Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Cosa fare in caso di guasto? Se il riscaldamento Visualizzazione evidenzia un guasto

Contatti dell’Assistenza clienti Viessmann
Foto: © stoatphoto / Shutterstock.com

Il riscaldamento Viessmann svolge il proprio lavoro pressoché inosservato; si fa notare solo quando si verificano dei guasti e le stanze restano fredde. Quando in un riscaldamento Viessmann si verifica un inconveniente, parte un messaggio di guasto. Di seguito vi illustriamo qual è la condotta migliore da tenere in tal caso e a cosa occorre assolutamente prestare attenzione.

Cosa fare in caso di messaggio di guasto

Principio base: se un impianto di riscaldamento Viessmann non funziona correttamente significa che al suo interno c’è un guasto. Può trattarsi di un difetto o di un malfunzionamento, che in entrambi i casi non va ignorato. Nella peggiore delle ipotesi le conseguenze possono essere gravi e costose. Per questo è ancora più importante intervenire su alcuni punti quando il vostro riscaldamento Viessmann segnala un guasto.

Come viene visualizzato il messaggio di guasto?

Per questa domanda non esiste una risposta standard perché i prodotti Viessmann evidenziano i guasti in modi diversi. Le istruzioni per l’uso destinate ai gestori di impianti contengono informazioni specifiche per ogni prodotto e sono scaricabili in PDF, in modo comodo e sicuro, dalla banca dati ViBooks.

Come reagire correttamente ad un messaggio di guasto

Principio base: conservare la calma. Se appare un messaggio di errore, anzitutto consultate le istruzioni per l’uso del vostro impianto di riscaldamento che vi spiegano passo passo come procedere. Nella maggior parte dei casi vi è uno specifico codice di guasto: prendetene nota. È importante per il tecnico dell’assistenza. Consigliamo inoltre di tenere a portata di mano il codice del produttore, riportato tra l’altro sulla targhetta dell’impianto.  

Più informazioni potete fornire, più facile sarà per l’Assistenza clienti Viessmann consigliarvi in modo efficace.

  

In alternativa: la Community Viessmann

Un’altra opzione a cui ricorrere per ottenere informazioni utili in caso di guasto è la Community Viessmann. Tramite il codice di guasto e il codice del produttore è possibile ricercare il problema o postare una domanda con la descrizione del problema stesso.

Guida dettagliata

Se il riscaldamento Viessmann evidenzia un guasto, seguire questa procedura:

  1. Cercare il tipo di guasto.
  2. Prendere nota del codice di errore e del codice produttore.
  3. Informare l’Assistenza clienti Viessmann.

Riparazione del riscaldamento Viessmann

Dopo aver preso nota di tutte le informazioni importanti, trasmetterle all’Assistenza clienti Viessmann.

Una riparazione inadeguata eseguita in proprio può avere gravi conseguenze. Per la riparazione di un guasto al riscaldamento Viessmann, rivolgetevi esclusivamente al personale qualificato e autorizzato. Ciò garantisce anche l’impiego di componenti originali e un funzionamento impeccabile dell’impianto in futuro.

Con l’app ViCare contattate direttamente l’Assistenza clienti o il tecnico installatore

L’app ViCare di Viessmann garantisce maggiore sicurezza e comfort anche in caso di segnalazione di un guasto. Grazie a un sistema a semaforo potete verificare facilmente se il vostro riscaldamento Viessmann funziona correttamente o meno. Il verde significa che tutto è a posto. Il giallo indica che deve essere effettuata la manutenzione. Il colore rosso indica un guasto o un difetto nell’impianto di riscaldamento, e in tal caso riceverete anche un messaggio di errore. Un grande vantaggio di questa app: in caso di guasto l’Assistenza clienti Viessmann o l’installatore vengono automaticamente informati. È però necessario che prima abbiate dato il benestare all’assistenza. Quest’operazione è molto semplice: basta un paio di clic. In tal modo l’Assistenza clienti Viessmann o il tecnico installatore possono visualizzare i dati dell’impianto e reagire immediatamente in caso di guasto del riscaldamento Viessmann.

La maggior parte degli impianti di riscaldamento a gas e a gasolio Viessmann installati a partire dal 2004, nonché le pompe di calore dal 2010 in poi e gli impianti di riscaldamento a combustibile solido dal 2016 in poi possono essere gestiti in modo economico, semplice e rapido con ViCare.