolare da risparmio energetico e basse emissioni. Grazie alla gamma completa, l'utente riceve tutto da un'unica fonte: 

  • pompe di calore
  • impianti solari
  • accumulatori di ghiaccio
  • biomasse
  • gasolio, gas

La gamma di soluzioni integrate Viessmann: programma completo per il settore immobiliare

In qualità di fornitore di servizi completi di sistemi energetici, Viessmann fornisce tutte le soluzioni adatte. La «gamma di soluzioni integrate Viessmann» consente di collegare prodotti e sistemi tramite piattaforme e servizi digitali. La base è la gamma completa per calore, elettricità, freddo e vapore. Qui Viessmann offre prodotti e sistemi che integrano le giuste fonti di energia nell'ambiente municipale, commerciale e industriale. I servizi completano la gamma di soluzioni integrate Viessmann.

Fornitura di calore centralizzata in costruzioni nuove ed esistenti

Da Viessmann, la fornitura di calore centralizzata per edifici residenziali spazia dalle classiche soluzioni monovalenti ai sistemi energetici bivalenti fino agli impianti di cogenerazione (CHP), che generano contemporaneamente elettricità e funzionano con biometano ecologico. Fedeli al concetto di sistema olistico di Viessmann, i sistemi multivalenti offrono opzioni per il riscaldamento dell'acqua potabile e la produzione di elettricità utilizzando il fotovoltaico e il solare termico.

Sistemi energetici innovativi per il riscaldamento, il raffreddamento e l'energia elettrica che viene consumata direttamente in casa. A seconda del carico di base richiesto e dei differenti requisiti dei picchi di carico, diversi sistemi si occupano del lavoro legato alla fornitura di calore centralizzata

Il sistema ibrido seleziona la fonte di energia più economica

Mentre i prezzi dei combustibili fossili e dell'elettricità sono soggetti a forti fluttuazioni a lungo termine, Viessmann offre sistemi ibridi con i quali non si è legati a un'unica fonte di energia. Con i dispositivi ibridi, due generatori di calore indipendenti sono integrati in un'unità: una caldaia a condensazione a gas o a gasolio abbinata a una pompa di calore azionata da energia elettrica, che preleva l’energia dall'aria ambiente o dal suolo. Questo mix di energia combina «rinnovabile» con «altamente efficiente» e offre la massima libertà possibile di utilizzare la fonte di energia più economica. A seconda della rispettiva situazione del mercato energetico, il sistema di regolazione può essere impostato in modo tale da selezionare sempre la modalità di funzionamento più economica o più efficiente in caso di fluttuazione dei prezzi dell'energia.

Accumulatore di ghiaccio: Riscaldamento con ghiaccio

Il sistema di accumulo di ghiaccio funziona secondo un semplice principio: l'energia ottenuta dal sole, dall'aria e dal suolo viene immessa in un serbatoio sotterraneo a bassa temperatura, cioè l’accumulatore di ghiaccio. Una pompa di calore estrae il calore dall’accumulatore di ghiaccio e lo comprime a una temperatura di mandata più elevata per riscaldare l'edificio.

Il sistema di accumulo di ghiaccio può essere utilizzato in estate per il raffreddamento naturale dell'edificio («natural cooling»). Dopo che l'acqua nell’accumulatore si è ghiacciata al termine del periodo di riscaldamento, in estate il freddo viene prelevato dall’accumulatore di ghiaccio.

H2-ready: Riscaldamento con idrogeno

Per aprire la strada a un futuro senza emissioni di gas serra, Viessmann sta attualmente sviluppando una soluzione innovativa in grado di utilizzare l'idrogeno puro con la caldaia a condensazione "H₂-ready". L'apparecchio si basa sulla collaudata tecnologia della condensazione a gas e può funzionare anche con gas naturale o con una miscela di gas naturale e idrogeno. I gestori degli impianti sono quindi indipendenti dal rispettivo fornitore e dalla miscela di gas naturale/idrogeno. Questi apparecchi saranno lanciati sul mercato a partire dal 2024. Nota per la Svizzera: l'Associazione svizzera dell'industria del gas prevede un futuro collegamento alla prevista rete europea del gas per l'idrogeno (tempistica non nota).

Autosufficienza dalla rete pubblica: Produzione e stoccaggio di elettricità propria

La gamma di soluzioni integrata di Viessmann comprende sistemi di riscaldamento per la produzione di elettricità basati sull’accoppiamento di calore ed elettricità, come impianti di cogenerazione (CHP) e dispositivi di riscaldamento a celle a combustibile, nonché moduli fotovoltaici (FV). L'elettricità in eccesso può essere immagazzinata in un sistema di accumulo di energia elettrica Vitocharge (nota: non disponibile in Svizzera) e utilizzata quando necessario. I gestori degli impianti beneficiano della massima indipendenza possibile e di una significativa riduzione delle spese per costosi acquisti di energia elettrica dalla rete pubblica. L'eventuale elettricità prodotta in eccesso può essere immessa nella rete pubblica e remunerata di conseguenza.