Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Etichetta di efficienza per sistemi di riscaldamento

Supporto decisionale nell’acquisto di un nuovo sistema di riscaldamento: efficienza energetica visibile all’istante grazie all’etichetta di efficienza 

Già da anni, frigoriferi, televisori e lavatrici sono contrassegnati con un’etichetta di efficienza energetica. Dal 26 settembre 2015, questa etichettatura è obbligatoria anche per le tecnologie di riscaldamento (nell’area UE). Sia i singoli componenti (generatori di calore e scaldacqua) che gli impianti di riscaldamento completi sono contrassegnati con etichette di efficienza energetica.

Dal 1. agosto 2016, l’etichetta di prodotto è obbligatoria anche in Svizzera. Viessmann (Svizzera) SA effettua su questa base l’etichettatura dei corrispondenti prodotti. 

Maggiore trasparenza del consumo energetico: etichetta di efficienza per sistemi di riscaldamento

La nuova etichettatura delle tecnologie di riscaldamento mediante etichette di efficienza si basa sulle direttive e sui regolamenti dell’Unione europea (UE). Vale a dire che l’etichettatura è regolamentata in modo uniforme in tutta l’Europa e il calcolo si basa su procedure definite dalla Commissione UE. Questo vi offre una base di confronto e quindi una solida base decisionale per il nuovo acquisto o per l’ammodernamento di un impianto di riscaldamento.

Tutto da un'unica fonte: Sistemi di riscaldamento coordinati per una maggiore efficienza

Le etichette di efficienza energetica forniscono un buon orientamento. Tuttavia, la decisione di acquistare un sistema di riscaldamento non deve essere effettuato solo sulla base dell’etichetta. Gli impianti di riscaldamento sono sistemi complessi la cui efficienza non è influenzata solo dal singolo prodotto, ma anche dal perfetto coordinamento di tutti i componenti.

Etichette di prodotto e rispettive classi di efficienza

I singoli componenti di un sistema di riscaldamento ricevono le etichette di prodotto. Per i generatori di calore, la classe di efficienza migliore è A+++, la peggiore la G. Dal 2019, tuttavia, la classe di efficienza energetica per i sistemi di riscaldamento va solo da A ++++ fino alla D. Le classi E e G sono state eliminate perché la vendita di tali tecnologie inefficienti non è più consentita.  Per gli scaldaacqua, la scala va da A a G. Gli apparecchi combinati che sono utilizzati sia per il riscaldamento degli ambienti che per il riscaldamento dell’acqua riportano le classificazioni separate per entrambe le applicazioni. Peraltro, l’obbligo di etichettatura dell’efficienza energetica delle tecnologie di riscaldamento si applica solo agli apparecchi immessi in commercio a partire dalla data di riferimento.