Generare energia elettrica in proprio con i moduli fotovoltaici Viessmann
Richiedere una consulenzaGli argomenti in sintesi
Il cuore di un impianto fotovoltaico, o in breve impianto FV, sono i moduli fotovoltaici. Sono costituiti da un gran numero di celle solari. In ogni singola cellula ha luogo il cosiddetto effetto fotoelettrico, attraverso il quale la luce solare viene convertita in energia elettrica. Si possono distinguere diversi tipi di moduli: i cosiddetti modelli monocristallini e policristallini. Ma come si differenziano e per chi sono adatti i moduli?
Tipi, struttura e funzionamento dei moduli fotovoltaici
In linea di principio, la generazione di elettricità in un modulo fotovoltaico (abbr: modulo FV) funziona attraverso i diversi livelli di drogaggio della cella solare. Ciò significa che, sia che si tratti di una struttura monocristallina o policristallina, gli atomi di silicio si trovano in una struttura cristallina stabile. Durante la produzione delle celle solari vengono aggiunti atomi estranei. Ciò comporta la presenza di elettroni liberi nello strato superiore. Gli esperti in questo caso parlano di «strato drogato di tipo n». Nello strato inferiore della cella, tuttavia, ci sono troppi pochi elettroni (strato drogato di tipo p). In questo caso si può parlare anche di buchi con carica positiva.
Nel mezzo si trova lo strato limite. Gli elettroni si spostano dall'alto verso il basso fino ai posti liberi - la giunzione p-n. Se la luce solare colpisce il modulo fotovoltaico, gli elettroni si spostano di nuovo verso gli atomi ormai insaturi dello strato superiore n. Sulla superficie e sul retro dei moduli sono presenti contatti metallici. Questi elettroni vengono quindi scaricati e immessi nel circuito.
Moduli monocristallini e policristallini
La produzione di moduli fotovoltaici è simile. L'origine di entrambi è la fusione di silicio. Nella variante monocristallina, però, vengono estratte barre monocristalline dal silicio liquido. In questo modo si ottiene una superficie particolarmente liscia. Per i moduli policristallini, invece, vengono fusi dei blocchi. In questo caso, durante l'indurimento si formano cristalli non proprio uniformi. Vengono poi segati a fette.
Ma non è solo nella produzione che differiscono. I moduli monocristallini Vitovolt sono tutti neri e hanno una potenza fino a 325 Wp. I modelli policristallini sono di colore blu scuro e raggiungono una potenza di 285 Wp. Wp, a proposito, sta per Watt picco e descrive la potenza massima in condizioni di test.
Caratteristiche speciali dei moduli fotovoltaici Vitovolt di Viessmann
Scegliendo i modelli Vitovolt 300 di Viessmann, potrete beneficiare dei seguenti vantaggi:
- Valori prestazionali elevati
- Qualità senza compromessi
- Garanzie estese sul prodotto e sulle prestazioni
- Tolleranza di potenza positiva fino a 5 Wp alla consegna
- Per case mono- e plurifamiliari, nonché per applicazioni commerciali e industriali
- Ottima protezione contro l’effetto hot-spot
- Ottime prestazioni di conversione della luce anche in condizioni di scarsa luminosità
- Film con eccellente resistenza al calore e all'invecchiamento
- Telai completamente in alluminio
- Sigillanti di alta qualità con adesione duratura
Uso dei moduli fotovoltaici per applicazioni commerciali
La gamma di prodotti Vitovolt 300 comprende moduli monocristallini con design nero fino a una potenza di 285 Wp e moduli policristallini con 60 celle fino a una potenza di 270 Wp. Sono particolarmente adatti all'uso commerciale. Sia per le case mono- che plurifamiliari, i moduli fotovoltaici Vitovolt 300 garantiscono elevati valori di rendimento, alta qualità e ampie garanzie sul prodotto e sulle prestazioni.
Gamma di prodotti: Moduli fotovoltaici
I moduli fotovoltaici Viessmann sono costituiti da celle di silicio monocristallino o policristallino e raggiungono un'efficienza del modulo fino al 17,5%. Sono inoltre caratterizzati da un'elevata capacità di carico meccanico sotto i carichi di neve e vento. Sono progettati per funzionare per decenni, il che è supportato da una garanzia di prestazioni fino a 25 anni. Grazie al loro semplice principio di funzionamento, gli impianti fotovoltaici Viessmann funzionano in modo assolutamente affidabile. Offrono quindi la soluzione ottimale in ogni situazione per utilizzare la propria elettricità e immetterla nella rete pubblica.