Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Pompe di calore aria/acqua: Volume e suono

Richiesta di consulenza
Viessmann Vitocal 100

La generazione di calore di una pompa di calore si basa sul principio della compressione, in cui il refrigerante evaporato viene compresso e la sua temperatura viene portata al livello desiderato. Questo può produrre rumori che, al di sopra di un certo livello, sono percepiti come fastidiosi da alcune persone.

Istruzioni tecniche per la protezione dal rumore come base per la progettazione

Nel caso delle pompe di calore aria-acqua, c'è anche il recupero attivo del calore tramite ventilatori, che provoca anch'esso rumore. Poiché la percezione del rumore è molto soggettiva, è necessaria una base di interpretazione. Vedasi: Valutazione in materia di legislazione del rumore delle pompe di calore aria-acqua, guida pratica 6.21 sul sito di Cercle Bruit.

Di conseguenza, esistono diverse aree in cui è necessario mantenere livelli diversi.  

I toni bassi sono percepiti come fastidiosi

Oltre al rispetto dei limiti di rumore prescritti dalla legge, la riduzione dei toni bassi è un obiettivo importante. Molti li trovano fastidiosi, anche se il livello sonoro, cioè il volume, è inferiore al limite legale. Il termine «tono basso» e/o «bassa frequenza» è utilizzato per descrivere la porzione di rumore che ha una frequenza inferiore a 90 Hz. Gli esseri umani sono in grado di percepire i suoni già in una gamma di toni di circa 20 Hz.

Il motivo per cui i toni a bassa frequenza sono comunque percepiti come fastidiosi è, da un lato, che il suono a bassa frequenza è percepibile solo a volumi più elevati. In secondo luogo, gli esseri umani non sono in grado di distinguere i suoni in questa gamma, ed è per questo che i suoni bassi vengono comunemente chiamati «ronzii».

.
Grazie alla suddivisione in unità esterne e interne, nelle pompe di calore aria-acqua il rumore è appena percettibile. (Vitocal 252-A)

Riduzione dei livelli di rumorosità grazie alla progettazione della pompa di calore Viessmann

Siccome il rumore sta diventando sempre più importante, già dal 2009 Viessmann ha introdotto numerose misure di progettazione per ridurre al minimo le emissioni acustiche e/o il livello di rumorosità delle pompe di calore. Nello sviluppo delle nostre pompe di calore, gli specialisti del suono e i progettisti dei circuiti di raffrescamento lavorano fianco a fianco per sviluppare pompe di calore altamente efficienti e silenziose. Oltre al concetto di suono 3-D, questo ha portato anche al sistema AAD (Advanced Acoustic Design), che rende le pompe di calore Viessmann probabilmente le più silenziose sul mercato.

Le pompe di calore aria/acqua di Viessmann sono tra le unità più silenziose sul mercato

Le pompe di calore aria/acqua di Viessmann sono tra i dispositivi più silenziosi sul mercato. Per sapere cos'altro le rende speciali, consultate il paragrafo Vantaggi della pompa di calore aria/acqua. Il livello di rumorosità delle singole unità a pompa di calore dipende, tra l'altro, dal coefficiente di prestazione e dalla distanza dagli edifici adiacenti.

Il calcolatore acustico del Cercle Bruit in Svizzera fornisce un buon orientamento. Con il suo aiuto, i proprietari di una casa possono determinare le possibili emissioni acustiche delle pompe di calore aria-acqua elencate.  

Calcolatore acustico con attestazione di protezione fonica:
questo calcolatore acustico è stato sviluppato dalle associazioni professionali e dai produttori in collaborazione con il Cercle Bruit. Esso garantisce un'applicazione uniforme in tutta la Svizzera.