Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Modalità di funzionamento della pompa di calore aria-acqua

Richiesta di consulenza

Una pompa di calore aria-acqua è in grado di estrarre calore dall'aria ambiente anche a basse temperature fino a meno 20 gradi Celsius. Questo perché il refrigerante utilizzato evapora anche a questa temperatura.

  

Il ciclo di refrigerazione come parte della modalità di funzionamento

Una pompa di calore aria-acqua utilizza l'aria ambiente come fonte di calore per fornire calore a un intero edificio. Durante il funzionamento, una ventola incorporata aspira attivamente l'aria e la trasmette a uno scambiatore di calore, l'evaporatore. In questo circola un refrigerante che, per le sue proprietà termiche, cambia il suo stato di aggregazione anche a basse temperature. Se viene a contatto con l'aria esterna «calda» convogliata, si riscalda fino a quando finalmente inizia ad evaporare. Poiché la temperatura del vapore risultante è ancora relativamente bassa, il vapore fluisce in un compressore azionato elettricamente. Questo aumenta la pressione, che aumenta anche la temperatura. Una volta che il vapore del refrigerante ha raggiunto il livello di temperatura desiderato, scorre verso lo scambiatore di calore successivo, il condensatore. Qui trasferisce il suo calore al sistema di riscaldamento e condensa.

Il calore così ottenuto può essere utilizzato per il riscaldamento o la produzione di acqua calda sanitaria. Prima che il refrigerante raffreddato possa essere riscaldato e compresso, scorre prima attraverso una valvola di espansione. La pressione e la temperatura scendono al livello iniziale e il ciclo può essere ripetuto.

Pompa di calore aria-acqua

Le pompe di calore aria-acqua utilizzano l'aria ambiente gratuita per il riscaldamento. Sono ideali per i risanamenti e possono essere installate in modo flessibile.  

Calore proveniente dall’aria

[1] Pompa di calore aria-acqua
[2] Bollitori di acqua ad accumulo
[3] accumulatore tampone dell’acqua di riscaldamento

Calore proveniente dall'aria (con unità esterna)

[1] Pompa di calore aria-acqua split Vitocal
[2] Bollitore di acqua ad accumulo
[3] Accumulatore tampone dell'acqua di riscaldamento
[4] Unità esterna

I componenti ottimizzati garantiscono un funzionamento economico

Le moderne pompe di calore aria-acqua Viessmann sono caratterizzate da un'efficienza molto elevata e raggiungono un coefficiente di prestazione (COP) fino a 4,0 a 2 gradi Celsius di temperatura esterna e 35 gradi Celsius di temperatura di mandata. Il COP indica il rapporto attuale tra l'energia di azionamento investita e il calore utile generato. Questo valore elevato può essere raggiunto solo attraverso componenti coordinati tra loro. In questo caso, una pompa ad alta efficienza a risparmio energetico, un ventilatore a velocità variabile, un compressore con supporti antivibranti e una valvola di espansione elettronica garantiscono il massimo livello di economia possibile. Le pompe di calore aria-acqua Viessmann sono anche tra i dispositivi più silenziosi e sono ottimizzate per utilizzare l'elettricità autogenerata dagli impianti fotovoltaici.

Migliorare il bilancio ecologico con l'elettricità «verde»

Il riscaldamento con il calore ambientale è comunque considerato rispettoso del clima. Infine, a seconda della potenza e della temperatura esterna, di solito è necessaria solo una frazione dell'energia di azionamento sotto forma di elettricità. Da diversi anni molti fornitori di energia offrono anche tariffe speciali per le pompe di calore, che non sono solo finanziariamente più interessanti della normale tariffa elettrica, ma anche più ecologiche. Con la combinazione di un’efficiente pompa di calore aria-acqua ed elettricità verde, i proprietari di impianti proteggono il proprio portafoglio e l'ambiente.

Raffreddamento con la pompa di calore aria-acqua

Anche se il compito principale di una pompa di calore aria-acqua è il riscaldamento, può essere utilizzata anche per il raffreddamento grazie al suo funzionamento reversibile. Garantisce un piacevole clima abitativo in tutti gli ambienti non solo nei mesi freschi, ma anche nei mesi caldi. Potete trovare informazioni dettagliate al riguardo nell'articolo Natural e Active Cooling.