Richiesta di consulenza
Utente Professionisti

Installazione di un impianto di climatizzazione: Consigli per un'installazione professionale

L'immagine mostra un tecnico dell'aria condizionata che installa un sistema di climatizzazione su una parete utilizzando un cacciavite a batteria.
Immagine: © BELL KA PANG / shutterstock.com

Se il termometro continua a salire, diventa subito scomodo tra le quattro mura domestiche. Molte persone dormono male. Hanno problemi circolatori o non riescono più a concentrarsi correttamente. Potete evitare tutto questo installando un impianto di climatizzazione. Aumenterete il vostro comfort abitativo e aumenterete anche il valore del vostro immobile. Ma come funziona? Cosa bisogna considerare quando si progetta e chi installa un impianto di climatizzazione? Abbiamo raccolto le informazioni più importanti e risposto alle domande più frequenti sull'installazione di una tecnologia di raffreddamento.

La giusta pianificazione: cosa conta prima di acquistare e installare un impianto di climatizzazione

Volete fare qualcosa contro le temperature elevate tra le vostre mura e installare un impianto di climatizzazione? Allora è consigliabile prima di tutto esaminare attentamente le condizioni locali. Definite con precisione le vostre esigenze e trovate la tecnologia che meglio soddisfa le vostre aspettative. Risparmierete sui costi utilizzando sistemi sovradimensionati ed eviterete che sistemi di raffreddamento troppo piccoli non riescano a raggiungere le temperature ambientali desiderate.

Installare il giusto sistema di climatizzazione: Tecnologia mobile, monosplit o multisplit?

Il primo passo nel processo di pianificazione consiste nel descrivere le vostre esatte esigenze. State cercando un sistema da utilizzare sporadicamente in stanze diverse? Volete raffreddare regolarmente una stanza o avete bisogno di raffreddare più stanze contemporaneamente? La risposta a questa domanda ci aiuterà a installare il sistema di climatizzazione più adatto. Potete scegliere tra le seguenti opzioni:

Si tratta di unità poco costose, di solito portatili o mobili. Basta posizionarli nella stanza da raffreddare, collegarli alla presa di corrente e collegarli all'aria esterna tramite una finestra. Una volta fatto questo, gli apparecchi entrano in funzione. La loro potenza è limitata a causa del collegamento alla presa di corrente. Se un tubo di scarico dell'aria conduce all'esterno attraverso una fessura della finestra, spesso entra aria calda e l'efficienza della soluzione diminuisce. Non è necessaria un'installazione professionale, come per gli altri sistemi di climatizzazione.

Se si installa un sistema di condizionamento d'aria monosplit, è possibile raffreddare una stanza in modo molto efficiente. Questo perché il sistema è composto da un'unità interna installata in modo permanente e da un'unità esterna posizionata davanti alla casa. Durante il funzionamento, l'unità esterna aspira l'aria che viene poi trasferita all'unità interna tramite il refrigerante.

I sistemi multisplit funzionano esattamente come i sistemi monosplit descritti in precedenza. La differenza principale è che un'unità esterna alimenta sempre più unità interne. Vale sempre la pena di installare un sistema multisplit se si desidera raffreddare in modo efficiente più stanze in parallelo a lungo termine. Visti i numerosi vantaggi, Viessmann offre solo sistemi di climatizzazione split nella sua gamma di prodotti.

In sintesi: se siete alla ricerca di una soluzione di raffreddamento flessibile, da installare in modo rapido e semplice in diverse stanze, un sistema di climatizzazione mobile è una buona opzione. I sistemi monosplit sono adatti per raffreddare in modo efficiente singole stanze, mentre un sistema multisplit viene utilizzato per raffreddare più stanze. In molti casi un impianto di climatizzazione può essere installato in un secondo momento. Per conoscere i criteri da rispettare, consultate la nostra guida: Retrofitting air conditioning.

Determinare il carico di raffreddamento e impostare la giusta potenza dell'impianto

Se volete installare un nuovo impianto di climatizzazione, non è importante solo il design, ma anche la giusta potenza. Da questo dipende il raggiungimento delle temperature desiderate nelle calde giornate estive. Due fattori sono particolarmente importanti:

  • Le condizioni strutturali: la stanza è piccola, l'edificio è isolato e le finestre hanno una bassa trasmittanza energetica? Come il numero di componenti trasparenti (finestre, porte, ecc.) e la loro schermatura, anche questo fattore ha un'influenza sull'energia solare che entra. Vale quanto segue: più energia entra nell'ambiente, più il sistema di climatizzazione deve fare.
  • Fonti di calore interne: Oltre ai guadagni solari, anche i guadagni interni svolgono un ruolo importante. L'apporto di calore è generato dagli apparecchi elettrici e dalle persone e aumenta il carico di raffreddamento. L'impianto deve essere in grado di compensare questo fenomeno per raggiungere le temperature desiderate.

Un progettista, un consulente energetico o un artigiano specializzato prende i dati limite e calcola o stima il carico di raffreddamento dell'edificio. Se si desidera installare un impianto di climatizzazione mobile da soli, la potenza è solitamente limitata a 3,5 kW. Ciò corrisponde a circa 12.000 BTU/h (British Thermal Unit per ora) ed è sufficiente per raffreddare ambienti con un volume compreso tra 60 e 100 m³.

A proposito: il BTU è un'unità di misura comune nella tecnologia della climatizzazione. 12.000 BTU/h corrispondono a una potenza di 3,5 kW. Gli apparecchi da 9.000 BTU/h hanno una potenza di circa 2,5 kilowatt. Se si installa un sistema di condizionamento d'aria con 6.000 BTU/h, si otterrà una capacità di raffreddamento di circa 1,75 kilowatt.

Trovare il posto giusto per installare l'unità interna ed esterna

Una volta determinate l'unità e la potenza, si può procedere all'installazione dell'impianto di condizionamento. È importante trovare le giuste posizioni di installazione per le unità esterne e interne.

  • Unità interne: Le unità interne sono solitamente collocate a parete. Soffiano aria fredda nella stanza e devono quindi essere in grado di attraversarla in modo ottimale. È inoltre consigliabile installare la parte interna di un sistema split su una parete esterna. I tecnici specializzati possono infatti far passare le linee di alimentazione, di condensa e del refrigerante direttamente all'esterno. Gli esperti di tecnologia del freddo tengono anche conto del fatto che le linee del refrigerante e dell'alimentazione possono correre verso l'alto, mentre la condensa deve sempre poter defluire liberamente verso il basso senza una pompa separata.
  • Unità esterne: Le unità esterne sono solitamente montate su una staffa a pavimento o a parete. Quando si sceglie la posizione di installazione, bisogna prestare attenzione al rumore. Mentre i rumori trasmessi dalla struttura possono essere ridotti al minimo installando professionalmente il sistema di condizionamento dell'aria sui piedi delle macchine, i rumori trasmessi dall'aria delle unità possono essere fastidiosi. Per evitare che ciò accada, l'unità esterna non dovrebbe essere installata in uno spazio ristretto o nelle immediate vicinanze di camere da letto e soggiorni. Anche l'installazione del sistema split troppo vicino all'abitazione del vicino dovrebbe essere evitata per evitare controversie. Questi punti sono importanti quando si installa (o si fa installare) l'impianto di condizionamento:

Gli esperti si occupano dell'installazione professionale

  • Se possibile, installare l'unità interna sulla parete esterna.
  • Se possibile, far passare i cavi dall'unità interna direttamente all'esterno.
  • Posare la linea della condensa senza pompa verso l'alto, senza pendenza.
  • Evitare di installare l'unità esterna in corridoi stretti.
  • Installazione dell'unità esterna dell'impianto di climatizzazione con isolamento acustico
  • Mantenere una distanza dal vicino o garantire l'isolamento acustico.
  • Non installare l'unità esterna davanti a camere da letto e soggiorni.
  • Mantenere una distanza di almeno 15 centimetri dal soffitto.
  • Installare il sistema di climatizzazione in modo che l'aria fluisca attraverso la stanza.
  • Distanza dall'unità interna a quella esterna non superiore a 30 metri
  • Dislivello massimo di 15 metri tra i dispositivi
L'immagine mostra un tecnico dell'aria condizionata che lavora su un impianto di condizionamento con un cacciavite, a simboleggiare l'installazione di un impianto di condizionamento.
Immagine: © Andrey Popov / shutterstock.com

Installazione di un impianto di climatizzazione: Procedura e consigli per l'installazione di soluzioni di climatizzazione

Se si desidera installare un impianto di climatizzazione monosplit o multisplit, è consigliabile rivolgersi a un'azienda specializzata con esperienza. Perché gli esperti sanno cosa è importante. Vi forniranno una consulenza completa prima dell'installazione e installeranno la tecnologia in modo professionale, in linea con i vostri desideri e le vostre idee. Il processo può essere descritto come segue:

  • Fase 1 - Definizione dei requisiti: In quante stanze desiderate installare un impianto di climatizzazione? Con quale frequenza volete raffreddare e quali temperature devono essere raggiunte? Dovreste anche descrivere lo stato energetico e specificare quali carichi interni si verificano nella stanza, se possibile.
  • Fase 2 - Trovare un artigiano: Il passo successivo consiste nel trovare un artigiano che possa installare o almeno collegare e mettere in funzione la tecnologia. Con i dati raccolti nella fase 1, le aziende possono già calcolare i preventivi e voi potete sapere quanto potrebbe costare l'impianto di climatizzazione e l'installazione.
  • Fase 3 - Progettazione dell'impianto: segue la progettazione dell'impianto, in cui progettisti, consulenti energetici o artigiani specializzati compilano i tipi di dispositivi, i valori di prestazione e i luoghi di installazione in base alle vostre specifiche.
  • Fase 4 - Installazione dell'impianto di climatizzazione: una volta conclusa la progettazione, gli artigiani specializzati possono installare la tecnologia. Metteranno tutto in funzione e vi faranno conoscere a fondo il vostro nuovo impianto.
  • Fase 5 - Manutenzione regolare: i tecnici specializzati si recano regolarmente presso il cliente per la manutenzione. Controllano tutti gli apparecchi e si assicurano che funzionino correttamente.

Per alcuni lavori è necessario l'intervento di personale specializzato

Alcuni lavori possono essere eseguiti da soli. Si tratta di lavori che possono essere eseguiti senza conoscenze specialistiche di refrigerazione o elettrotecnica. Oltre all'installazione delle unità interne ed esterne, sono compresi anche i carotaggi e la posa di tubi e cavi (non si applica ai collegamenti e al riempimento).

Per evitare di danneggiare il compressore, è necessario lasciare il condizionatore in piedi dopo il trasporto. È consigliabile un periodo di attesa di 24 ore, al termine del quale non dovrebbe più esserci refrigerante liquido nel compressore.

Importante: gli interventi sui componenti che trasportano refrigerante e i lavori che richiedono la manipolazione di refrigeranti possono essere eseguiti solo da personale specializzato.

Stimare il costo degli elettrodomestici e dell'installazione prima di installare l'impianto di climatizzazione

Non è possibile fare una stima generalizzata di quanto possa costare l'installazione di un impianto di climatizzazione. Questo perché dipende da numerosi fattori. Oltre al tipo e alle prestazioni degli apparecchi, anche il tempo e l'impegno necessari per l'installazione dell'impianto giocano un ruolo importante. Qui potete ottenere una risposta vincolante con un preventivo personalizzato da parte di un artigiano specializzato.

FAQ: Le risposte alle domande più frequenti sull'installazione dell'aria condizionata

Se è necessario raffreddare sporadicamente singole stanze, di solito è sufficiente un sistema mobile. È relativamente economico e può essere installato rapidamente. Se si desidera raffreddare in modo permanente singoli soggiorni o camere da letto, è adatto un sistema di climatizzazione monosplit composto da un'unità interna e una esterna. Se si desidera raffreddare più stanze contemporaneamente, è possibile installare un sistema multisplit. Questo è solitamente composto da un'unità esterna e da diverse unità interne.

Se possibile, l'unità interna deve essere installata sulla parete esterna. La distanza dal soffitto deve essere di almeno 15 centimetri e bisogna fare in modo che l'aria fredda possa circolare facilmente nella stanza.

L'unità esterna non deve essere collocata troppo lontana dall'unità interna (30 metri di lunghezza; fino a 15 metri di altezza). Deve essere insonorizzata e il rumore che emette non deve arrecare disturbo a voi o ai vostri vicini. Ciò è possibile mantenendo una distanza sufficientemente ampia da soggiorni, camere da letto ed edifici vicini.

Questo è possibile senza problemi per i condizionatori mobili con o senza tubo di scarico dell'aria. Tuttavia, quando si tratta di manipolare i refrigeranti, solo gli operatori specializzati possono eseguire il lavoro.

I tecnici della climatizzazione e della refrigerazione si occupano dell'installazione dell'impianto di climatizzazione. Hanno una formazione specializzata e una grande esperienza.

Non è possibile fare una valutazione generalizzata di quanto possa costare un impianto di climatizzazione con installazione. Questo perché dipende, tra l'altro, dal design, dalle prestazioni e dal numero di componenti necessari. Riceverete informazioni vincolanti e una risposta alla domanda su quanto può costare un impianto di climatizzazione da un preventivo calcolato individualmente.

In linea di principio è possibile. Se desiderate installare un impianto di condizionamento split, vi consigliamo di contattare preventivamente il proprietario dell'immobile. Le unità mobili possono essere utilizzate senza lavori di installazione e possono quindi essere installate e utilizzate senza problemi anche in immobili in affitto.

Anche in questo caso vale quanto segue: è sempre possibile installare impianti mobili. Poiché l'installazione di un impianto di condizionamento split richiede lavori sulla proprietà comune, l'installazione richiede il consenso della comunità domestica. Secondo l'attuale legge tedesca sui condomini (WEG), è sufficiente la maggioranza semplice per una votazione.