Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Ventilazione domestica controllata con recupero di calore - clima interno sano, minori costi di riscaldamento

Richiesta di consulenza

La qualità della vita e del lavoro in ambienti chiusi comprende anche un ricambio d'aria regolato. Tuttavia, la ventilazione a finestra è una ventilazione casuale: c'è troppo poca o troppa ventilazione e di conseguenza si spreca energia. Un sistema di ventilazione domestica cambia continuamente l'aria e riduce la concentrazione di CO2 all'interno dello spazio abitativo a meno dello 0,1% in volume. L’occupante dello spazio abitativo lo percepisce come "aria fresca". Le finestre possono rimanere chiuse tutto l'anno. Ciò offre una maggiore sicurezza e porta più pace e tranquillità agli inquilini, perché il rumore della strada rimane all'esterno.

Ventilazione residenziale con recupero di calore dall'aria di scarico

I moderni sistemi di ventilazione domestica sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico: il potente scambiatore di calore estrae fino al 98% del calore contenuto nell’aria di scarico e lo utilizza per riscaldare l’aria fresca in ingresso. In questo modo, durante i mesi freddi non viene disperso calore attraverso la ventilazione causale e si ottiene una qualità dell'aria interna costantemente elevata attraverso il continuo ricambio d'aria. Il bilancio familiare è notevolmente alleggerito da un fabbisogno energetico decisamente inferiore. Inoltre, le emissioni di CO2 sono ridotte.

Ventilazione domestica centralizzata con recupero di calore nella nuova costruzione

Ogni edificio nuovo dotato di ventilazione domestica dispone di un dispositivo centrale che fornisce aria fresca a tutte le stanze tramite un sistema di condotti. Il sistema di condotti è solitamente nascosto nel pavimento o integrato nella parete. Sono visibili solo le uscite dell’aria. Il ricambio d'aria è controllato automaticamente dalla centrale di ventilazione. Questa centrale è silenziosa durante il funzionamento e protegge dai rumori esterni.

Ventilazione domestica con recupero di calore

I moderni sistemi di ventilazione domestica scambiano continuamente l'aria negli spazi abitativi per creare un clima interno sano e confortevole e rimuovono odori e sostanze inquinanti. Funzionano in modo estremamente efficiente dal punto di vista energetico: il potente scambiatore di calore estrae fino al 98% del calore contenuto nell'aria di scarico e lo utilizza per riscaldare l'aria fresca in entrata durante la stagione fredda.

Grazie agli efficienti motori a corrente continua, si ricava fino a 15 volte l'energia termica per ogni kWh di energia elettrica. Con una superficie abitabile di 150 m², ciò significa un risparmio di circa 300 litri di gasolio da riscaldamento all'anno. In estate, lo scambiatore di calore viene completamente bypassato tramite la valvola di bypass integrata: il circuito a temperatura controllata consente all'aria esterna fresca e filtrata di entrare nelle zone giorno durante la notte

Approfittate dei vantaggi della ventilazione residenziale controllata con recupero di calore

La ventilazione domestica controllata con recupero di calore garantisce un clima interno sano e confortevole, riduce la dispersione termica della ventilazione e quindi fa risparmiare sui costi di riscaldamento.

È possibile recuperare fino al 98% del calore contenuto nell'aria di scarico
Gli economici motori a corrente continua mantengono costante il flusso d'aria
Un bypass a temperatura controllata consente la ventilazione con aria fresca notturna in estate
Il filtro dell'aria esterna integrato si rivela vantaggioso per chi soffre di allergie
Un equilibrato contenuto di umidità protegge la struttura architettonica e riduce la formazione di odori
Le finestre possono rimanere chiuse, il che aumenta la sicurezza e protegge da rumore e sporco