Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Periodo di riscaldamento: Quando dovete iniziare a riscaldare?

Foto: © azera / Shutterstock.com

Se i giorni si accorciano nuovamente, le notti si allungano e le temperature scendono, è tempo di “risvegliare” il riscaldamento dal  “sonno estivo”. Cosa significa concretamente? Quanto inizia il periodo di riscaldamento?  

Durata del periodo di riscaldamento

Il periodo di riscaldamento dipende dalle condizioni meteorologiche. Inizia in autunno e finisce in primavera.

  

A che cosa devono prestare attenzione i proprietari di impianti?

I proprietari di impianti, che non affittano un’abitazione, possono sempre riscaldare quando fa troppo freddo, anche al di fuori della normale stagione di riscaldamento. Tuttavia, per risparmiare energia e quindi costi di riscaldamento, si consiglia di impostare il sistema di riscaldamento Viessmann in modalità estiva. Quindi l’impianto fornisce solo acqua calda all’edificio

Inoltre, un moderno sistema di riscaldamento Viessmann può essere impostato utilizzando un sistema di regolazione della temperatura esterna. La curva di riscaldamento svolge qui un ruolo decisivo. La temperatura ambiente nominale viene raggiunta quando la “curva di riscaldamento”, nota anche come “curva climatica”, è impostata in modo ottimale e i termostati sono completamente aperti. Tuttavia, fino a quando non viene trovata un’impostazione ottimale, possono essere necessari diversi giorni a causa dell’inerzia del sistema. Se le temperature scendono così tanto da non raggiungere la temperatura ambiente nominale, il riscaldamento si avvia di conseguenza.

Per regolarlo di conseguenza, puoi richiedere assistenza. La vostra azienda specializzata in servizi di riscaldamento sarà lieta di supportarvi.

Riscaldare nelle mezze stagioni - Quando si dovrebbe iniziare a riscaldare?

La maggior parte delle persone si chiede quando dovrebbe iniziare il riscaldamento durante le cosiddette mezze stagioni. Poiché in primavera può essere piacevolmente caldo durante il giorno, soprattutto quando il sole splende a lungo, ma di notte le temperature a volte scendono fino al punto di congelamento. Lo stesso vale per i mesi autunnali.  

Se abiti in una casa e non in un appartamento, puoi sempre accendere il riscaldamento quando fa troppo freddo, anche nelle mezze stagioni. L’efficienza dell’impianto può essere ridotta al minimo mediante frequenti accensioni e spegnimenti (i cosiddetti cicli). Per evitare ciò, assicurarsi che il calore sia distribuito uniformemente in casa e che la centralina di regolazione del riscaldamento sia impostata di conseguenza. I cicli nel riscaldamento a gasolio e gas vengono evitati, tra l’altro, modulando i bruciatori o regolando individualmente la curva di riscaldamento (per impianti con controllo di sistema regolato sulle condizioni meteo)