Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Il bilanciamento idraulico del riscaldamento riduce il consumo di energia

Foto: © minicase / Shutterstock.com

Spesso si presenta il seguente problema: i termosifoni non si scaldano adeguatamente o il calore si distribuisce in modo non uniforme nei diversi ambienti della casa. Poi fa un freddo gelido in cucina e caldo in bagno. Ciò indica che l'impianto di riscaldamento non è regolato in modo ottimale. Il cosiddetto bilanciamento idraulico può ovviare a questo problema. Questo dovrebbe essere eseguito da un installatore di riscaldamento. Ecco perché qui troverete informazioni sia per il proprietario dell'impianto di riscaldamento che per l’installatore.

Informazioni per i proprietari di impianti di riscaldamento

Dopo l'installazione di un nuovo impianto di riscaldamento, sia in un nuovo edificio che nell'ambito di una ristrutturazione, è necessario effettuare un bilanciamento idraulico. In questo modo è possibile impostare l’impianto in base al fabbisogno termico individuale. 

Perché è necessario il bilanciamento idraulico?

Il bilanciamento idraulico assicura che ci sia sempre la giusta quantità di acqua di riscaldamento in ogni termosifone. Di conseguenza, il calore viene distribuito in modo molto più uniforme in tutto l'edificio. Ciò non solo aumenta il comfort abitativo, ma assicura anche che l'energia consumata possa essere utilizzata in modo molto più efficace per il riscaldamento e l'acqua calda. Il bilanciamento idraulico del riscaldamento aumenta l'efficienza energetica fino al 15%. Ciò è dimostrato da studi neutrali. Se l'impianto di riscaldamento funziona meglio e in modo più efficace, ciò significa anche che il consumo di energia e, in definitiva, i costi di riscaldamento possono essere ridotti.

Fondamentalmente, l'acqua prende sempre il percorso di minor resistenza. Per questo motivo i termosifoni vicini al generatore di calore sono alimentati con più acqua di riscaldamento rispetto a quelli più lontani. La quantità di acqua che scorre deve quindi essere limitata. Un bilanciamento idraulico si occupa di questo.

(Foto: © SpeedKingz / Shutterstock.com)

Come funziona il bilanciamento idraulico?

In sostanza, come è stato detto, il bilanciamento idraulico è necessario per fornire a tutti i termosifoni di un impianto esattamente il calore necessario per il rispettivo locale. Per questo, l'impianto di riscaldamento deve essere impostato in base alle esigenze. A tal fine, i flussi dell'acqua di riscaldamento attraverso la rete di tubazioni ai singoli termosifoni, la portata della pompa e le impostazioni del generatore di calore devono essere coordinati con precisione tra di loro. Le tubazioni del riscaldamento, tutte le valvole e tutte le pompe sono interessate dalle misure di bilanciamento idraulico.  

Ciò garantisce che nessuna stanza sia rifornita in eccesso o in maniera insufficiente di calore e che l'energia utilizzata venga sfruttata in modo efficiente Inoltre, il bilanciamento idraulico riduce l'inquinamento acustico causato dalle velocità di flusso eccessive nell’impianto. 

I singoli passaggi di un bilanciamento idraulico

Di norma, uno specialista viene a casa per il bilanciamento idraulico. Egli determina dapprima il fabbisogno termico dei singoli ambienti. A tal fine devono essere stabiliti la potenza delle superfici riscaldanti installate e l'effettivo fabbisogno termico dei residenti. Inoltre, l'esperto calcola la temperatura di mandata ottimale per il sistema e la quantità d'acqua necessaria per ogni termosifone. A questo scopo è disponibile un software speciale.

I singoli componenti dell’impianto vengono quindi impostati in base ai dati raccolti. Questi dovrebbero essere coordinati con precisione e corrispondere alle condizioni dell'intero impianto di riscaldamento e dell'edificio.

Spesso una pompa di riscaldamento sovradimensionata e un'elevata temperatura di mandata garantiscono una distribuzione uniforme del calore. Tuttavia, questo è sinonimo di una fornitura eccessiva di acqua di riscaldamento. Le conseguenze sono un consumo di energia inutilmente elevato e costi di riscaldamento troppo elevati. Un bilanciamento idraulico rivela anche tali problemi con il dimensionamento. Il bilanciamento idraulico è efficace quando tutti i termosifoni funzionano con la stessa pressione dell'acqua, indipendentemente dalla loro distanza dal generatore di calore. 

Informazioni per gli installatori

Le seguenti informazioni sono rivolte direttamente ai nostri partner specializzati e forniscono dettagli su Viessmann Vitoflow, con il quale è possibile eseguire automaticamente il bilanciamento idraulico. La sezione seguente mostra come funziona e quali vantaggi comporta.

Bilanciamento idraulico automatizzato con Vitoflow

Il bilanciamento idraulico automatizzato con Vitoflow di Viessmann avviene in modo completamente elettronico direttamente sull'impianto. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un dispositivo murale, di una caldaia a basamento o di una micro caldaia a cogenerazione, che si tratti di circuiti di riscaldamento non misti o misti, il metodo di misurazione certificato TÜV può essere utilizzato in tutti gli edifici. È possibile collegare fino a 24 termosifoni per ogni circuito di riscaldamento.

Soprattutto nella modernizzazione dell’impianto di riscaldamento, il bilanciamento idraulico con Vitoflow può mostrare i suoi vantaggi rispetto alle procedure manuali convenzionali con calcoli a volte complessi. Vitoflow non richiede alcuna informazione sulla lunghezza e sul diametro o sul percorso dei tubi sottotraccia. Tutti i dati richiesti sono determinati automaticamente dalle misurazioni.