Richiesta di consulenza
Utente Professionista

I sistemi di climatizzazione Viessmann per la vostra casa - una panoramica

I periodi di caldo più lunghi, la scarsa qualità dell'aria e la necessità di un clima interno salubre stanno aumentando l'interesse per i sistemi di condizionamento dell'aria. Per molti, non si tratta solo di raffreddare gli ambienti nei mesi estivi, ma anche di garantire un elevato livello di comfort termico. L'umidità gioca un ruolo altrettanto importante quanto l'aria filtrata, priva di virus, allergeni e altri agenti inquinanti. Per saperne di più sui vantaggi dei sistemi di condizionamento dell'aria, sulle diverse aree di applicazione e sul loro funzionamento, consultate la seguente panoramica.

I vantaggi di un sistema di climatizzazione Viessmann in sintesi

Riscaldamento, raffreddamento attivo, deumidificazione e purificazione dell'aria in un'unica unità compatta
Sistema flessibile per il periodo di transizione e ideale per la combinazione con altre soluzioni energetiche
Filtri IDF per un'aria interna sana e piacevole
Costi di investimento e di esercizio relativamente bassi con consumo di energia propria
Funzionamento molto silenzioso grazie al design split con unità interna ed esterna
Comodo grazie al funzionamento semplice e veloce

Migliorare la qualità dell'aria interna in modo rapido e semplice

A differenza di molte unità mobili e di semplici ventilatori, l'aria calda della stanza non viene semplicemente fatta girare o arricchita di umidità. Un sistema di climatizzazione Viessmann crea un clima interno piacevole. Non solo il raffreddamento è rapido, ma l'aria viene deumidificata e purificata allo stesso tempo. Questo garantisce un elevato grado di accoglienza e un alto livello di comfort. Inoltre, riesce a purificare l'aria da fattori di disturbo come allergeni, virus e altri inquinanti.

Riscaldamento e raffreddamento compatti

Con un impianto di climatizzazione è possibile non solo raffreddare attivamente gli ambienti, ma anche riscaldarli nel periodo di transizione o supportare i generatori di calore e le soluzioni energetiche esistenti o sostituirli completamente in modo temporaneo. In alcuni giorni di primavera e autunno, può essere ancora molto fresco nelle ore del mattino e della sera. È qui che il condizionatore d'aria in casa entra in gioco come riscaldatore supplementare ideale.

Il sistema di climatizzazione come sistema flessibile per diversi ambiti di applicazione.

I sistemi di climatizzazione Viessmann sono ideali per ibridare la casa, anche integrando un impianto con un sistema fotovoltaico. In questo modo, aumentate il tasso di autoconsumo dell'elettricità che producete voi stessi, poiché la maggior radiazione solare e la maggior richiesta di raffreddamento si sovrappongono nel tempo. In combinazione con altre soluzioni energetiche, è possibile anche risparmiare combustibili fossili, soprattutto se si integra e si supporta un sistema di riscaldamento a gas o a gasolio già esistente. Il condizionatore d'aria multisplit offre anche il vantaggio di combinare in modo flessibile più unità interne e di fornire contemporaneamente il raffreddamento in diverse aree della casa.

Come funziona un condizionatore d'aria?

In linea di principio, un condizionatore d'aria si occupa di estrarre il calore, cioè l'energia termica, dall'aria della stanza e di trasportarlo all'esterno. Normalmente, il calore fluisce sempre dal livello di temperatura alto a quello basso. Nelle giornate calde, tuttavia, quando fuori fa ancora più caldo che dentro, vogliamo l'inverso: il calore deve fluire all'esterno verso il livello di temperatura più alto, in modo che all'interno sia molto più fresco e piacevole. La base di questo processo, simile a quello di una pompa di calore aria-acqua, è un circuito di refrigerante, solo al contrario. Questo processo consente di condurre l'energia dall'interno all'esterno. Un importante prerequisito è che il refrigerante utilizzato in un sistema di climatizzazione evapori a temperatura ambiente.

Il circuito del refrigerante spiegato brevemente

Innanzitutto, è bene chiarire che Viessmann ha in portafoglio i cosiddetti sistemi di condizionamento split. Questi sono costituiti da un'unità interna e una esterna. Il ventilatore e l'evaporatore si trovano nell'unità interna. Tutti gli altri componenti sono alloggiati nell'unità esterna.

  • Il ventilatore aspira l'aria calda e la guida attraverso lo scambiatore di calore.
  • Lo scambiatore di calore contiene il refrigerante liquido.
  • Il refrigerante assorbe l'energia termica dell'aria ambiente ed evapora.
  • L'ambiente si raffredda sensibilmente.
  • Il refrigerante passa attraverso il compressore. La pressione aumenta e con essa la temperatura del refrigerante, ora gassoso.
  • L'energia termica - il calore sotto forma di fluido caldo e gassoso - viene convogliata verso l'esterno.
  • La pressione e la temperatura del refrigerante tornano al livello iniziale. Il fluido si liquefa e il ciclo può ricominciare.

Che cos'è la capacità di raffreddamento?

La capacità di raffreddamento è la controparte della capacità di riscaldamento e può essere calcolata di conseguenza. In sostanza, questo parametro di prestazione descrive la quantità di energia termica che un condizionatore d'aria o un'altra unità di raffreddamento può assorbire e dissipare in un certo tempo per raffreddare la stanza o le stanze. Nella migliore delle ipotesi, il sistema è progettato in modo che la resa corrisponda a tutte le fonti di calore interne ed esterne. Queste includono, tra l'altro, ampie superfici di finestre o altre superfici vetrate attraverso le quali penetra una quantità relativamente elevata di radiazione solare negli ambienti. Inoltre, anche un isolamento piuttosto moderato dell'involucro esterno influisce sul carico termico di una casa durante i mesi estivi. Altri fattori sono il numero di persone che si muovono nella stanza o nell'edificio e la quantità di calore proveniente dagli apparecchi elettrici. Questi fattori devono essere presi in considerazione quando si calcola il carico di raffreddamento secondo la VDI 2078. Inoltre, anche la temperatura percepita gioca un ruolo decisivo nella valutazione e nella progettazione del sistema. La capacità di raffreddamento è specificata in watt o kilowatt.

Quali sono i diversi tipi di condizionatori e unità di trattamento dell'aria?

Esistono diverse soluzioni per il raffreddamento di un edificio o di una stanza. Si va dai semplici ventilatori con funzione di raffreddamento, come condizionatori mobili o installati in modo permanente, ai condizionatori monoblocco e ai condizionatori split che formano un sistema completo con diverse unità interne, tra gli altri. A seconda del grado di sofisticazione della tecnologia, le unità e i sistemi tendono a raggiungere valori di prestazioni inferiori o superiori. Inoltre, i condizionatori split in particolare sono dotati di funzioni aggiuntive.

Queste varianti per il raffreddamento degli ambienti sono molto economiche da acquistare e sono disponibili sia in versione fissa che mobile. Di solito sono costituiti da pochi componenti: il ventilatore, un serbatoio d'acqua e un tappetino di evaporazione. Quest'ultimo viene umidificato attraverso il serbatoio. Il ventilatore spinge l'aria attraverso di esso e l'acqua evapora. In questo modo si raffredda l'aria dell'ambiente. Il grande svantaggio è l'elevato apporto di umidità nell'ambiente. Inoltre, il dispositivo perde rapidamente la sua efficacia quando il serbatoio dell'acqua è vuoto.

Il design monoblocco descrive che l'intero circuito del refrigerante funziona in un'unica unità. È necessario un tubo flessibile che conduce all'esterno attraverso una finestra o una fessura della porta. La condensa prodotta durante il processo di raffreddamento e l'aria di scarico riscaldata vengono convogliate all'esterno attraverso questo tubo. I condizionatori monoblocco possono anche deumidificare l'aria e pulirla attraverso un filtro. Uno dei principali svantaggi di questo design è che il funzionamento è relativamente rumoroso. Inoltre, l'apertura per il tubo della condensa deve essere ben sigillata.

Il design split è caratterizzato dal fatto che il sistema è composto da un'unità interna e una esterna. Ciò significa che il circuito del refrigerante è distribuito tra le due unità. Il compressore si trova nell'unità esterna. Questo ha il vantaggio di consentire un funzionamento molto silenzioso. Le due unità sono collegate tra loro solo da sottili tubi nella parete esterna. Inoltre, un condizionatore d'aria split è dotato di un motore inverter, che consente di regolare la potenza in base alla domanda. Ciò comporta un funzionamento molto efficiente e un risparmio di energia elettrica. Il design dello split consente anche di collegare più unità interne di una casa a un'unica unità esterna. Si tratta del cosiddetto condizionamento multi-split. Visti i numerosi vantaggi, Viessmann ha in portafoglio solo sistemi di climatizzazione split.

PDF gratuiti da scaricare sul tema dell'aria condizionata per la casa

Consigli per l'acquisto di un condizionatore d'aria per la vostra casa

Prima di acquistare, è necessario prendere una decisione. Potete ottenere il supporto delle nostre aziende specializzate partner. Durante un appuntamento in loco, potrete chiarire tutti i punti chiave rilevanti con l'esperto. Una buona preparazione è quella di chiarire in anticipo alcune domande. Considerate la seguente panoramica come una lista di controllo, che vi aiuterà a chiarire gli aspetti più importanti per l'acquisto di un impianto di climatizzazione. Tenete presente che questo elenco non può essere completo. Solo una consulenza personale può aiutarvi a trovare una soluzione di raffreddamento e ventilazione adatta alle vostre esigenze.

  • A quale scopo deve essere utilizzato il condizionatore o l'unità di trattamento dell'aria?
  • Si tratta solo di raffreddare gli ambienti o anche di riscaldare?
  • Quanto è grande la stanza o le stanze da raffreddare? Si tratta in genere di singole stanze o di un intero edificio?
  • Quando e con quale frequenza verrà utilizzato il sistema? È probabile che sia necessario per un appartamento di vacanza o per un altro immobile utilizzato solo temporaneamente?
  • Esiste già un impianto di climatizzazione o un'unità mobile di climatizzazione da integrare nel nuovo impianto?
  • È disponibile un impianto fotovoltaico e si desidera aumentare l'autoconsumo?
  • Il nuovo impianto di climatizzazione Viessmann deve essere combinato con un generatore di calore esistente o deve essere progettata una nuova soluzione completa?

Per la progettazione vera e propria, i dati fondamentali come le dimensioni dello spazio abitativo o dell'edificio saranno determinanti, così come il numero di persone che vivono nella famiglia, la posizione e l'irraggiamento solare, e quindi anche le temperature massime che si possono prevedere in estate. L'azienda specializzata selezionata discuterà con voi tutti questi fattori e insieme creeranno una soluzione ottimale.

Climatizzazione retrofit

I sistemi di climatizzazione Vitoclima Viessmann sono adatti sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni. Il retrofit non è un problema. In questo caso è particolarmente importante la progettazione. Il tipo, la dimensione e soprattutto la potenza devono corrispondere all'edificio esistente e alle vostre condizioni di vita. Oltre alle domande di cui sopra, nella pianificazione occorre tenere in particolare considerazione le misure di raffreddamento, i generatori di calore o di energia esistenti.

Le aree di applicazione dei condizionatori split come fattore decisivo

Quando si decide se dotare di un impianto di climatizzazione singole stanze o l'intera abitazione, è importante ai fini della pianificazione il luogo in cui l'impianto verrà utilizzato. Le prestazioni e le possibili combinazioni dipendono infatti dall'area di applicazione. Ad esempio, è possibile progettare un condizionatore d'aria per una mansarda che può diventare particolarmente calda nei mesi estivi. È anche possibile utilizzare un condizionatore in camera da letto per garantire un sonno piacevole durante le notti tropicali estive. È inoltre possibile dotare l'intera abitazione di un condizionatore d'aria. Il sistema multi-split, ad esempio, è ideale per questo scopo. Discutete in anticipo con il vostro esperto locale dove il fabbisogno di raffreddamento è maggiore e se ci sono opzioni di retrofit che possono già essere prese in considerazione per una successiva implementazione.

La climatizzazione e i suoi costi

In linea di massima, gli impianti di climatizzazione sono caratterizzati da costi di investimento relativamente bassi. Soprattutto se l'impianto è stato progettato in modo adeguato e quindi adattato individualmente, anche i costi di esercizio sono bassi. È importante notare che gli impianti di climatizzazione possono sfruttare appieno i loro vantaggi quando sono combinati con altri generatori di calore. Ciò è particolarmente vero se un impianto di climatizzazione si occupa anche del riscaldamento. Questa soluzione è ideale durante il periodo di transizione. Il resto dell'impianto può essere tranquillamente spento durante i mesi piuttosto miti della primavera e dell'autunno.

La suddetta combinazione con un impianto fotovoltaico e un accumulatore di elettricità come il Vitocharge VX3 è particolarmente efficiente. Con l'elettricità proveniente dal proprio tetto, si riducono anche i costi per l'aria condizionata.