Richiesta di consulenza
Utente Professionisti

Raffreddamento con pompa di calore: opzioni e requisiti

Raffreddamento con pompa di calore in estate

Una temperatura ambiente gradevole tutto l'anno: Questo è possibile con le moderne pompe di calore Viessmann. Infatti, mentre in inverno i sistemi riscaldano le vostre quattro mura in modo economico ed ecologico, in estate forniscono il necessario raffreddamento. Ma come funziona il raffreddamento con una pompa di calore e quali sono i requisiti? Forniamo le risposte alle domande più importanti e spieghiamo quando la pompa di calore può essere adattata per il raffreddamento.

Le pompe di calore raffreddano gli edifici attraverso le superfici di riscaldamento esistenti

Quando il sistema di riscaldamento si avvia nella stagione fredda, porta l'acqua di riscaldamento a temperature più elevate. Una pompa convoglia quindi il fluido in tutta la casa. L'acqua scorre attraverso le superfici di riscaldamento esistenti e trasferisce il calore alle rispettive stanze. Mentre queste si riscaldano, l'acqua di riscaldamento si raffredda. L'acqua di riscaldamento si raffredda e ritorna al generatore di calore e il processo ricomincia da capo.

Se si desidera raffreddare con la pompa di calore, il sistema utilizza lo stesso sistema. L'unica differenza è che l'acqua di riscaldamento viene convogliata attraverso le tubature dell'abitazione, anziché calda, fredda. Il mezzo assorbe il calore sulle superfici di riscaldamento. In questo modo, raffredda l'ambiente e ritorna al sistema di riscaldamento a pompa di calore a temperature più elevate. In questo modo, il calore assorbito viene rilasciato nell'ambiente e il ciclo può ricominciare da capo.

Occorre distinguere tra raffreddamento attivo e passivo con le pompe di calore.

Il funzionamento del raffreddamento dipende dal tipo di tecnologia. Se si vuole raffreddare con una pompa di calore aria-acqua, si utilizza un processo attivo. Gli esperti si riferiscono a questo processo come raffreddamento attivo, ovvero il raffreddamento attivo degli ambienti. Le pompe di calore acqua glicolica/acqua, invece, utilizzano un processo passivo o naturale, che gli esperti definiscono anche raffreddamento passivo o naturale (raffreddamento naturale degli ambienti).

Il raffreddamento attivo con la pompa di calore utilizza il circuito di refrigerazione con compressore

In linea di principio, il raffreddamento attivo con una pompa di calore non è diverso dalla funzione di riscaldamento. In entrambi i casi, il sistema trasferisce il calore a un refrigerante. Il fluido evapora prima che un compressore aumenti la pressione e la temperatura. Quest'ultima è necessaria per trasferire energia termica a un altro sistema. A questo punto il refrigerante si liquefa nuovamente. Una valvola di espansione riduce la pressione e il ciclo ricomincia. La differenza tra raffreddamento e riscaldamento con una pompa di calore sta nella direzione in cui avviene il processo. Se la funzione di riscaldamento è attiva, il sistema porta il calore dall'ambiente all'interno dell'abitazione. Nella funzione di raffreddamento, il sistema rilascia il calore dell'ambiente nell'ambiente.

Le pompe di calore con funzione di raffreddamento passivo funzionano senza compressore del refrigerante

Il raffreddamento passivo con una pompa di calore è più semplice ed economico. Questo perché il sistema trasferisce il calore dall'abitazione direttamente al terreno. Questo è possibile perché la fonte di energia ambientale ha un livello di temperatura più basso anche in estate e il calore può quindi fluire naturalmente lungo il gradiente di temperatura. Se si desidera utilizzare una pompa di calore Viessmann per il raffrescamento, è necessario un cosiddetto NC box. Si tratta di un set preassemblato e pronto per il collegamento che trasferisce il calore dal circuito di riscaldamento al circuito della miscela incongelabile. Oltre allo scambiatore di calore e alla pompa, il box isolato contiene anche un miscelatore per un funzionamento continuo senza scendere al di sotto del punto di rugiada.

Questi requisiti tecnici devono essere soddisfatti per il raffreddamento

Per il funzionamento del raffreddamento con pompa di calore è necessario soddisfare una serie di requisiti. Oltre a superfici riscaldanti adeguate, ciò include anche la regolazione in base alla temperatura del punto di rugiada dell'aria. La seguente panoramica mostra quali altri requisiti devono essere presi in considerazione:

  • Pompa di calore per il raffreddamento: Il requisito più importante è una pompa di calore con funzione di raffreddamento. Mentre le nuove pompe di calore aria-acqua sono solitamente in grado di riscaldare e raffreddare, il raffreddamento può essere installato in un secondo momento sulle pompe di calore a sorgente terrestre. Ciò è possibile con una speciale scatola NC che collega il sistema di riscaldamento al circuito della salamoia. In alternativa, è possibile utilizzare una pompa di calore aria-aria come sistema di climatizzazione.
  • Controllo del punto di rugiada: quando la temperatura scende al di sotto del punto di rugiada, l'aria rilascia parte dell'umidità che contiene. Se l'acqua si raccoglie sulle superfici di riscaldamento, c'è il rischio di pericolo e di danni strutturali. Il controllo del punto di rugiada previene questo fenomeno garantendo sempre una temperatura di mandata sufficientemente elevata. La temperatura non scende al di sotto del punto di rugiada e la condensa non si forma.

  • Superfici di riscaldamento adatte: I sistemi di riscaldamento a pavimento, a parete o a soffitto sono i più adatti se si vuole raffreddare con la pompa di calore. In alternativa, si possono utilizzare anche i ventilconvettori, che convogliano l'aria dell'ambiente con i ventilatori attraverso uno scambiatore di calore. Anche i radiatori sono adatti in teoria. In pratica, però, sono spesso troppo piccoli per ottenere una capacità di raffreddamento significativa senza problemi di condensa.

  • Tubazioni adatte: La quantità di energia che l'acqua di riscaldamento può trasportare dipende non solo dalla portata, ma anche dalle temperature di mandata e di ritorno. Poiché queste ultime sono vicine quando si raffredda con la pompa di calore, può essere necessaria una portata maggiore. Tubi sufficientemente dimensionati assicurano che questo funzioni senza problemi.

Sebbene gli edifici nuovi siano generalmente adatti a una tecnologia di raffreddamento efficiente, spesso è necessario creare prima le condizioni adeguate negli edifici vecchi. Per sapere se questo è il vostro caso o se potete facilmente installare una pompa di calore con raffreddamento, potete rivolgervi a un consulente energetico o a un artigiano specializzato della vostra regione.

Ottimale: la combinazione con il fotovoltaico fa risparmiare elettricità e costi

A differenza del riscaldamento in inverno, in estate il sole e le esigenze di raffreddamento vanno generalmente di pari passo. Per questo motivo vale la pena di combinare una pompa di calore con funzione di raffreddamento con un impianto fotovoltaico. La tecnologia solare raccoglie elettricità gratuita dal tetto, che può essere utilizzata direttamente per il raffreddamento della pompa di calore. Il sistema è particolarmente ecologico e consente di risparmiare sui costi energetici.

Raffreddare con una pompa di calore presenta vantaggi, ma anche svantaggi

Spazi abitativi piacevolmente temperati, nessuna tecnologia aggiuntiva e bassi costi energetici: il raffrescamento con pompa di calore offre numerosi vantaggi. Ciò è particolarmente vero se si installa questa tecnologia in una nuova costruzione o dopo una ristrutturazione ad alta efficienza energetica. Questo perché è possibile creare le condizioni ottimali fin dall'inizio.

In alcuni casi, tuttavia, il raffrescamento con pompa di calore presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, la capacità di raffreddamento è limitata per evitare la formazione di condensa. Inoltre, il terreno si riscalda durante l'estate. Se si utilizza una pompa di calore con funzione di raffreddamento, la capacità di raffreddamento può quindi diminuire gradualmente nel corso dell'anno. Va inoltre notato che possono essere sostenuti costi maggiori per le misure ambientali, come ad esempio superfici di riscaldamento adatte, soprattutto quando la tecnologia viene installata in un secondo momento.

Per inciso, il processo funziona anche al contrario: è possibile riscaldare anche con un impianto di condizionamento.

FAQ: Le domande più frequenti sul riscaldamento e il raffreddamento con le pompe di calore

Per la funzione di raffreddamento, il sistema invia acqua fredda attraverso la rete di tubature di riscaldamento dell'abitazione. Il fluido assorbe il calore dagli ambienti in corrispondenza delle superfici riscaldanti e poi fluisce a una temperatura più elevata verso il sistema a pompa di calore. Questo trasferisce l'energia dall'acqua di riscaldamento all'ambiente. Il fluido si raffredda e il processo ricomincia da capo.

Il raffreddamento attivo funziona come il riscaldamento con un circuito refrigerante e un compressore. L'unica differenza è che mentre durante il riscaldamento il calore viene trasferito dall'esterno all'interno, una pompa di calore con funzione di raffreddamento dissipa l'energia termica verso l'esterno (aria, acqua o terreno). Con il raffreddamento passivo, il calore viene trasferito dal sistema di riscaldamento al circuito della miscela incongelabile senza un circuito di raffreddamento o un compressore. In questo modo l'energia termica viene trasferita al terreno. Rispetto al raffreddamento attivo, il raffreddamento passivo è più economico.

Con le pompe di calore acqua glicolica/acqua o terra, la funzione di raffreddamento naturale può essere realizzata con uno speciale box NC. Questa contiene tutti i componenti necessari per trasferire il calore dalla rete di riscaldamento alla salamoia e con essa al terreno. Oggi le pompe di calore aria-acqua sono quasi sempre dotate di una funzione di raffreddamento attivo. È inoltre possibile utilizzare una pompa di calore aria-aria come un impianto di climatizzazione.

Per le pompe di calore a sorgente terrestre, questo è possibile con una scatola NC se sono soddisfatti gli altri requisiti. La possibilità di installare il raffreddamento anche su una pompa di calore a sorgente d'aria dipende dall'apparecchio installato. Riceverete informazioni vincolanti in merito dopo un'ispezione da parte del vostro installatore specializzato.

È importante un sistema di pompa di calore adeguato. È necessario utilizzare il controllo del punto di rugiada per evitare la formazione di condensa sulle superfici di riscaldamento/raffreddamento. È inoltre necessario disporre di superfici riscaldanti adeguate o riadattarle. I sistemi di riscaldamento a superficie, come il riscaldamento a pavimento, a parete o a soffitto, sono particolarmente indicati in questo caso. È inoltre importante che le tubazioni di riscaldamento installate siano sufficientemente grandi, in quanto durante il raffreddamento potrebbe scorrere più acqua di riscaldamento.

In teoria, questo è possibile. Tuttavia, poiché i radiatori sono generalmente di dimensioni compatte, la capacità di raffreddamento è limitata. Temperature di mandata più basse compenserebbero questa situazione, ma porterebbero alla formazione di condensa sui radiatori. Un installatore specializzato potrà verificare le condizioni locali e dare una risposta fondata a questa domanda. Purtroppo non è possibile dare una risposta generalizzata.