Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Indipendenti con le soluzioni Viessmann

(Foto: © nmedia / Shutterstock.com)

A prova di futuro e indipendenti - grazie alle soluzioni di Viessmann

In tempi di aumento dei prezzi del gasolio e del gas, è importante diventare indipendenti dalle fonti di energia fossili per il proprio approvvigionamento energetico ed essere autosufficienti come opzione. Le soluzioni di sistema di Viessmann offrono alternative per il riscaldamento senza gas e gasolio. Questo perché Viessmann è impegnato nella responsabilità sociale. Come lo facciamo? Guidiamo il cambiamento verso le fonti di energia rigenerabili, come risposta alle sfide e agli sviluppi del nostro tempo. Le sezioni seguenti forniscono una panoramica dei sistemi adeguati. Potete anche trovare informazioni dettagliate su argomenti come la tecnica di riscaldamento, il risparmio energetico e il risanamento nelle nostre guide.

Siate più indipendenti: adesso quali sistemi di riscaldamento sono quelli giusti?

Le sfide del nostro tempo richiedono tutto il know-how e l'esperienza della nostra azienda familiare fondata oltre 100 anni fa. E abbiamo le soluzioni innovative di cui il vostro nucleo familiare ha bisogno per proiettarsi verso il futuro. 

Vitocal 200-G

Pompa di calore

  • Disponete di un riscaldamento a pavimento o di superfici riscaldanti di grandi dimensioni.
  • Possedete una casa ben isolata.
  • Potete effettuare una perforazione nel vostro terreno, in alternativa, aggiungere un accumulatore di ghiaccio o offrire un luogo di installazione per una pompa di calore aria-acqua.
  • Disponete di spazio per un accumulatore tampone con una capacità fino a 1.000 litri.
  • Volete essere indipendenti dal gasolio o dal gas, un investimento maggiore non vi crea problemi.
  • Desiderate utilizzare l'opzione del «Natural Cooling» in estate.

Impianti solari termici

  • Abitate in una casa monofamiliare o in una villetta a schiera con una superficie del tetto non ombreggiata esposta a sud, ovest o est.
  • Desiderate utilizzare l'energia gratuita del sole per la produzione di acqua calda sanitaria e, se necessario, per integrare il sistema di riscaldamento.
  • In una casa monofamiliare, l'energia solare copre fino al 60% dell'energia necessaria per riscaldare l'acqua potabile.
  • Riducendo in modo sostenibile le emissioni di CO2, confermate la vostra responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Sistemi fotovoltaici

  • Abitate in una casa monoamiliare o in una villetta a schiera con una superficie del tetto non ombreggiata esposta a sud, ovest o est.
  • Desiderate produrre in proprio la vostra elettricità per il vostro fabbisogno.
  • Desiderate dare un contributo visibile alla protezione dell'ambiente; gli impianti fotovoltaici riducono l'inquinamento e preservano le risorse naturali.
  • Desiderate rendere la vostra proprietà più attraente e aumentarne il valore.

Riscaldamento a legna/riscaldamento a pellet

  • Avete a disposizione un ripostiglio.
  • Disponete di spazio per un accumulatore tampone con una capacità fino a 1.000 litri.
  • Volete essere indipendenti dal gasolio o dal gas, un investimento maggiore non vi crea problemi.

Il risanamento del riscaldamento garantisce i maggiori risparmi

La tecnologia utilizzata negli impianti di riscaldamento esistenti è in molti casi obsoleta e non utilizza il combustibile fornito in modo ottimale. Ciò provoca dispersione termica e aumenta i costi di riscaldamento. L'andamento dei prezzi del gas e del gasolio contribuisce al resto, rendendo un impianto di riscaldamento vecchio un vero fattore di costo. Inoltre, esistono regolamentazioni giuridiche MoPEC (Modello di prescrizioni energetiche dei cantoni) che rendono necessario il risanamento del riscaldamento. Un risanamento infatti non solo comporta minori costi di riscaldamento, ma anche maggiore indipendenza, maggiore sostenibilità e maggiore comfort. 

(Foto: © Yuganov Konstantin / Shutterstock.com)

Informazioni e progettazione con le nostre guide sul riscaldamento

Che siano guide sulla tecnologia di riscaldamento più moderna disponibile o suggerimenti e trucchi per risparmiare energia nelle vostre quattro mura: la giusta progettazione è il primo importante passo di qualsiasi riorganizzazione del vostro approvvigionamento energetico. Il modo migliore per farlo è con informazioni complete. Nelle nostre guide sul riscaldamento troverete ulteriori informazioni sui più importanti sistemi di riscaldamento da prendere attualmente in considerazione, che si tratti di pompe di calore, fotovoltaico e solare termico oppure soluzioni ibride a prova di futuro: cliccate sugli argomenti elencati per saperne di più.

Risparmio energetico: molti modi per riscaldare in modo più efficiente

Il passaggio a un nuovo sistema di riscaldamento può ridurre il consumo energetico fino a un terzo. Inoltre, ci sono molte misure relative all'energia che aumentano l'efficienza del proprio approvvigionamento energetico e possono essere attuate in modo economico. Ad esempio: impostare la curva di riscaldamento e risparmiare energia. Anche il bilanciamento idraulico riduce i costi di riscaldamento. Chi dispone già di un impianto di riscaldamento ben funzionante troverà nei nostri articoli sul risparmio energetico molti modi per ottimizzare il funzionamento in corso ed effettuare le impostazioni necessarie per un riscaldamento efficiente ed economico. 

ViCare: soluzioni Smart Home per un mondo digitale

Grazie a Smart Home la vostra casa diventa una soluzione sistematica di risparmio energetico. Grazie alla sua regolazione intelligente, l'app ViCare con i suoi componenti vi offre il pieno controllo della temperatura ambiente, delle impostazioni del termostato e del vostro consumo energetico, anche senza un sistema di riscaldamento Viessmann. Combinate il beneficio di un calore perfetto con il comfort personale e le esigenze della transizione energetica. Informatevi ora!