Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Impostazione corretta di un termostato

Quando nella stanza fa troppo freddo, la maggior parte delle persone afferra la manopola del termostato sul termosifone e la ruota, più precisamente verso sinistra. Se la temperatura percepita è superiore al limite desiderato, si ruota la manopola del termostato verso destra. Per la maggior parte delle persone, questo è il modo classico di impostare correttamente un termostato. Ma cosa succede esattamente quando si ruota la manopola del termostato? Esiste un altro modo per ottenere una temperatura confortevole? 

 

Il funzionamento del termostato in dettaglio

Quando si parla di termostato, la maggior parte delle persone si riferisce al modello analogico, meccanico. Questo è composto essenzialmente da tre parti:

  • Manopola del termostato: corpo visibile su cui sono indicati i numeri per l’impostazione del termostato. 
  • Sensore di temperatura: solitamente si tratta di un liquido che cambia volume a seconda della temperatura ambiente.
  • Valvola termostatica: perno di trasmissione posizionato tra il termosifone e il termostato.

Quando si ruota per aprire, il perno di trasmissione si ritrae. Per effetto di ciò, dal tubo di riscaldamento scorre nel termosifone una maggiore quantità di acqua di riscaldamento. La temperatura aumenta. Se si esegue la rotazione in senso contrario, nel termosifone entra meno acqua di riscaldamento e il riscaldamento dell’ambiente si riduce gradualmente.

 

Sensore termostatico e sua funzione

Il compito della valvola termostatica o del perno di trasmissione è quindi chiaro: il compito è quello di regolare la portata dell’acqua di riscaldamento dal tubo di riscaldamento al termosifone. Ma qual è la funzione del sensore di temperatura?

Come il nome stesso suggerisce, il sensore di temperatura misura la temperatura ambiente e reagisce ad essa. Dopo aver attivato il termostato, il riscaldamento della stanza non avviene in modo illimitato, ma solo fino a un determinato valore, ad esempio 20 gradi Celsius. I residenti della casa stabiliscono la temperatura dell’ambiente ruotando la manopola del termostato. Classicamente, la manopola del termostato riporta i numeri da uno a cinque.

I numeri sulla manopola del termostato

Anche se sulla manopola del termostato non sono riportati i gradi esatti, regolare la temperatura ambiente è facile. Perché i numeri sulla manopola del termostato corrispondono a determinate temperature. L’infografica qui sopra lo illustra. Inoltre, mostra le raccomandazioni di temperatura per le diverse aree abitative e fornisce informazioni sul significato dei simboli tipici: Sole (impostazione di base), Luna (riduzione notturna) e Fiocco di neve (protezione dal gelo). L’impostazione della protezione dal gelo non ha lo scopo di aumentare la temperatura ambiente. Questa impostazione impedisce solo che, in caso di temperature rigide, l’acqua si congeli nei tubi del riscaldamento causando danni. 

Temperatura ambiente nel momento in cui si imposta il termostato

Impostare correttamente un termostato significa anche riscaldare ogni stanza in modo diverso. Dopotutto, non si deve avere necessariamente la stessa temperatura ovunque. Esistono valori indicativi che i residenti e i proprietari di casa possono utilizzare come orientamento per regolare il riscaldamento degli ambienti. Questi sono:

  • Soggiorno: circa 20-22 gradi Celsius
  • Camera da letto: circa 16-18 gradi Celsius
  • Cucina: circa 18 gradi Celsius
  • Camera dei bambini: circa 22 gradi Celsius
  • Bagno: circa 23-24 gradi Celsius 

Poiché la sensazione di calore è soggettiva, ognuno può naturalmente decidere da sé quale sia la temperatura confortevole. Per motivi economici ed ecologici, tuttavia, vale la pena di prestare attenzione alla giusta temperatura. Infatti, la riduzione di un solo grado Celsius in tutti gli ambienti può far risparmiare fino al sei per cento sui costi di riscaldamento, almeno nei vecchi edifici. 

Suggerimenti: Ecco a cosa prestare attenzione

Di norma, si può regolare facilmente la temperatura ambiente tramite il termostato del termosifone. Tuttavia, ci sono accorgimenti che contribuiscono a garantire una buona regolazione della temperatura e allo stesso tempo un risparmio energetico.

Il termostato è impostato correttamente, ma la temperatura nella stanza non raggiunge un limite confortevole. Una possibile causa è che il termostato sia coperto da tende o mobili. Se il calore non può diffondersi, si accumula. Di conseguenza, la sonda del sensore rileva una temperatura più elevata e riduce la portata dell’acqua di riscaldamento prima ancora che la temperatura desiderata sia raggiunta. Anche le nicchie dei termosifoni e la distanza insufficiente tra il davanzale della finestra e il termostato possono influenzare la regolazione. Quanto esposto vale anche per le correnti d’aria costanti. Tuttavia, quest’ultimo aspetto comporta un aumento della portata dell’acqua di riscaldamento.

Affinché la pompa di riscaldamento funzioni in modo efficiente e distribuisca il calore in modo uniforme in tutta la casa, l’intero sistema di riscaldamento deve essere impostato correttamente. La base per questo è data dal bilanciamento idraulico. Su questa base, i singoli termosifoni sono regolati in modo da ricevere la quantità necessaria di acqua di riscaldamento. Tuttavia, questo è possibile solo con i termostati di riscaldamento preimpostabili. Se i vecchi modelli non dispongono di questa funzione, sostituirli può contribuire a risparmiare energia e ridurre costi di riscaldamento.

Potete trovare ulteriori suggerimenti su questo argomento nella nostra guida “Risparmiare energia e ridurre costi di riscaldamento” e nella "FAQ su riscaldamento e & argomenti correlati".

Tipologie di termostato

Come già detto, quando si parla di termostato la maggior parte delle persone pensa alla classica manopola bianca del termostato. Da alcuni anni esistono tuttavia varianti moderne che si differenziano principalmente per la loro gamma di funzioni. Questi includono termostati elettrici radio e termostati digitali programmabili. Questi offrono ai residenti anche la possibilità di impostare la temperatura desiderata restando comodamente seduti sul proprio divano. I termostati di riscaldamento programmabili digitali possono essere controllati anche tramite un’app su smartphone o tablet. Questo rende possibile regolare la temperatura ambiente anche in assenza dei residenti. La maggior parte di questi moderni termostati può essere installata senza necessità di conoscenze specialistiche. Coloro che desiderano sostituire i termostati analogici obsoleti o addirittura difettosi possono prendere in considerazione i nuovi dispositivi.

Termostato ambiente per la regolazione della temperatura nelle singole stanze

Oltre al termostato del termosifone, esiste anche il cosiddetto termostato ambiente. Ciò consente di effettuare impostazioni individuali per le singole stanze. La cosiddetta regolazione della temperatura nelle singole stanze non è solo ragionevole dal punto di vista economico. La cosa importante per l’installazione è il punto in cui posizionare il termostato ambiente. La posizione non deve essere esposta alla luce del sole né essere fortemente riscaldata da un termosifone. In questo caso, infatti, il termostato registra una temperatura ambiente troppo alta. Si dovrebbe evitare anche un punto troppo fresco. In caso contrario, il termostato tenderebbe sempre a raggiungere una temperatura troppo alta.