Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Un sistema di riscaldamento a pellet come soluzione completa

Richiedere una consulenza

Il riscaldamento a pellet, in quanto forma speciale di riscaldamento a legna, combina la tecnologia di riscaldamento pulita di una caldaia per ceppi di legno con un'elevata praticità d'uso. È inoltre disponibile in diverse gamme di potenza, che la rendono adatta a quasi tutte le esigenze di riscaldamento.

Struttura e funzionamento di un sistema di riscaldamento a pellet

Il sistema di riscaldamento a pellet è disponibile in versione semiautomatica e completamente automatica. Con il riscaldamento semiautomatico a pellet, i proprietari degli impianti devono riempire manualmente i pellet in un contenitore di stoccaggio. Da lì, raggiungono la camera di combustione in modo dosato e continuo. La versione completamente automatica rende questo lavoro superfluo. Il combustibile viene invece trasportato dal deposito direttamente alla caldaia tramite un sistema di trasporto, senza alcun intervento da parte dei proprietari degli impianti.

Oltre al deposito e/o al contenitore di stoccaggio e al sistema di trasporto, la caldaia a pellet di per sé è composta da un alloggiamento stabile, una camera di combustione in materiale termoresistente, una coclea di carico, un sistema di estrazione ceneri e uno scambiatore di calore. La combustione efficiente e l'efficienza particolarmente elevata sono realizzate dall'aria di combustione con l'aiuto della regolazione dell'aria primaria e secondaria supportata dalla sonda lambda.

Prima di avviare il processo di combustione, i pellet vengono trasportati nella camera di combustione. Una volta caricata la camera di combustione, un processo di accensione automatica avvia la combustione. La sonda lambda integrata e i sensori di temperatura dei gas di scarico monitorano il processo di combustione e assicurano una combustione ottimale e completa dei pellet. Il calore generato viene utilizzato per riscaldare lo scambiatore di calore integrato, che a sua volta trasferisce il calore al circuito di riscaldamento. 

I componenti di un sistema di riscaldamento a pellet completamente automatizzato comprendono anche il sistema di trasporto. Nella pratica, le due varianti di trasportatore a coclea e di sistema di aspirazione a vuoto sono frequentemente utilizzate. Un trasportatore a coclea ha la forma di un trapano e trasporta i pellet dal magazzino alla caldaia a pellet con il suo movimento rotatorio. Di solito viene posato sul pavimento e, a causa del suo tipo di costruzione, non è molto flessibile. Per garantire che il combustibile raggiunga senza problemi il sistema di riscaldamento a pellet, la distanza tra i due elementi deve essere ridotta.

I sistemi di aspirazione a vuoto, invece, sono più flessibili nell'uso. I pellet vengono aspirati da una turbina di aspirazione e arrivano alla caldaia a pellet tramite condotte di aspirazione. I depositi più grandi possono anche avere più punti di aspirazione, il che significa che l'alimentazione del combustibile è sempre garantita anche con un carico di riscaldamento elevato. I sistemi di aspirazione a vuoto sono in grado di coprire una distanza significativamente maggiore e sono quindi adatti ad applicazioni in cui il deposito e la caldaia si trovano a grande distanza l'uno dall'altra.

Consigli per l'acquisto e finanziamenti per i sistemi di riscaldamento a pellet

«Comodo» ed «economico» sono due aggettivi che descrivono molto bene il riscaldamento a pellet. Tuttavia, prima di acquistare un sistema di riscaldamento a pellet, i proprietari di una casa dovrebbero considerare alcuni punti. Ciò include il fabbisogno di riscaldamento, lo spazio necessario, la tecnologia di trasporto e, non da ultimo, i prerequisiti finanziari. Il paragrafo seguente fornisce suggerimenti per un funzionamento economico e duraturo

L'efficienza di un sistema di riscaldamento dipende in modo significativo dal fatto che corrisponda o meno alla domanda di riscaldamento dell'edificio riscaldato. Se la potenza è troppo bassa, il riscaldamento dovrebbe funzionare a pieno carico per lunghi periodi. Nel peggiore dei casi, non è in grado di fornire le temperature desiderate e si verifica una perdita di comfort. Se invece l'impianto di riscaldamento è troppo grande, a lungo andare causerà costi di riscaldamento inutilmente elevati. Il funzionamento economico non sarebbe più possibile. Quando i proprietari di una casa acquistano un sistema di riscaldamento a pellet, la prima cosa da fare è determinare le proprie esigenze di riscaldamento.

In generale, i vecchi edifici non risanati hanno un fabbisogno termico superiore a quello degli edifici nuovi. Anche il nuovo sistema di riscaldamento a pellet deve essere progettato di conseguenza. Il modo più efficace per farlo è affidare il lavoro a un professionista esperto. Egli determinerà la potenza necessaria per riscaldare un edificio a una temperatura ammissibile e confortevole sulla base del cosiddetto calcolo del carico di riscaldamento. Nel suo calcolo tiene conto anche delle perdite per trasmissione e ventilazione e della potenza termica addizionale. In questo modo si può trovare molto più rapidamente il sistema di riscaldamento a pellet adatto alle proprie esigenze.

 

A seconda del modello, le caldaie a pellet sono piuttosto compatte e necessitano di pochi metri quadrati per la loro installazione. Affinché il sistema di riscaldamento a pellet possa fornire automaticamente calore e acqua calda sanitaria agli ambienti, ha bisogno dei pellet e di un sistema di trasporto associato. Entrambi occupano spazi diversi e devono essere pianificati prima dell'acquisto. Una soluzione molto usata per lo stoccaggio dei pellet è rappresentata dai serbatoi in tessuto, che vengono collocati in una stanza insieme alla relativa struttura in acciaio. In alternativa, si utilizzano cisterne interrate. In entrambi i casi, deve essere disponibile spazio a sufficienza. Chi ha riscaldato a gasolio e vuole sostituire il vecchio impianto di riscaldamento con uno a pellet può utilizzare anche il deposito esistente.

Esistono due modi per trasportare i pellet dal deposito alla caldaia: nelle unità semiautomatiche, non lontano dalla caldaia si trova un contenitore di pellet che i proprietari devono riempire manualmente. Se invece si vuole acquistare un sistema di riscaldamento a pellet completamente automatizzato, è indispensabile un sistema di trasporto. A seconda della tecnologia, il combustibile viene convogliato nel luogo desiderato da una coclea rotante o da una turbina di aspirazione. La tecnologia più adatta dipende dalle condizioni di spazio. L'aspetto del trasporto è spiegato in dettaglio nella sezione Trasporto e stoccaggio di pellet.

Se i proprietari di una casa vogliono acquistare un sistema di riscaldamento a pellet, i caldi mesi estivi sono un buon momento per farlo. In questo periodo, infatti, il fabbisogno di riscaldamento e di acqua calda è notevolmente inferiore a quello invernale. Inoltre, grazie all'ampio arco temporale, hanno una migliore possibilità di pianificazione.

Il combustibile - pellet

Immagine: © FabrikaSimf / Shutterstock.com

I pellet rappresentano la forma più compressa di energia del legno con un elevato potere calorifico. Per la produzione di pellet secondo le norme DIN-Plus o ÖNORM, vengono utilizzati residui di legno naturale al 100%. Questa materia prima viene fornita in grandi quantità sotto forma di trucioli o segatura come prodotto di scarto dell'industria di lavorazione del legno.

I residui di legno a grana fine vengono compressi ad alta pressione e pellettizzati, cioè pressati in forma cilindrica. La materia prima viene immagazzinata e trasportata in forma secca. È indispensabile uno stoccaggio assolutamente asciutto. Questo è l'unico modo per garantire una combustione perfetta ed efficace in un sistema di riscaldamento a pellet di legno.

I pellet di legno sono disponibili in forma confezionata o sfusa. In forma sfusa, i pellet di legno vengono trasportati da una autobotte e soffiati nel deposito tramite un sistema di tubi flessibili

Per ottenere il miglior risultato possibile, la qualità del combustibile è molto importante, oltre a una tecnologia di combustione efficiente. I pellet di bassa qualità bruciano rapidamente e, nel peggiore dei casi, danneggiano la caldaia. Se i proprietari di impianti vogliono acquistare pellet, non devono concentrarsi solo sul prezzo. I pellet di alta qualità hanno una superficie liscia e lucida. Inoltre, i pellet di buona qualità sono resistenti all'abrasione e lasciano poche briciole nella confezione.

Un'altra caratteristica di qualità è la colorazione. I pellet devono avere un colore uniforme. Le sfumature di colore più marcate, invece, indicano una qualità inferiore dei trucioli utilizzati. I pellet di alta qualità hanno anche il certificato DIN Plus o EN Plus. Per verificare la qualità dei pellet nella pratica, i proprietari dell'impianto possono chiedere al fornitore un campione e testarlo a casa.

I pellet messi in circolazione in Svizzera devono essere conformi allo standard ISO valido a livello internazionale per i pellet secondo la OIAt. In Svizzera, si tratta della norma SN EN ISO 17225-2. Lo standard ISO distingue tre diverse classi di qualità: A1, A2 e B, dove B è utilizzato solo per scopi industriali.

 

Prima di poter riscaldare con una caldaia a pellet, i proprietari di una casa devono acquistare il combustibile. Per evitare di dover ordinare nuovi pellet ogni poche settimane, gli esperti consigliano di acquistare una scorta di pellet per un anno. L'entità della fornitura dipende anche dal luogo di stoccaggio dei pellet. In pratica, si utilizzano spesso serbatoi in tessuto con la relativa struttura a telaio. Possono essere installati in modo semplice, economico e ordinato all'interno dell'edificio.

Un'altra possibilità di stoccaggio è offerta dalle cisterne interrate o da una cantina vuota, detta anche locale di getto. I pellet vengono trasportati alla caldaia a pellet tramite un trasportatore e rilasciano la loro energia nella caldaia. Quando si immagazzina il pellet, è importante che il sistema di stoccaggio sia accessibile dall'esterno. Inoltre, la distanza dalla strada non deve superare i 30 metri. In caso contrario, non può essere rifornito con un autosilo.

Inoltre, assicurarsi che i pellet rimangano asciutti. Questo perché se l'umidità è troppo alta, il combustibile può gonfiarsi o incollarsi, con effetti negativi sulle proprietà di combustione. Se non c'è spazio sufficiente per un deposito di pellet, i proprietari di una casa possono anche collocare un piccolo serbatoio accanto alla caldaia a pellet e riempirlo manualmente.

Vantaggi del riscaldamento a pellet

Funzionamento automatico, alta efficienza e interessanti opzioni di finanziamento: Chi sceglie un sistema di riscaldamento a pellet completamente automatica di Viessmann, beneficia di molti vantaggi. La breve panoramica che segue illustra nel dettaglio quali sono questi elementi:

  • Alto contenuto energetico
  • Combustione pulita
  • Materia prima rinnovabile
  • Combustione neutrale in termini di CO₂
  • Prezzi dei pellet stabili
  • Finanziamenti interessanti

I pellet di legno sono prodotti da sottoprodotti di segheria e residui industriali di legno. In un processo complesso, i pellet vengono portati a una dimensione che rimane costante, consentendo così un funzionamento completamente automatico. Oltre alla standardizzazione, il processo fa sì che il contenuto energetico dei pellet sia molto elevato rispetto ai ciocchi di legna o al cippato. Inoltre, i pellet non contengono quasi nessuna sostanza non combustibile, per cui la combustione è estremamente pulita.

Con un sistema di riscaldamento a pellet di Viessmann e la giusta qualità di pellet, rimane pochissima cenere. Di solito il cassetto della cenere deve essere svuotato manualmente solo una o due volte all'anno. Durante la combustione, i pellet non producono alcun odore fastidioso nell'edificio. La cenere può anche essere smaltita con il compost domestico.

 

I vantaggi del riscaldamento a pellet risiedono principalmente nel combustibile stesso. La materia prima per i pellet di solito è di provenienza regionale, il che elimina i percorsi di trasporto lunghi e ad alta intensità di CO₂. Se gestito correttamente, il legno è disponibile all'infinito e rappresenta una fonte di energia affidabile a lungo termine, a differenza delle due fonti di energia fossile, il petrolio e il metano, che vengono estratti in parte con costi energetici elevati.

I vantaggi sono evidenti anche nella combustione. In questo processo, viene rilasciata solo la quantità di CO₂ che il legno ha precedentemente catturato dall'aria durante la sua crescita. Il funzionamento di un sistema di riscaldamento a pellet in una casa monofamiliare contribuisce quindi in modo decisivo a evitare la produzione di diverse tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

I vantaggi del riscaldamento a pellet sono ancora più evidenti se lo si confronta con altri tipi di riscaldamento, come quello a gasolio o a gas. Il prezzo del gasolio, in particolare, è soggetto a fluttuazioni economiche e politiche, che rendono difficile la pianificazione a lungo termine. È vero che anche i prezzi dei pellet sono legati alle fluttuazioni economiche. Tuttavia, solo a livello regionale. Ciò che è certo è che i prezzi dei pellet sono stati relativamente costanti negli ultimi anni e più bassi rispetto al petrolio e al metano. Non si prevede un aumento drastico dei prezzi nel prossimo futuro.

Un sistema di riscaldamento a pellet Viessmann è molto efficiente non solo in modalità monovalente, ma anche bivalente. Può essere combinato con il sistema di riscaldamento esistente, evitando così elevati costi di investimento. Ad esempio, può provvedere alla fornitura di base di acqua per riscaldamento e acqua calda, mentre la caldaia esistente viene accesa solo nei momenti di maggior carico. Tutti i sistemi di riscaldamento a pellet Viessmann funzionano in modalità modulante e si adattano continuamente alla richiesta di calore. Per chi vuole sfruttare l'energia solare gratuita, la combinazione di riscaldamento a pellet e solare termico è la soluzione ideale.

Vantaggio netto: i potenti sistemi di riscaldamento a pellet Viessmann, completamente automatici, sono adatti a un'ampia gamma di applicazioni. Le caldaie a pellet come la Vitoligno 300-C sono utilizzate per soddisfare la maggiore richiesta di calore in grandi case plurifamiliari o edifici commerciali. Non ci sono limiti all'uso pratico. In particolare, le aree di applicazione comprendono:

  • case monofamiliari
  • case bifamiliari
  • case plurifamiliari
  • locali commerciali
  • nuove costruzioni
  • risanamento
  • edilizia residenziale & aziende