Tutte le informazioni sull’azienda sono disponibili all’indirizzo
Viessmann è il vostro fornitore certificato per soluzioni di sistema efficienti
Sintesi degli argomenti
Il Gruppo Viessmann è uno dei principali produttori internazionali di sistemi energetici. L’offerta completa di Viessmann propone soluzioni individuali con sistemi efficienti e potenze da uno a 120.000 kilowatt per tutti i settori di applicazione e tutte le fonti di energia. Per il suo impegno e le sue innovazioni in settori quali la qualità e la gestione ambientale Viessmann ha ricevuto numerosi premi e certificazioni.
Certificati
Il Gruppo Viessmann è uno dei principali produttori internazionali di soluzioni per la climatizzazione, il riscaldamento, l’industria e la refrigerazione. Dal 2020, i sistemi di gestione già esistenti per la qualità, l’ambiente, l’energia e la sicurezza & la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro sono stati riuniti nel quadro di un sistema di gestione integrato.
Il sistema di gestione della qualità definisce tutti i principi e le procedure sistematiche per il raggiungimento e la messa in sicurezza di tutti i requisiti interni ed esterni per i prodotti e i processi. Il mantenimento e il costante aggiornamento del sistema di gestione della qualità garantiscono il rispetto dei requisiti e il successo a lungo termine dell’azienda.
Viessmann ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la prima volta nel 1994. Nel 2019 è stata effettuata con successo la conversione in conformità alla norma aggiornata ISO 9001:2015. Dal 2020, il sistema di gestione della qualità è parte integrante del sistema di gestione integrato e viene monitorato annualmente insieme agli altri sistemi di gestione.
Da decenni concretizziamo il concetto di protezione ambientale integrata lungo l’intera catena del valore. La protezione ambientale integrata nel processo e nel prodotto ha la priorità assoluta rispetto alla successiva rimozione di danni già verificatisi. Un sistema di gestione ambientale implementato già da molti anni organizza e controlla l’implementazione della politica ambientale.
Con la certificazione ISO 14001, dimostriamo di rispettare la legislazione ambientale applicabile e di migliorare continuamente le prestazioni ambientali. Dal 2020, il sistema di gestione ambientale è parte integrante del sistema di gestione integrato ed è monitorato annualmente insieme agli altri sistemi di gestione.
Viessmann ha ottenuto la certificazione ISO 50001 per il sistema di gestione dell’energia nella sede di Allendorf e in altre sedi. Per il raggiungimento degli obiettivi di politica energetica e climatica, l’aumento dell’efficienza energetica svolge un ruolo fondamentale. L’efficienza energetica è infatti una parte importante dell’efficienza delle risorse.
Dal 2020, il sistema di gestione dell’energia è parte integrante del sistema di gestione integrato ed è monitorato annualmente da un certificatore esterno insieme agli altri sistemi di gestione.
Dopo aver partecipato con successo per 10 anni all’audit BS OHSAS 18001 per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, le buone prestazioni sono state confermate e certificate da TÜV Rheinland in conformità alla nuova norma DIN EN ISO 45001.
Dal 2020, il sistema di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è stato introdotto all’interno delle società del Gruppo Viessmann e si prevede che dal 2023 sarà certificato congiuntamente come parte del sistema di gestione integrato.
I partecipanti all’EMAS utilizzano un sistema di gestione ambientale standardizzato conforme alla norma ISO 14001 e si sottopongono ogni anno agli audit da parte di auditor ambientali indipendenti accreditati in uno Stato membro. Nella loro dichiarazione ambientale annuale, gli auditor presentano al pubblico i loro dati sull’ambiente, relativi tra le altre cose al consumo delle risorse e dell’energia, alle emissioni, ai rifiuti, ecc. Inoltre, stabiliscono obiettivi ambientali e pubblicano le modalità di miglioramento continuo e sistematico delle prestazioni ambientali.
Grazie alla sua gestione ambientale esemplare e all’avanguardia, Viessmann si è guadagnata la reputazione di pioniere dell’ambiente. Viessmann Werke, con sede ad Allendorf (Eder), è stata la prima azienda del settore della tecnologia di riscaldamento e la seconda in Germania a ottenere nel 1995 la certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). Oggi, la sede Viessmann di Allendorf (Eder) è la più vecchia a figurare nel registro delle sedi EMAS.