Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Sonde geotermiche per pompe di calore salamoia/acqua

Richiesta di consulenza
Foto: © mylisa / Shutterstock.com

Sonde geotermiche per pompe di calore salamoia/acqua

Le sonde geotermiche necessitano di spazi di installazione molto ridotti

Uno dei principali argomenti a favore delle sonde geotermiche è lo spazio di installazione molto ridotto. Il diametro di una singola sonda è di poco superiore a quello di un CD. Solo il veicolo che pratica la perforazione dovrà disporre di uno spazio sufficiente. Un ulteriore vantaggio delle sonde geotermiche è l’alto livello di efficienza lungo tutto l’arco dell’anno grazie alla temperatura elevata e costante del suolo.

Funzionamento delle sonde geotermiche

Per ottenere quest’energia termica sono anzitutto necessarie una o più perforazioni. Nei fori vengono poi inseriti dei doppi tubi a U che infine vengono sigillati con una miscela di cemento. Nei tubi circola una salamoia (liquido antigelo) che assorbe l’energia termica immagazzinata nel terreno e la trasferisce alla pompa di calore collegata, la quale sfrutta il calore per fare evaporare un fluido refrigerante.

Il risultato è il tipico processo di compressione delle pompe di calore: il refrigerante evaporato viene compresso finché non raggiunge la temperatura necessaria al riscaldamento e alla produzione di acqua calda. Il capitolo  Funzionamento della pompa di calore contiene una descrizione dettagliata di questo processo.

Come trovare le sonde geotermiche giuste

Già a una profondità di circa 15 metri, la temperatura si attesta costantemente sui 10 °C e aumenta man mano che si procede con la perforazione. Per un efficiente funzionamento della pompa di calore salamoia/acqua, la fonte deve essere in grado di fornire le temperature più elevate possibili. In pratica, le sonde geotermiche vengono inserite a una profondità compresa tra 40 e 100 metri. La loro lunghezza finale dipende da vari fattori tra cui il fabbisogno termico e la conducibilità termica del terreno. Vi è anche la possibilità di impiegare più sonde geotermiche anziché una sola, nel qual caso si dovrà prestare attenzione a non sottrarre troppo calore al suolo per evitare il rischio che congeli.

Obbligo di autorizzazione: accertarsi che la ditta perforatrice sia certificata

Chi desidera sfruttare la fonte di calore disponibile nel sottosuolo impiegando sonde geotermiche per pompe di calore salamoia/acqua avrà bisogno di un’autorizzazione ufficiale. Prima di iniziare i lavori è quindi consigliabile rivolgersi alle autorità competenti, in modo da poter coordinare le attestazioni e i controlli necessari durante l’avanzamento dei lavori.

Poiché una perforazione errata costituisce un pericolo per l’ambiente, l’impresa di perforazione incaricata deve rispettare standard elevati. La scelta dell’impresa di perforazione dovrebbe avvenire di concerto con la ditta installatrice dell’impianto di riscaldamento.
  

Sintesi dei vantaggi delle sonde geotermiche per pompe di calore salamoia/acqua

Oltre ai vantaggi economici già menzionati, anche altri elementi depongono a favore dell’impiego di sonde geotermiche. I più importanti sono:

  • Calore elevato e costante tutto l’anno
  • Utilizzo per il raffrescamento passivo in estate
  • Funzionamento sicuro e di lunga durata