Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Rumorosità delle pompe di calore: conoscere i valori limite e suggerimenti per la riduzione

Il popolare sistema di riscaldamento della pompa di calore svolge un ruolo decisivo nell'attuale transizione energetica, poiché non richiede energie fossili per fornire calore sufficiente per il riscaldamento e la preparazione dell'acqua calda. Ci sono alcune cose da considerare quando si prende una decisione di acquisto e si progetta questo generatore di calore: scegliere il giusto tipo di pompa di calore, trovare il luogo di installazione ottimale e i costi. Inoltre, soprattutto con una pompa di calore aria-acqua con un'unità esterna, la rumorosità è un fattore importante che dovrebbe essere preso in considerazione. Ma quanto è rumorosa di solito una pompa di calore? Ci sono valori limite? E cosa si può fare per ridurre la rumorosità della pompa di calore appena installata o esistente? Affronteremo queste e altre domande nella seguente guida.

Quanto è rumorosa una pompa di calore?

Per il funzionamento di una pompa di calore, vengono utilizzati compressori e ventilatori, questi ultimi principalmente nelle pompe di calore ad aria, che generano rumore. L'emissione acustica media è compresa tra 50 e 65 decibel (per unità esterne). Il decibel (ponderato A) o dB(A) è l'unità di misura della pressione acustica o del livello del rumore secondo la curva di ponderazione della frequenza A standardizzata a livello internazionale. Il livello del rumore specifico di una pompa di calore Viessmann può essere trovato nella documentazione del prodotto o la cosa migliore è chiedere all’installatore. Si noti che i valori forniti sono valori indicativi. Si dovrebbe anche tenere conto del fatto che vengono misurati da 50 a 65 decibel quando ci si trova proprio accanto alla pompa di calore. Già a una distanza di tre metri questo valore è inferiore a 45 decibel.

Livelli sonori della pompa di calore a confronto

La percezione del livello sonoro e del rumore è molto diversa. Per poter classificare il livello sonoro effettivo di 45 decibel, è utile un confronto. Il valore corrisponde all'incirca al ronzio di un frigorifero o al livello del rumore di una pioggia leggera. Il traffico normale nelle immediate vicinanze genera circa 70 dB(A). Una conversazione è di circa 60 dB(A). Anche il sussurro può essere descritto con 30 dB(A). La caduta di una piuma provoca poco più di 0 dB(A) ed è quindi al limite della soglia uditiva umana.

Fattori d'influenza sulla rumorosità della pompa di calore

Il luogo di installazione corretto è fondamentale quando si tratta dello sviluppo del rumore di una pompa di calore. Come già accennato, il valore dei decibel diminuisce con la distanza dal dispositivo. Anche la posizione svolge un ruolo cruciale. Le emissioni acustiche possono aumentare sotto le tettoie o tra due pareti. Nella migliore delle ipotesi, tali luoghi d’installazione dovrebbero essere evitati durante l'installazione. Anche la potenza determina la rumorosità di una pompa di calore. Le pompe di calore nella gamma a bassa potenza sono notevolmente più silenziose. Inoltre, due aspetti molto fondamentali determinano la rumorosità della pompa di calore: l'installazione interna ed esterna e il tipo di pompa di calore. Per la struttura, l’unità interna ed esterna, nonché il sistema costruttivo su livelli, devono essere osservate specifiche diverse, che troverete elencate nella sezione seguente. L'installazione puramente all'esterno nella versione monoblocco, in cui tutti i processi essenziali si svolgono all'esterno del dispositivo, è leggermente più rumorosa dell'installazione interna o del sistema costruttivo su livelli. La rumorosità svolge un ruolo subordinato nelle pompe di calore acqua-acqua e salamoia-acqua. 

I fattori in breve: 

  • Luogo di installazione
  • Struttura / sistema costruttivo
  • Tipologia di pompa di calore

Misure per ridurre la rumorosità

Esistono diverse misure per ridurre la rumorosità delle pompe di calore, ma dovrebbero sempre iniziare con una consulenza e una progettazione professionali. I nostri partner Viessmann controllano la possibile posizione e pianificano in anticipo determinate misure.  

Misure di protezione dal rumore per l'installazione all'esterno e all'interno

Tra l'altro, è necessario garantire che le pompe di calore installate all'esterno mantengano una distanza minima di almeno tre metri dalla proprietà limitrofa. Nel migliore dei casi, l'unità esterna non dovrebbe essere allineata alla finestra di una camera da letto o di una cameretta dei bambini. Inoltre, le ventole per l'aria di scarico dovrebbero essere installate il più lontano possibile da altre case. Come accennato in precedenza, l'unità esterna non deve trovarsi sotto una tettoia e neanche in una nicchia o in un angolo. In tali posizioni, la rumorosità potrebbe aumentare come un'eco. Per le unità interne, può essere d'aiuto una base fonoassorbente, come un basamento in cemento con un tappetino in gomma. Le aperture di aspirazione e scarico dell'aria non dovrebbero trovarsi vicino a una camera da letto, nemmeno nella propria casa. Si consiglia, inoltre, di non installare la pompa di calore in un locale completamente vuoto e, se necessario, di prevedere una porta insonorizzata.  

Soluzioni a valle e cosa potete fare voi stessi

Come mostrato, il luogo di installazione e la posizione rispetto alla vostra casa e a quelle vicine sono determinanti. Tuttavia, le condizioni potrebbero essere cambiate nel tempo. Le misure di riduzione del rumore per i dispositivi già installati, come il retrofit dell'isolamento del compressore o di altri componenti e l'installazione di una calotta fonoassorbente, devono essere eseguite dal vostro installatore di fiducia. Una delle ultime misure dovrebbe essere quella di spostare la pompa di calore. Anche questo dovrebbe essere eseguito dall'esperto.  

In particolare per garantire un funzionamento notturno silenzioso, sono importanti i sistemi di accumulo e i riscaldamenti a superficie. Accumulatore tampone e riscaldamento a pavimento accumulano calore nell’edifico. Se questi sono presenti, la potenza della pompa di calore può essere ridotta di notte. Una bassa potenza riduce notevolmente la rumorosità. Inoltre, un serbatoio di accumulo dell'acqua calda garantisce notti più tranquille, poiché la produzione di acqua calda sanitaria viene spostata alle prime ore del mattino. Anche il serbatoio e il riscaldamento a superficie possono essere adattati molto facilmente.

Tuttavia, anche voi potete contribuire alla riduzione delle emissioni acustiche, ad esempio piantando una siepe o erigendo muri insonorizzati. Possono essere utili anche speciali pannelli insonorizzanti.

Quanto può essere rumorosa una pompa di calore? – valori limite e disposizioni

Quanto può essere rumorosa una pompa di calore dipende in gran parte dall'ora del giorno e dalla zona residenziale. I dispositivi di riscaldamento dovrebbero funzionare più silenziosamente di notte rispetto al giorno. Per la tipologia di abitato si deve considerare che le pompe di calore possono essere più rumorose nelle aree prettamente industriali. Al fine di avere valori indicativi concreti e una base interpretativa, sono state pubblicate come regolamento amministrativo le Istruzioni tecniche per la protezione dal rumore, in breve TA Lärm (Ordinanza tedesca per la valutazione del rumore di diversi tipi di impianto) dall’Ordinanza federale sul controllo delle immissioni (BImSchG). La seguente panoramica fornisce una sintesi dei valori in diverse aree durante il giorno e la notte.

ResidenzaValore limite giornoValore limite notte
Area termale45  dB(A)35  dB(A)
Area residenziale pura50  dB(A)35  dB(A)
Area residenziale / quartiere suburbano55  dB(A)40  dB(A)
Zona mista60  dB(A)45  dB(A)
Area urbana63  dB(A)45  dB(A)
Area commerciale65  dB(A)50  dB(A)
Zona industriale70  dB(A)70  dB(A)

Informazioni dettagliate, anche sui vantaggi in termini di livello sonoro ed emissione acustica per le pompe di calore Viessmann, si trovano nella sezione "Pompe di calore aria-acqua: livello sonoro e rumore".