Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Il riscaldamento fa rumore: esempi, cause e misure

Il riscaldamento fa rumore
Foto: © Irena Maslova / Shutterstock.com

I guasti, come l’aria nell’impianto idraulico, possono causare rumori nel sistema di riscaldamento. Che si tratti di gorgoglii, sibili, fischi o ronzii, i rumori del riscaldamento più comuni possono essere facilmente distinti l’uno dall’altro. Uno specialista può utilizzare il rumore per identificare il problema o almeno restringere le possibili cause. Nella nostra guida spieghiamo le cause e come intervenire.

come intervenire autonomamente in caso di rumori del sistema di riscaldamento

Strani rumori del riscaldamento possono indicare che i singoli componenti dell’impianto di riscaldamento sono impostati in modo inappropriato o non funzionano correttamente. Nel peggiore dei casi, si tratta di un guasto che deve essere riparato rapidamente. Tuttavia, entro un determinato limite, i rumori di flusso e i rumori dell’acqua del riscaldamento sono normali. Infine, l’acqua calda scorre attraverso i tubi. È quindi importante valutare se esiste realmente un problema. In tal caso, la competenza di un tecnico installatore del riscaldamento è essenziale. Idealmente, i gestori degli impianti dovrebbero prima contattare l’azienda specializzata che ha installato l’impianto di riscaldamento.

Quali rumori produce il riscaldamento?

Affinché possiate distinguere i rumori di funzionamento non importanti da quelli critici, abbiamo elencato i rumori del riscaldamento più comuni nella sezione seguente. Le cause associate si basano su valori empirici. I dati non devono essere considerati come una garanzia. In caso di dubbio, consultate uno specialista che ascolterà personalmente i rumori.

In caso di questi o simili rumori dell’acqua, probabilmente è presente dell’aria nel sistema di riscaldamento. I termosifoni devono essere sfiatati. Potete farlo facilmente da soli, anche senza un tecnico specializzato. Tutto ciò che serve è un contenitore per raccogliere l’acqua, uno straccio o un panno e una chiave di sfiato. Potete acquistare quest’ultima nei negozi di ferramenta o negozi specializzati. Una volta che avete tutto il necessario, seguite le istruzioni dettagliate di seguito per sfiatare i termosifoni.

Istruzioni dettagliate: Sfiatare correttamente il riscaldamento

1.  Spegnere la pompa di riscaldamento
2.  Aprire tutti i termostati
3.  Collocare in basso o avvolgere un panno
4.  Inserire la chiave di sfiato sulla valvola di sfiato (di solito sul lato opposto al termostato) e tenere il contenitore
5.  Ruotare lentamente e lasciar fuoriuscire l’aria
6.  Non appena fuoriesce acqua, chiudere la valvola di sfiato
7.  Riavviare la pompa di riscaldamento
8.  Assicurarsi che la pressione dell’acqua sia sufficiente: Se necessario, contattare l’azienda specializzata del riscaldamento, che riempirà l’impianto in base alla qualità dell’acqua regionale in conformità alla direttiva VDI 2035

  

In caso di strani rumori del riscaldamento, è probabile che la pompa di ricircolo sia impostata su un valore troppo alto. Ciò significa che scorre molta acqua attraverso il sistema. Il rumore nei tubi è di conseguenza più forte. L’impostazione adatta varia a seconda dei requisiti dell’impianto di riscaldamento. Pertanto, in questo caso si dovrebbe sempre contattare uno specialista.

Inizialmente un picchiettio o uno scricchiolio nei termosifoni o nel muro disturba molte persone. La causa, infatti, è spesso dovuta ai supporti dei tubi dell’acqua calda. I tubi si dilatano al passaggio dell’acqua calda. Se non hanno abbastanza spazio nei supporti a parete, ciò può causare rumori inquietanti. In questo caso, un tecnico installatore del riscaldamento dovrebbe sostituire i supporti e/o isolare nuovamente i tubi dell’acqua.

Se i tubi non vengono conservati privi di tensione, il riscaldamento può emettere scricchiolii. Un installatore dovrebbe assumersi il compito, spesso difficile, di localizzare l’area interessata. Idealmente, conosce anche la soluzione duratura ed efficace per il problema dello scricchiolio.

Se il riscaldamento emette picchiettii, la causa può anche essere una valvola limitatrice di pressione mancante o regolata in modo errato. Negli impianti più vecchi può essere responsabile di una pressione troppo alta nel sistema di riscaldamento. Rivolgetevi a un installatore, il quale osserverà più da vicino la valvola, che è fissata sopra la pompa di ricircolo, e la reimposterà all’occorrenza.

Spesso si avverte un ronzio del riscaldamento direttamente sul termostato dei termosifoni. In questo caso, è probabile che la pompa di riscaldamento funzioni su un valore troppo alto ed emetta un ronzio dopo che il termostato è stato aperto. Se l’impianto è ben regolato dal bilanciamento idraulico e il riscaldamento continua a emettere ronzii, ciò può essere dovuto a una vecchia pompa di riscaldamento. Un installatore determinerà la causa esatta e sostituirà o pulirà i componenti obsoleti o sporchi.

Gli errori tecnici causano rumori e costi.

Se i rumori del riscaldamento da soli sono semplicemente solo fastidiosi, gli errori tecnici sottostanti possono causare costi reali. Un impianto di riscaldamento difettoso o regolato in modo inadeguato consuma più energia del necessario. Ciò non solo fa aumentare i costi di riscaldamento, ma comporta anche uno spreco di risorse. Pertanto, le possibili cause dovrebbero sempre essere verificate ed eliminate.

Se il riscaldamento non emette alcun rumore

I rumori quasi impercettibili di funzionamento fanno parte di ogni sistema di riscaldamento. Infine, l’acqua scorre attraverso un circuito di riscaldamento. Anche l’accensione di un bruciatore non è del tutto silenziosa. Se, ad esempio, la tua caldaia a condensazione a gas rimane completamente silenziosa, può indicare che l’impianto non è in funzione o non può essere messo in funzione. Ciò può essere constatato in seguito quando ci si accorge che il riscaldamento non riscalda. Di norma, il sistema segnala anche un guasto corrispondente sul display. In questo caso è necessario contattare prima l’Assistenza clienti Viessmann.