Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Sistema di ventilazione edifici residenziali nuovi ed esistenti

Richiesta di consulenza
(Foto: © Dmitry Zimin / Shutterstock.com)

La ventilazione residenziale controllata non solo garantisce una qualità dell’aria interna costantemente elevata sia negli edifici di nuova costruzione che in quelli esistenti, ma contribuisce anche alla tutela della salute e alla salvaguardia della struttura architettonica in quanto i sistemi di ventilazione dirigono l’umidità in eccesso verso l’esterno, impedendo così lo sviluppo di dannose muffe. Il costante ricambio d’aria trasferisce all’esterno gli odori sgradevoli e gli agenti patogeni, il che si rivela particolarmente utile durante la stagione fredda. I sistemi di ventilazione assicurano inoltre un sufficiente apporto d’aria fresca e pulita negli ambienti abitativi e, grazie ai filtri integrati, polvere e polline rimangono all’esterno. Quest’ultimo aspetto è vantaggioso soprattutto per i soggetti allergici. Ulteriore vantaggio: poiché non è necessario aprire le finestre per ventilare gli ambienti, il rumore proveniente dall’esterno è meno percepibile e il calore esistente non viene disperso. Un bel contributo al risparmio energetico!  

I vantaggi della ventilazione residenziale controllata in sintesi:

  

  • Riduce la formazione di muffa
  • Allontana gli odori e gli agenti patogeni
  • Provvede a un’elevata qualità dell’aria negli ambienti ventilati
  • ideale contro la polvere e i pollini dei fiori
  • Riduce il fastidio dei rumori esterni
  • Fa risparmiare energia grazie all’efficiente uso del calore

  

Una soluzione di sistema: ventilazione e generatore di calore

Impianto di ventilazione centralizzata Vitovent 300-W con pompa di calore Vitocal 300-G e accumulatore d’energia Vitocharge VX3

Se quando si apre la finestra nelle stanze entra aria esterna fredda, il riscaldamento deve lavorare di più. Questo è un fattore di inefficienza energetica che aumenta i costi di riscaldamento. I sistemi di ventilazione con recupero di calore estraggono il calore dall’aria di scarico riscaldata e lo trasferiscono all’aria fresca in entrata, riducendo così notevolmente il fabbisogno di calore per la ventilazione. La ventilazione e il riscaldamento degli ambienti abitativi sono quindi strettamente legati. Viessmann ha tenuto conto di questi aspetti nella sua gamma di prodotti Vitovent, sia con gli scambiatori di calore integrati per il recupero del calore che con la possibilità di creare efficienti soluzioni di sistema. Ad esempio, il sistema di ventilazione Vitovent 300-W può essere combinato con una pompa di calore Vitocal. Il sistema è comodamente controllabile dallo smartphone tramite l’app ViCare. La funzione Energy Management disponibile nell’app consente di monitorare in tempo reale i flussi energetici della casa per scoprire e utilizzare il potenziale di risparmio.     

Come trovare il sistema di ventilazione giusto

In generale si opera una distinzione tra sistemi di ventilazione centralizzati e decentralizzati. Entrambi presentano dei vantaggi a seconda delle condizioni strutturali dell’edificio residenziale. I sistemi centralizzati consistono in un dispositivo di ventilazione che fornisce aria fresca a tutti i locali dell’edificio attraverso un sistema di distribuzione dell’aria. Poiché quest’ultimo è solitamente integrato nelle strutture dei soffitti o dei pavimenti, viene utilizzato principalmente nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni. I dispositivi di ventilazione decentralizzati possono essere installati anche senza grandi lavori di costruzione. Vengono utilizzati per la ventilazione mirata di singole stanze e sono quindi particolarmente adatti per gli edifici esistenti e le strutture abitative annesse. Gli installatori esperti conoscono le possibili opzioni di ventilazione residenziale nei casi specifici e sanno come implementarle: vi aiuteranno nella scelta, progettazione e installazione del sistema.

Per ulteriori informazioni sui prodotti per sistemi di ventilazione Viessmann vedere  il catalogo dei prodotti.  Qui è possibile restringere facilmente la gamma in base ai settori di applicazione.  

Ventilazione centralizzata di edifici residenziali

Sistema di ventilazione domestica centralizzata Vitovent 300-W

Il sistema di distribuzione dell’aria fa aumentare i costi di progettazione e installazione della ventilazione residenziale centralizzata. Tuttavia vale la pena adottare questo sistema soprattutto per le nuove costruzioni e per la ristrutturazione totale degli edifici esistenti:

  • Confortevole ventilazione di tutti gli ambienti in case mono- e plurifamiliari
  • Alta efficienza grazie al recupero di calore dall’aria di scarico
  • Dispositivi compatti da parete o a soffitto per piccole abitazioni
  • Raffrescamento naturale grazie al bypass estivo automatico
  • Compensazione della contaminazione del filtro grazie alla regolazione della portata in volume costante 
  • Possibilità di combinazione con una pompa di calore e controllo tramite app (Vitovent 300-W) 

Ventilazione decentralizzata di edifici residenziali

Dispositivi di ventilazione domestica decentralizzata Vitovent 100-D

Per l’installazione della ventilazione residenziale decentralizzata è sufficiente praticare dei fori nel muro esterno. Questo sistema offre svariate possibilità di applicazione anche in un secondo momento. Altri vantaggi per i proprietari di immobili:    

  • Ventilazione flessibile dei singoli ambienti
  • Alta efficienza grazie al recupero di calore dall’aria di scarico
  • Possibilità di utilizzare più dispositivi tra loro indipendenti
  • Installazione relativamente economica
  • Facile pulizia e sostituzione dei filtri
  • Raffrescamento passivo grazie alla funzione di immissione dell’aria