Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Caldaie a vapore Viessmann per applicazioni industriali

Dati di contatto della Business Unit Commerciale
Caldaia a vapore Vitomax HS

Soluzioni di sistema per la generazione economica di vapore

La generazione di vapore a risparmio energetico e a basse emissioni, nonché l’elevata sicurezza operativa e la disponibilità degli impianti sono requisiti essenziali per gli stabilimenti di produzione e gli impianti industriali. Per i concetti di locale caldaia basati sulle esigenze, si devono prendere in considerazione le specifiche individuali per soluzioni di sistema su misura. Ciò richiede una consulenza competente, una gamma completa di servizi e prodotti che garantiscano una produzione di vapore economica e a prova di futuro.

L’esperienza pluriennale garantisce un’elevata qualità

I generatori di vapore Vitomax offrono i migliori requisiti grazie alla loro struttura e alla loro dotazione. Molti dettagli delle caldaie a vapore Vitomax e la pluriennale esperienza nella costruzione di caldaie di grandi dimensioni e di caldaie industriali garantiscono un’elevata qualità, un’elevata sicurezza operativa e una lunga durata di vita utile. Esperti nella tecnologia delle caldaie di grandi dimensioni e partner locali progettano insieme al cliente un impianto adattato con la massima efficienza alle sue specifiche esigenze.

Tecnologia di sistema perfettamente coordinata

L’offerta completa Viessmann comprende generatori di vapore a bassa e alta pressione fino a 31,5 t/h, nonché caldaie a recupero di calore per vapore ad alta pressione. La tecnologia di sistema perfettamente coordinata per il controllo, la misurazione e la regolazione  , nonché gli impianti di combustione, il trattamento dell’acqua, i serbatoi dell’acqua di alimentazione, gli impianti per i gas di scarico, i sistemi di recupero del calore e l’analisi dell’acqua completano il sistema energetico.

La tecnologia per caldaie di grandi dimensioni Viessmann convince per qualità, efficienza, sostenibilità e assistenza!

Idrogeno fino al 100%

Logo H2 Ready 100%

Nei processi chimici, come la produzione di cloro e altri processi industriali, la maggior parte dell’idrogeno gassoso viene rilasciato inutilizzato nell’atmosfera. Una soluzione economica ed efficiente è l’uso di caldaie Vitomax, che, con i bruciatori appropriati, possono funzionare sfruttando l’idrogeno fino al 100%. Inoltre, si evita una grande quantità di CO₂ dannosa per il clima.

Metodi innovativi di costruzione e di produzione garantiscono un’elevata qualità

La produzione degli impianti con caldaie di grandi dimensioni di Viessmann ha luogo a Mittenwalde, vicino a Berlino. Oltre alla produzione di caldaie di grandi dimensioni con i più moderni impianti di produzione, il sito dispone di un proprio reparto di ricerca e sviluppo. Ad esempio, si ricorre ai calcoli con il metodo degli elementi finiti (FEM, Finite Element Method) per analizzare le curve di sollecitazione e ottimizzare le disposizioni dei tubi o le saldature. Questo supporta il progetto e ne garantisce la conformità alle normative.

La tecnologia di produzione Viessmann soddisfa i requisiti di tutte le normative nazionali vigenti. Inoltre, imponiamo condizioni più severe ai materiali utilizzati e alla loro lavorazione. Oltre alle normative, i dipendenti del reparto di saldatura devono soddisfare requisiti speciali. Per limitare le tolleranze e le caratteristiche dei materiali oltre i valori standard, si prendono opportuni accordi con i fornitori.

Struttura costruttiva a bassa sollecitazione per una lunga durata di vita

Fin dalla fase di progettazione delle caldaie di grandi dimensioni Viessmann si presta attenzione all’ottimizzazione dello spazio e alla minimizzazione delle sollecitazioni, creando così le condizioni per una lunga durata di vita del prodotto. Caratteristiche speciali, come l’opzionale foro di passaggio del bruciatore privo di usura, contribuiscono al risparmio in caso di funzionamento continuo.

Metodi di produzione e di prova rigorosissimi

Processi di produzione automatizzati, esclusione di saldature fuori posizione o preparazioni di speciali cordoni di saldatura sono solo alcuni dei criteri che portano alla realizzazione di un prodotto perfetto. Controlli di qualità severissimi durante l’intero processo di produzione garantiscono la qualità superiore di ogni caldaia. In conformità alle normative nazionali, l’ispezione dei cordoni di saldatura avviene con metodi a ultrasuoni e a raggi X, escludendo in tal modo anche i difetti più piccoli. Anche in questo caso, si rivelano l’elevato livello di consapevolezza ambientale di Viessmann e il processo di digitalizzazione in corso. L’uso di radiografie digitali significa che non si utilizzano più sostanze chimiche per sviluppare le pellicole radiografiche. In caso di necessità, il cliente riceve online le radiografie.

Macchine modernissime assicurano una produzione di alta qualità dei generatori di vapore
Produzione di generatori di vapore

Massima qualità grazie a fornitori selezionati

Viessmann lavora esclusivamente con produttori affidabili che soddisfano elevati requisiti di qualità. Questo garantisce che la qualità di tutti i componenti di un impianto sia sempre costantemente affidabile.

Efficienza e sostenibilità

Una gamma di prodotti perfettamente coordinata è un prerequisito per un funzionamento efficiente ed economico dell’impianto. Viessmann attribuisce grande importanza alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

  

Massimo livello di efficienza

Per aumentare il livello di efficienza delle caldaia di grandi dimensioni di Viessmann, è possibile dotarle di scambiatori di calore integrati o esterni. Queste caldaie sfruttano il calore di scarico, che può essere utilizzato, ad esempio, per preriscaldare l’acqua fresca o l’aria di combustione. Le apparecchiature termiche, i raffreddatori per miscelazione, i serbatoi di spurghi per caldaie e i raffreddatori vapore di sfiato, convertono il calore di scarico in energia utilizzabile per l’impianto. Ciò consente di risparmiare sui costi del combustibile e protegge l’ambiente.

Le unità di controllo intelligenti aiutano a far funzionare ogni impianto in modo economico ed efficiente grazie al collegamento in rete e alla gestione degli impianti. Analisi e valutazione dei valori di misurazione e di consumo offrono un elevato livello di sicurezza per un esercizio ottimale ed efficiente.

Consapevolezza ambientale e sostenibilità

I generatori di vapore ad alta pressione Vitomax HS soddisfano tutti i requisiti di legge per una combustione a basse emissioni. Nel funzionamento a gas, le emissioni di NOx sono inferiori a 70 mg/Nm³; nel funzionamento a gasolio sono inferiori a 150 mg/Nm³. Combinazioni efficienti di caldaie con bruciatori di marche diverse possono essere ottimizzate ulteriormente utilizzando i sistemi di controllo di O₂ e controllo della velocità.

Anche la combustione di idrogeno fino al 100% non costituisce un problema per il nostro Vitomax HS. In questo modo, è possibile ridurre altri gas a effetto serra come la CO₂.

Bruciatori a basso rilascio di NOx (low-NOx) per emissioni particolarmente ridotte: Bruciatore a gas
Un bruciatore a basso rilascio di NOx (low-NOx) garantisce emissioni particolarmente ridotte.

Consulenza tempestiva e assistenza affidabile

L’investimento in un impianto con caldaie di grandi dimensioni è solitamente collegato ad altri progetti. Ad esempio, la costruzione di un nuovo locale caldaia o un risanamento con funzionamento ininterrotto durante la sostituzione delle caldaie. In ogni caso, gli esperti di Viessmann forniscono fin dalle prime fasi l’assistenza necessaria per una buona progettazione.

Come comprendere e implementare correttamente le esigenze dei clienti

L’esperienza pluriennale degli ingegneri e del personale di vendita contribuisce in modo significativo a individuare le misure necessarie e a pianificarle in modo orientato al cliente. Un’assistenza competente in ogni fase del progetto è una cosa scontata. Il risultato sono soluzioni personalizzate ottenute con prodotti modulari e la giusta scelta di funzioni o apparecchiature aggiuntive adeguate.

La massima priorità è: la soddisfazione del cliente

Anche dopo la messa in servizio, Viessmann offre l’assistenza necessaria per un impianto 24 ore su 24. E questo sia tramite accesso remoto che con tecnici dell’assistenza. La massima priorità è la soddisfazione del cliente!

Il trasporto delle caldaie Vitomax richiede un notevole know-how logistico.
Il trasporto delle caldaie Vitomax richiede un notevole know-how logistico.

Caldaie a vapore

L’offerta completa Viessmann comprende generatori di vapore a bassa e alta pressione fino a 31,5 t/h, nonché caldaie a recupero di calore per vapore ad alta pressione e potenti impianti con caldaie a vapore fino a 70 t/h. La tecnologia di sistema perfettamente coordinata per il controllo, la misurazione e la regolazione, nonché gli impianti di combustione, il trattamento dell’acqua, i serbatoi dell’acqua di alimentazione, gli impianti per i gas di scarico, i sistemi di recupero del calore e l’analisi dell’acqua completano il sistema energetico.