Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Controllo e regolazione del riscaldamento

Affinché gli ambienti si mantengano caldi anche quando fuori grandina e nevica, è indispensabile un circuito di riscaldamento funzionante. Tale circuito è composto da: generatore di calore, pompa di riscaldamento, tubazioni di riscaldamento, superfici riscaldanti e vari componenti rilevanti ai fini della sicurezza, come i vasi di espansione della pressione e le valvole di sicurezza. Vi sono poi il controllo e la regolazione del riscaldamento, che rientrano nella tecnologia di sistema e fanno sì che tutti i componenti interagiscano alla perfezione e portino in modo affidabile la giusta quantità di calore agli ambienti attraverso le superfici riscaldanti.

Controllo e regolazione: che differenza c’è?

I due concetti di controllo e regolazione del riscaldamento sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà li separa una piccola ma sottile differenza.

Il controllo del riscaldamento sta ad indicare l’elaborazione di un valore in ingresso come valore nominale. In altre parole, il controllo del riscaldamento fa sì che il generatore di calore si accenda (automaticamente) non appena il valore in ingresso, ad esempio la temperatura esterna, scende al di sotto di una determinata soglia. In questo caso, il generatore di calore fornisce energia di riscaldamento fino a raggiungimento del valore nominale, ad esempio 21 °C nel soggiorno.

La regolazione del riscaldamento va ancora un passo oltre rispetto al controllo del riscaldamento: non solo elabora un valore in ingresso come valore nominale, ma monitora anche il suo raggiungimento. A tal fine misura la temperatura effettiva in un ambiente di riferimento e la confronta con il valore nominale. Se il valore nominale si discosta, viene trasmessa ed eseguita un’istruzione di intervento per garantire che il valore effettivo corrisponda a quello nominale. La regolazione del riscaldamento tiene conto anche di fattori di disturbo come le finestre aperte, il calore aggiuntivo dovuto alla radiazione solare e le persone presenti.

 

Combinazione di controllo e regolazione del riscaldamento

Nella pratica, l’intero processo di riscaldamento è un po’ più complesso. Ad esempio, in una caldaia Viessmann non è installata o collegata una sola unità di controllo per elaborare le informazioni, bensì più d’una. Per i moderni impianti di riscaldamento gli esperti parlano quindi anche di una combinazione di controllo e regolazione del riscaldamento. Solo così, infatti, si garantisce che il valore nominale sia raggiunto non solo in modo sicuro ma anche efficiente dal punto di vista economico e tecnico.

Se il sensore della temperatura esterna è difettoso o se vi è un guasto nella regolazione dell’impianto di riscaldamento, a causa della complessità della regolazione è necessario contattare urgentemente un tecnico specializzato.

Regolazione del riscaldamento Viessmann

Come recita un celebre slogan pubblicitario, “Power is nothing without control”. Questa frase si può anche tradurre in senso non strettamente letterale per dire che è il sistema di controllo e regolazione a rendere un prodotto quello che è: un risultato studiato in modo ottimale. Il sistema di controllo e comunicazione Vitotronic di Viessmann è il cuore di ogni generatore di calore. Che si tratti di piccole caldaie, dispositivi murali, caldaie di medie e grandi dimensioni e pompe di calore, per ogni sistema esiste una versione di Vitotronic adatta. Il sistema di controllo e regolazione garantisce un funzionamento economico e sicuro ed è anche particolarmente facile da usare. La navigazione nel menu è intuitiva e la facilità di utilizzo è estremamente elevata.

Il modo più comodo per controllare un impianto di riscaldamento consiste nell’uso di un telecomando, di cui Viessmann ha sviluppato diversi modelli. A seconda del tipo consentono di controllare uno o più circuiti di riscaldamento e anche fino a quattro caldaie contemporaneamente (controllo a cascata). In tutti i modelli sono preinstallate e disponibili fin dalla fabbrica importanti funzioni come la visualizzazione di tutte le informazioni rilevanti.

Ancor più comodo è il controllo degli impianti di riscaldamento Viessmann tramite app. Per il suo funzionamento sono necessari un’interfaccia come Vitoconnect, un dispositivo finale compatibile con Internet (ad es. smartphone o tablet) e l’app ViCare di Viessmann. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, i proprietari di impianti di riscaldamento possono controllarli anche quando sono in viaggio, ad esempio per variare la temperatura o gli orari di accensione. Vi è inoltre la possibilità di contattare il proprio tecnico installatore con il semplice tocco del dito. È anche possibile combinare un telecomando e l’app. Per informazioni dettagliate su questo argomento, consultare la pagina App Viessmann.

Molti sistemi di riscaldamento sono a compensazione climatica, cioè il generatore di calore adegua la temperatura di mandata alla temperatura esterna. Dopo che il tecnico specializzato ha impostato e personalizzato il sistema, i proprietari dell’impianto di riscaldamento possono sedersi e godere il confortevole calore della propria casa.