Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Termosifoni per ogni esigenza

Richiedere una consulenza

Termosifoni per ogni esigenza e necessità

I termosifoni sono componenti essenziali del sistema di riscaldamento. Trasferiscono il calore generato all'ambiente abitativo attraverso il mezzo di riscaldamento, l'acqua. Tuttavia, anche se il principio funzionale è sempre simile, si possono distinguere diversi tipi. Tuttavia, ciò che contraddistingue tutti i termosifoni Viessmann Vitoset è la loro elevata qualità. L'uso di materiali testati e la lavorazione di alta qualità assicurano che ogni soluzione possa essere implementata in modo efficiente e affidabile.

Come funziona un termosifone?

La funzione di un termosifone segue un principio semplice: Una pompa trasporta l'acqua di riscaldamento dal generatore di calore centrale ai termosifoni. Lì, l'acqua calda entra dalla valvola di ingresso. Durante il flusso, il calore viene rilasciato nell'ambiente attraverso le superfici riscaldanti e l'acqua si raffredda. Attraverso il flusso di ritorno viene fatta defluire e portata nuovamente in temperatura dal generatore di calore collegato. Il ciclo ricomincia.

Oltre ai termosifoni Vitoset per gli impianti di riscaldamento centralizzati, Viessmann offre anche termosifoni o stufe elettriche. I sistemi di riscaldamento elettrici Vitoplanar sono adatti anche per il riscaldamento decentralizzato degli spazi abitativi, vale a dire indipendentemente da un generatore di calore centralizzato e in singole stanze.

Il termostato regola la temperatura

La quantità di calore fornita all'ambiente può essere regolata tramite i termostati dei termosifoni. La valvola installata all'interno della manopola del termostato regola la portata dell'acqua in funzione della temperatura ambiente. Se questo valore è troppo basso, la valvola termostatica si apre e l'acqua scorre nel termosifone. Sono disponibili cinque livelli per impostare la temperatura desiderata. Ognuno di essi rappresenta una determinata temperatura ambiente. Le manopole dei termostati Viessmann possono essere utilizzate in combinazione con qualsiasi termosifone della nostra gamma.

Termostati Viessmann per termosifoni

Facile regolazione della temperatura tramite app

L'app ViCare Viessmann consente una comoda regolazione delle singole stanze tramite smartphone o tablet, anche indipendentemente dall'impianto di riscaldamento. Questo la rende adatta anche ai residenti di appartamenti in affitto.  

Quali sono i tipi di termosifoni?

Esiste un'ampia scelta di moderni termosifoni ad acqua calda. Questo è evidente anche nella gamma di termosifoni Viessmann. Oltre ai termosifoni a pannelli radianti essa include anche i termosifoni tubolari.

I termosifoni a pannelli radianti sono un ulteriore sviluppo dei vecchi termosifoni a colonna o alettati e sono ampiamente utilizzati. A differenza di questi, non sono costituiti da singoli elementi, ma da una o più piastre riscaldanti lisce o leggermente profilate attraverso le quali scorre l'acqua calda. Tra queste si trovano le cosiddette lamiere di convezione, attraverso le quali scorre l'aria ambiente.

La designazione del tipo di termosifoni dipende dalla costruzione. È composta da due numeri: il primo indica il numero di piastre riscaldanti e il secondo il numero di lamiere di convezione. Un modello di tipo 21, ad esempio, è composto da due pannelli radianti e una piastra convettrice. Il principio di base è il seguente: maggiore è il numero di lamiere di convezione, maggiore è la percentuale di calore convettivo. Viessmann offre i rispettivi termosifoni alla voce termosifoni universali e termosifoni planari. Questi ultimi si distinguono soprattutto per le superfici lisce e il design sottile. In linea di massima, i termosifoni sono disponibili in diverse varianti di collegamento, ad esempio come termosifoni ad attacco centrale. Questo offre una flessibilità ancora maggiore.

I cosiddetti termosifoni tubolari sono costituiti da molti tubi disposti verticalmente o orizzontalmente attraverso i quali scorre l'acqua di riscaldamento. Questi termosifoni sono particolarmente utilizzati nei bagni, anche con la funzione di porta-asciugamani riscaldati. Gran parte dell’emissione del calore avviene per convezione. I termosifoni Viessmann per il bagno sono adatti per il classico collegamento al riscaldamento, ma possono anche essere dotati di una cartuccia di riscaldamento elettrico. In questo modo è possibile riscaldare gli ambienti indipendentemente dal generatore di calore centrale, soprattutto in estate.