Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Pompe di calore Viessmann: tutte le informazioni in breve

Richiesta di consulenza

Le pompe di calore sono la prima scelta quando si tratta di unire risparmi sui costi di riscaldamento e produzione di calore rispettosa dell'ambiente. Infatti l'energia utilizzata da un impianto di riscaldamento a pompa di calore è resa disponibile dall'ambiente in quantità illimitata e gratuita. Il sistema di riscaldamento completo richiede solo una piccola quantità di elettricità per l’azionamento e la pompa per rendere questa energia utilizzabile. Una pompa di calore funziona indipendentemente dai combustibili fossili e contribuisce attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 e quindi alla protezione del clima.

I vantaggi della pompa di calore in sintesi

Uso efficiente dell'energia liberamente disponibile proveniente dal suolo, dall'aria, dalle falde acquifere o dal sole
Maggiore indipendenza dai combustibili fossili come gasolio o gas
Contributo alla riduzione delle emissioni di CO2
Insieme a un dispositivo di ventilazione domestica, viene creato un sistema di climatizzazione completo

Soluzioni avanzate e personalizzate di Viessmann

Le pompe di calore Viessmann offrono ulteriori vantaggi. La nuova unità esterna Vitocal, ad esempio, è caratterizzata da un funzionamento particolarmente silenzioso grazie all'Advanced Acoustic Design. Inoltre, la maggior parte delle pompe di calore Viessmann dispone delle funzioni "Active Cooling" e "Natural Cooling". Oltre al classico utilizzo come generatori di calore nelle giornate fredde, garantiscono un piacevole clima interno in estate, regalando una piacevole sensazione di fresco in casa. La sezione Natural e Active Cooling spiega in dettaglio l'aspetto di questa funzione.

L'ampia gamma offre la pompa di calore giusta per ogni esigenza. Le condizioni strutturali e geologiche, nonché le idee personali per il fabbisogno termico possono essere prese in considerazione già nella fase di progettazione. Oltre a un efficiente funzionamento monovalente, possono essere azionate con impianti solari e, unitamente a un riscaldamento a gasolio o riscaldamento a gas esistente, in un sistema multivalente. In questo modo, le idee individuali possono essere realizzate particolarmente bene.
Sistemi di riscaldamento diversi richiedono temperature diverse. Il riscaldamento con radiatori, ad esempio, richiede temperature fino a 70 gradi Celsius. Il riscaldamento a pavimento, invece, necessita di 35 gradi Celsius. Garantire il funzionamento più economico possibile di un impianto di riscaldamento a pompa di calore, dipende dall'intero sistema di riscaldamento. Le pompe di calore Viessmann possono fornire calore sufficiente sia al riscaldamento a pavimento che ai radiatori. Sono quindi adatte sia per il risanamento di un vecchio edificio che per una nuova costruzione.

  

Riscaldamento secondo il principio di funzionamento del frigorifero

La pompa di calore funziona secondo un principio semplice e raggiunge un effetto sorprendentemente efficace. Per dirla semplicemente, funziona come un frigorifero, solo al contrario. Mentre il frigorifero convoglia il calore verso l'esterno, la pompa di calore preleva energia dal suolo, dall'aria o dalle falde acquifere nello spazio abitativo tramite l'impianto di riscaldamento.

Il circuito di raffreddamento delle pompe di calore Viessmann in breve

La struttura del circuito di raffreddamento è decisiva per l'efficienza di una pompa di calore. Per questo Viessmann utilizza componenti all'avanguardia. Sono caratterizzati da un funzionamento silenzioso, a basse vibrazioni ed estremamente duraturo. Per la produzione di calore, viene estratto il calore presente in natura e utilizzato per far evaporare un refrigerante che bolle a basse temperature. Il compressore a corrente comprime il gas risultante e lo porta a un livello di temperatura più elevato. Uno scambiatore di calore trasferisce l'energia dal gas riscaldato al circuito di riscaldamento. Il refrigerante, che è ancora sotto pressione, passa nuovamente allo stato liquido e viene regolato in una valvola di espansione. La temperatura scende bruscamente. Il ciclo poi ricomincia da capo e con esso il riscaldamento con la pompa di calore.

L'aspetto del processo in dettaglio è spiegato nella sezione Funzionamento della pompa di calore. Qui vengono riepilogate anche ulteriori informazioni sul fabbisogno elettrico della pompa di calore e suggerimenti su come ridurre i costi dell’elettricità.

Generazioni di pompe di calore Viessmann dal 1978 al 2022

Generazione I

In senso orario da in alto a sinistra a in basso a destra: pompa di calore L08, pompa di calore L02, pompa di calore WWK-02, Vitocal 300 (modello BW).

Generazione II

In senso orario da in alto a sinistra a in basso a destra: Vitocal 300 (modello WW), Vitotres, Vitocal 350, Vitocal 350 con Vitocell 100.

Generazione III

In senso orario da in alto a sinistra a in basso a destra: Vitocal 300-G, Vitocal 200-S, Vitocal 300-A, Vitocal 200-A.

Ultima generazione

Vitocal 250-A: la pompa di calore aria-acqua di alta qualità in versione monoblocco con una temperatura di mandata fino a 70 °C, specialmente per progetti di modernizzazione. Gamma di potenza: da 7,3 a 8,1 kW (per A7/W35). Con la generazione di controllo One Base (E3). Unità esterna in Vitographit.

I modelli di pompa di calore differiscono in base alla fonte di energia

Le pompe di calore utilizzano il calore ambientale per riscaldare ambienti e acqua. Per tale scopo si attinge da varie fonti. La migliore fonte di calore per la pompa di calore in ogni singolo caso dipende dalle condizioni locali e dal fabbisogno termico. Le pompe di calore Viessmann sono sul mercato dagli anni '70 e utilizzano diverse fonti di energia:

  • aria
  • suolo
  • acqua
  • calore di scarto
  • accumulatore di ghiaccio

Proprietari di casa e ristrutturatori trovano da Viessmann un'ampia gamma di pompe di calore che si adattano a tutte le fonti di calore e ad ogni esigenza. Con la giusta tecnologia di Viessmann, si possono mantenere bassi i costi di riscaldamento sin dal primo giorno e proteggere l'ambiente.  

Calore proveniente dall’aria

L'aria è disponibile ovunque e gratuitamente. Inoltre, l'aria ambiente contiene sempre calore, anche se fuori fa freddo. In termini di fisica, il limite di temperatura inferiore è -273,15 gradi Celsius. Ciò significa che qualsiasi temperatura superiore contiene ancora energia termica che può essere utilizzata. Anche se teoricamente possibile, il funzionamento economico con una pompa di calore aria-acqua può essere raggiunto solo fino a circa -20 gradi Celsius. La pompa di calore può essere installata sia all'interno che all'esterno dell'edificio.  Informazioni dettagliate sul funzionamento sono disponibili all'indirizzo:  Funzionamento della pompa di calore aria-acqua.

[1] Pompa di calore Vitocal
[2] Bollitore
[3] Accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento

Calore proveniente dal suolo (sonda)

Il suolo contiene un'enorme quantità di energia quasi inesauribile. La particolarità di questa fonte di calore sono le temperature relativamente alte e costanti. Da una profondità di circa 10 metri, queste rimangono a un livello relativamente elevato anche durante l'inverno. Con l'aumentare della profondità, le temperature aumentano e con esse la quantità di energia termica. Con l'aiuto di una pompa di calore salamoia-acqua, una frazione di questa energia può essere utilizzata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Il metodo comune per fornire il calore alla pompa di calore:  sonde geotermiche sono inserite verticalmente o trasversalmente nel suolo ed estraggono energia termica da 40 a 100 metri di profondità.  

Rispetto alle pompe di calore aria-acqua, le pompe di calore salamoia-acqua raggiungono generalmente livelli di efficienza più elevati, indipendentemente dal metodo di estrazione del calore. Per questo, il lavoro di progettazione è maggiore in base alla grande necessità di spazio o all’autorizzazione ufficiale.

[1] Pompa di calore Vitocal
[2] Bollitore di acqua ad accumulo
[3] Accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento

Ulteriori informazioni su questa fonte di calore sono disponibili nella sezione  Funzionamento della pompa di calore salamoia-acqua.

Calore proveniente dalle falde acquifere

Le falde acquifere rappresentano anche un eccellente accumulatore di energia, fornendo temperature costanti di oltre dieci gradi Celsius tutto l'anno. Per poter utilizzare l'energia termica è necessario un pozzo con un sistema di aspirazione e deflusso dell’acqua. Un aspetto cruciale nella progettazione di una pompa di calore di questo tipo è la conservazione delle risorse idriche. In alcuni casi, infatti, le autorità competenti possono rifiutare l’autorizzazione per una pompa di calore acqua-acqua. Pertanto, prima dell'acquisto, deve essere presentata una richiesta corrispondente alle autorità.

Tuttavia, anche nelle aree in cui i pozzi sono autorizzati, questo non significa automaticamente un funzionamento economico. Questo perché la composizione dell'acqua ha un'influenza decisiva sul funzionamento regolare ed efficiente della pompa di calore. Se non è possibile utilizzare una pompa di calore acqua-acqua, la pompa di calore salamoia-acqua con accumulatore di ghiaccio o collettori geotermici è in pratica una buona alternativa.

[1] Pompa di calore Vitocal
[2] Bollitore di acqua ad accumulo
[3] Accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento

Una pompa di calore per l’acqua calda viene utilizzata solo per produrre l'acqua calda. Sia l'aria di ricircolo che l'aria di scarico possono essere utilizzate come fonti di calore. È disaccoppiata dall'impianto di riscaldamento vero e proprio e può utilizzare l'energia solare autoprodotta in modo ottimale con i componenti appropriati. Se la pompa di calore per l'acqua calda utilizza l'aria di ricircolo come fonte di calore, deumidifica anche l'ambiente e quindi lo protegge dal rischio di formazione di muffe. Se invece è collegata a un sistema esistente di distribuzione dell'aria, può anche ventilare gli ambienti in maniera controllata. È necessario un condotto attivo dell’aria di alimentazione per prevenire la depressione. Le pompe di calore per l’acqua calda Viessmann sono progettate per il funzionamento con aria di ricircolo o aria di scarico e sono disponibili opzionalmente con uno scambiatore di calore solare integrato e un sistema di regolazione solare per l'utilizzo diretto dell'energia solare.

Calore dal suolo, dall'aria e dal sole
(sistema di accumulo del ghiaccio)

Il concetto del sistema di accumulo del ghiaccio combina aria e calore geotermico e può anche utilizzare la radiazione solare come fonte di calore. In linea di principio, è adatto a tutti gli edifici con un elevato fabbisogno di riscaldamento o raffreddamento. Viene quindi utilizzato principalmente negli edifici commerciali e comunali. L’accumulatore di ghiaccio è una cisterna piena d'acqua che è sepolta appena sotto la superficie della terra. All'interno c'è una spirale di tubature, nella quale scorre l’antigelo. L'acqua nella cisterna funge da fonte di calore, sfruttando il calore del suolo per rigenerarsi più e più volte. Se l’accumulatore di ghiaccio è combinato con un assorbitore di energia solare/d'aria sul tetto, questo estrae il calore dall'aria ambiente e dalla radiazione solare e lo immette nell’accumulatore. L'aspetto del processo in dettaglio è spiegato nella sezione Accumulatore di ghiaccio.

Accumulatore di ghiaccio per il raffreddamento: Il sistema di accumulo di ghiaccio può essere utilizzato in estate per il raffreddamento naturale degli edifici («natural cooling»). A tale scopo, al termine del periodo di riscaldamento, l'acqua nel serbatoio di accumulo viene ghiacciata prelevando energia e interrompendo la rigenerazione. Il ghiaccio risultante funge da riserva naturale di raffreddamento.

[1] Pompa di calore Vitocal
[2] Accumulatore di ghiaccio

Le pompe di calore non sono interessanti solo per i proprietari di case monofamiliari e plurifamiliari. Anche il settore commerciale, le città/i comuni e l'industria si affidano a questa tecnologia efficiente e pulita. Vengono utilizzati impianti ad elevata efficienza progettati per requisiti costantemente elevati e che offrono un'ampia gamma di servizi. Le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann coprono una gamma di potenza da 50 a 600 kW e possono anche gestire temperature di mandata elevate fino a 90 gradi Celsius. Oltre al suolo, anche le falde acquifere e l'aria di scarico possono essere utilizzate come fonti di calore. Il calore di scarto funge anche da fornitore di energia, in particolare nelle applicazioni industriali. In ogni caso, le pompe di calore di grandi dimensioni Viessmann utilizzano in larga misura fonti di energia gratuite. Le pompe di calore di grandi dimensioni funzionano in modo ancora più efficace in combinazione con un accumulatore di ghiaccio, che unisce i punti di forza di diverse fonti di calore. Analogamente alla maggior parte delle pompe di calore nella gamma di potenza inferiore, molte pompe di calore di grandi dimensioni possono essere utilizzate anche per il raffreddamento. La sezione Pompe di calore di grandi dimensioni fornisce informazioni dettagliate.

Potenziamento delle pompe di calore di grandi dimensioni nel sistema bivalente

Contrariamente alla credenza popolare, le pompe di calore nell'industria, nel settore commerciale o nel settore municipale non vengono utilizzate solo nei nuovi edifici. I proprietari degli impianti possono tenerne conto anche per un risanamento. Una pompa di calore di grandi dimensioni Viessmann può essere infatti perfettamente combinata con gli impianti di riscaldamento esistenti. In questo modo, i classici sistemi di riscaldamento a gasolio o a gas possono essere integrati con una pompa di calore. Questa assume, ad esempio, il carico di base del riscaldamento e dell'acqua calda. Quando c'è un picco di carico, per coprire il fabbisogno viene accesa la caldaia a gas o a gasolio. Questa forma di sistema di riscaldamento nell'industria non solo riduce efficacemente i costi di riscaldamento, ma riduce anche le emissioni di CO2, rendendola un vantaggio assoluto per la protezione del clima.

Le fasi di preparazione e progettazione complete sono importanti

La scelta di pompe di calore per il settore commerciale e i comuni è ampia. In ogni caso devono essere soddisfatte anche determinate condizioni. Per trovare la pompa di calore giusta per il singolo caso, si consiglia una fase di preparazione e progettazione completa. Uno dei nostri competenti partner Viessmann è al vostro fianco.

Pompe di calore in cascata Viessmann Vitocal 300-G-Pro

Consulenza su una pompa di calore

La consulenza è l'elemento fondamentale prima di acquistare una pompa di calore. Sono disponibili numerosi esperti e partner Viessmann tra cui scegliere.

Prima di acquistare o noleggiare una pompa di calore, è necessario chiarire alcune domande. Fondamentalmente, la nuova soluzione energetica deve essere adatta a voi e alla vostra casa. Di seguito abbiamo elencato alcune domande che dovrebbero essere chiarite in anticipo.  

  • Che tipo di pompa di calore vorreste installare?
  • L’impianto dovrebbe essere per una casa unifamiliare o plurifamiliare?
  • A quanto ammonta il consumo attuale di riscaldamento e acqua calda nella vostra famiglia?
  • La pompa di calore è destinata a un nuovo edificio o a un edificio esistente?
  • Cosa bisogna considerare quando si sfruttano le diverse fonti di energia ambientale?
  • È necessario ottenere l'autorizzazione per la perforazione o ci sono normative in merito alle distanze dagli edifici vicini o alla rumorosità?
  • Quale potenziale di risparmio può essere ottenuto rispetto ad altri sistemi di riscaldamento?
  • Quali temperature possono essere raggiunte per il riscaldamento e l'acqua calda e sono sufficienti per le proprie abitudini di riscaldamento?
  • È assolutamente necessario un accumulatore tampone o un accumulatore di calore e perché?
  • Come si può aumentare efficacemente la durata di vita utile attraverso una manutenzione regolare?
  • Quali misure di accompagnamento dovrebbero essere prese in considerazione quando si progetta una pompa di calore?
  • Quali sono i costi di acquisto e come possono essere ridotti attraverso gli incentivi?
  • A quanto ammontano i costi per il funzionamento efficiente di una pompa di calore?
  • Esistono opzioni di combinazione sensate, ad esempio con il solare termico?

Insieme a un esperto in loco, potrete chiarire esattamente queste domande durante una consulenza sulla pompa di calore.  

Coefficiente di prestazione COP – cosa esprime?

Riscaldare con le pompe di calore Viessmann significa affidarsi a una tecnologia collaudata e allo stesso tempo proteggere l’ambiente. Tutti i dispositivi infatti sono caratterizzati da componenti perfettamente coordinati tra loro e un COP elevato. COP (Coefficient of Performance) indica sotto forma di istantanea il rapporto tra il calore utile generato e l'energia di azionamento utilizzata.

Per la progettazione di un impianto, invece, si deve considerare il funzionamento previsto su un intero anno. A tal fine, la quantità di calore emesso è rapportata al lavoro elettrico totale dell'impianto a pompa di calore, tenendo conto delle percentuali elettriche per pompe, sistema di regolazione, ecc. Il risultato è indicato come fattore di prestazione annuale o SCOP.

Più semplicemente, il COP è un parametro importante per le pompe di calore. Più è grande, più efficiente è il funzionamento della pompa di calore. Potete scoprire quali altri fattori garantiscono un funzionamento sicuro ed economico nella sezione Acquisto di una pompa di calore.

La brochure sul risanamento fornisce informazioni dettagliate sulle attuali condizioni quadro per il risanamento dell'impianto di riscaldamento.

Pompa di calore

Riscaldare con aria e calore geotermico: utilizzare le energie rigenerabili nel miglior modo possibile.  

La gamma di potenza delle pompe di calore salamoia-acqua Viessmann varia da 5,6 a 84,6 kW. Le brevi brochure e le schede tecniche in formato download, nonché le rispettive pagine dei prodotti, forniscono informazioni dettagliate sui dati tecnici e sulle caratteristiche delle pompe di calore.

Le pompe di calore aria-acqua Viessmann sono disponibili in una gamma di potenza da 4,0 a 250 kW. Scaricate la scheda tecnica o il prospetto per ottenere informazioni sui dati tecnici e sulle caratteristiche delle singole pompe di calore. Ulteriori informazioni sono disponibili anche nelle pagine dei prodotti Vitocal.

La gamma di potenza delle pompe di calore split Viessmann varia da 4,0 a 12 kW. Le schede tecniche e i prospetti forniscono una buona base per il processo decisionale. Scaricate i file con informazioni dettagliate sui dati tecnici e sulle caratteristiche delle pompe di calore o visitate le pagine dei prodotti collegate.

Per informazioni dettagliate sulle pompe di calore Viessmann per l’acqua calda sanitaria, cliccare sulla scheda tecnica pertinente e sulle informazioni aggiuntive sul prodotto. Lì troverete una sintesi di tutti i dati tecnici e delle caratteristiche.

Nella brochure sottostante troverete informazioni sulle nostre pompe di calore di grandi dimensioni nella gamma di potenza fino a 600 kW e soluzioni sistematiche adatte per varie applicazioni e diverse fonti di calore.

I sistemi di accumulo del ghiaccio di Viessmann sono utilizzati in grandi edifici residenziali, aziende e comuni. Qui potrete scoprire di più sul funzionamento, sui campi d’impiego e sulla nostra gamma di soluzioni.