Richiesta di consulenza
Utente Professionista
Comerciale storico ricettivo
Riscaldamento Industriale
Aria
Gas

Leica Camera AG Wetzlar

La sede centrale di Leica a Wetzlar affascina con il suo linguaggio di forme davvero unico nel suo genere. Richiama alla mente lenti, obiettivi o telemetri. Viessmann integra il complesso con un sistema energetico sofisticato e innovativo.

Edificio aziendale di Leica Camera Wetzlar. Immagine: © Holger Thurm, Sandra Looke

Tema di progetto

Tra gli appassionati di fotografia, il marchio Leica gode di un'ottima reputazione. Qualità, precisione e perfezione fino all'ultimo dettaglio caratterizzano i prodotti di questa azienda tradizionale. Fondata più di 100 anni fa a Wetzlar, l'azienda tradizionale ha trasferito la sua produzione nella vicina Solms a metà degli anni Ottanta. Dopo un periodo di crisi economica all'inizio del nuovo millennio, l'azienda ha continuato la sua storia di successo ed è tornata alle sue radici nella città dell’ottica di Wetzlar con la sua nuova sede e la sua produzione. Nel 2007, studi di architettura di fama internazionale sono stati invitati a partecipare a un concorso di idee. Il progetto dello studio di architettura Gruber + Kleine-Kraneburg Architekten di Francoforte è risultato vincitore. Il compito era quello di progettare un campus composto da diversi edifici aziendali. Al centro del gruppo doveva esserci la nuova sede della Leica Camera AG, con annessi laboratori di produzione, sviluppo e assemblaggio. Il nuovo complesso doveva riflettere il nuovo orgoglio del marchio Leica e i valori dell'azienda tradizionale, oltre a fornire ai visitatori e ai clienti di tutto il mondo una panoramica dell'azienda.

Così, a prima vista, il linguaggio delle forme del nuovo edificio ricorda lenti, obiettivi o telemetri. Non si tratta di una coincidenza: gli architetti hanno deliberatamente adottato forme che richiamano le leggendarie lenti del marchio. Dalla progettazione alla realizzazione, per il committente era importante che l'architettura della nuova sede riflettesse i valori di qualità, perfezione e precisione dell'azienda tradizionale. La struttura curva convessa-concava è stata concepita, progettata e infine realizzata con la stessa precisione, fin nei minimi dettagli, di uno dei capolavori artigianali dell'azienda.

  

Impianto energetico innovativo di Viessmann per una fornitura efficiente di calore, energia e raffreddamento

Mentre nella produzione di componenti meccanici e ottici di precisione si dà importanza alla massima precisione, il moderno edificio di produzione e amministrazione è stato progettato per essere sempre efficiente: l'intero complesso è alimentato con calore, elettricità e raffreddamento da un sistema energetico Viessmann all'avanguardia.

  

Impianti di cogenerazione (CHP) Vitobloc 200 © Holger Thurm, Sandra Looke

Sono stati installati due impianti di cogenerazione (CHP) Vitobloc 200 con una potenza di 238 kWel/363 kWth e 140 kWel/207 kWth per generare elettricità per il fabbisogno dell'azienda nella produzione e nell'amministrazione. L'energia termica generata dal processo copre il fabbisogno termico degli edifici e viene utilizzata per azionare un refrigeratore ad assorbimento. In questo modo, il calore può essere utilizzato anche per generare freddo. L'acqua fredda necessaria per la produzione viene fornita in via prioritaria e viene utilizzato il calore di scarto generato dagli impianti di cogenerazione. Il calore di scarto che non può essere utilizzato al momento viene immagazzinato in un accumulatore tampone dell'acqua di riscaldamento e consumato in un secondo momento quando necessario.
In caso di interruzione della tensione di rete, gli impianti di cogenerazione assumono temporaneamente l'intera alimentazione elettrica e garantiscono il funzionamento ininterrotto della produzione. Una caldaia a gas a condensazione Vitocrossal 200 con una potenza di 503 kW viene attivata se il calore generato dalla cogenerazione è insufficiente.

La perfetta combinazione di tutti i componenti del sistema garantisce un funzionamento particolarmente efficiente ed economico. A tal fine, gli impianti di cogenerazione sono progettati per funzionare il più a lungo possibile. Il calore generato dal processo viene continuamente utilizzato per riscaldare l'edificio. La tecnologia di condensazione integrata garantisce un'elevata efficienza complessiva fino al 95% e, rispetto alla generazione separata di elettricità e calore, gli impianti di cogenerazione risparmiano fino al 30% di energia primaria.  

Per raffreddare gli impianti di produzione è stata installata una pompa da calore di grandi dimensioni Viessmann salamoia/acqua con una potenza frigorifera di 348 kW. L'energia necessaria proviene da un campo di 80 sonde geotermiche situate a 120 metri sotto il parcheggio. Per carichi di raffrescamento elevati, due macchine frigorifere raffreddate ad aria coprono i picchi di carico. La pompa di calore è disponibile anche come generatore di acqua fredda quando la domanda è elevata, nel qual caso integra il refrigeratore ad assorbimento. L'acqua fredda così generata viene immagazzinata in un serbatoio «a sprinkler» per il raffrescamento degli impianti di produzione.  

Il caldo e il freddo vengono distribuiti su un'ampia superficie attraverso soffitti, pareti e pavimenti. La massa inerte del calcestruzzo armato viene utilizzata per l'attivazione parziale del calcestruzzo. Viessmann produce pompe di calore di grandi dimensioni, appositamente studiate per le esigenze delle attività commerciali e industriali, con una potenza totale fino a 2000 kW.

Controllo di sistema intelligente per un funzionamento particolarmente efficiente

Il controllo di sistema intelligente Viessmann MMM 300 garantisce sempre, per ogni specifico caso, l'utilizzo della combinazione più efficiente di generatori di calore e macchine frigorifere. La perfetta combinazione di tutti i componenti rende il sistema in funzione particolarmente efficiente e quindi economico. Il consumo energetico è inferiore di oltre il 54% rispetto ai requisiti dell’Ordinanza sul risparmio energetico EnEV 2009. Per questo, la sede centrale di Leica ha ottenuto il Certificato Greenbuilding dell'Unione Europea.

Referenze simili

District heating
Aria
Elettricità
Gas

Quartiere Rosenstein di Stoccarda

Il quartiere Rosenstein di Stoccarda convince con un concetto di riscaldamento, raffrescamento ed energia elettrica orientato al futuro e implementa il principio dell’accoppiamento dei settori. Si utilizzano fra l’altro una pompa di calore di grandi dimensioni, un impianto di cogenerazione e un impianto fotovoltaico.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo

Lo Sky Soho a Shanghai

L’edificio commerciale e per uffici di Shanghai convince per un concetto ben ponderato che mette in luce nella stessa misura l’involucro dell’edificio e la tecnologia impiantistica. Sei Vitomax 200-HW forniscono acqua calda allo Sky Soho.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Riscaldamento Industriale

Centro logistico Mammut Sports Group AG Memmingen

Il centro logistico europeo di Memmingen utilizza energie rigenerabili per il riscaldamento e il raffrescamento. La centrale energetica è formata da tre pompe di calore salamoia/acqua Viessmann che sfruttano il calore naturale dell'acqua di falda.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Gas
Solare

Deutsche Börse Eschborn

La Deutsche Börse Eschborn ha ricevuto la certificazione LEED Platinum grazie alla progettazione orientata alla sostenibilità e alla sostenibilità effettiva dell’edificio. Calore e corrente elettrica sono forniti da due caldaie a gas a condensazione Viessmann Vitobloc 200 e Vitosol 200-FM.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Aria
Elettricità

Lotte World Tower Seoul, Corea del Sud

La Lotte World Tower si trova al centro della città e ospita appartamenti e uffici, oltre a negozi e ristoranti. L’approvvigionamento energetico rispettoso del clima è fornito da 12 pompe di calore di grandi dimensioni a marchio Viessmann.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Gas
Solare

Isola delle Palme «The Palm Jumeirah» (Dubai)

Sulla «Palm Jumeirah», i collettori solari Vitosol 200-F forniscono acqua calda a 14 condomini e tre unità Vitocrossal 300 riscaldano tra l’altro la piscina e l'hammam del lussuoso hotel «Ottoman Palace».

Leggi l'articolo