Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inox

Richiesta di consulenza

Gli accumulatori di acqua calda sanitaria di Viessmann sono disponibili in due versioni: acciaio smaltato e acciaio inossidabile. Il termine acciaio inossidabile designa gli acciai legati e non legati. L’acciaio inossidabile usualmente reperibile nei negozi specializzati non è necessariamente antiruggine e non necessariamente adatto alla conservazione di alimenti, come l’acqua potabile. Gli accumulatori di acqua calda sanitaria inox utilizzati da Viessmann soddisfano, invece, gli standard più elevati e sono assolutamente adatti al contatto con agli alimenti e resistenti agli acidi e alla corrosione. Questo a sua volta offre numerosi vantaggi per i proprietari degli impianti.

Accumulatore di acqua calda sanitaria Vitocell 100-V di Viessmann

Scaldacqua in acciaio inossidabile per un’acqua potabile igienicamente perfetta

Il vantaggio decisivo degli accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile è la loro composizione chimica. Il metallo è stato affinato secondo i più severi requisiti con altri elementi di lega, come il cromo, il molibdeno o il manganese, che lo rendono, tra l’altro, estremamente resistente alla ruggine. Poiché non è stato applicato nessun ulteriore strato protettivo, come nel caso degli accumulatori smaltati, non si formeranno nel tempo depositi formati da residui. Per questo motivo, gli accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile di Viessmann garantiscono un’acqua potabile igienicamente perfetta per l’intera durata della loro vita utile. Inoltre, la rinuncia all’anodo protettivo significa anche che vengono meno i costi per la sua manutenzione operativa o per la sua necessaria sostituzione.

Altri vantaggi economici degli accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile

Oltre all’elevato standard igienico e alla qualità dell’acqua che ne deriva, gli accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile convincono anche dal punto di vista economico. Sono dotati di un isolamento termico multiplo ad alta efficienza, realizzato con schiuma rigida, fibra di poliestere e gli innovativi pannelli sottovuoto. Per questo motivo, funzionano con una dispersione termica quasi nulla, cosa visibile anche a prima vista. Infatti, gli accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile di Viessmann sono classificati nella nuova e più alta classe di efficienza ErP A+. Rispetto agli scaldacqua ad accumulo della classe di efficienza A della normativa ErP, finora la più alta, i nuovi dispositivi consentono di risparmiare fino al 22% sui costi energetici.

Peso ridotto a parità di dimensioni di accumulo

Un altro vantaggio degli scaldacqua in acciaio inossidabile, che si manifesta già prima della vera e propria messa in funzione, è il peso dei dispositivi. Infatti, rispetto agli accumulatori smaltati e a parità di accumulo del serbatoio gli scaldacqua ad accumulo in acciaio inox come il Vitocell 300-V  hanno un peso inferiore di quasi un terzo. Il peso ridotto facilita innanzitutto il trasporto. Anche l’installazione in loco diventa molto più semplice per l’esperto che esegue il lavoro. Inoltre, le dimensioni e gli attacchi sono identici a quelle degli accumulatori A-label in acciaio smaltato. Ciò significa che i vecchi accumulatori possono essere sostituiti rapidamente e senza necessità di grandi lavori di ristrutturazione.

Ampia scelta di accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inox

Un accumulatore adeguato contribuisce in modo decisivo a un funzionamento economico. Viessmann ha accumulatori di acqua calda sanitaria in acciaio inox con la capacità necessaria per ogni esigenza. Vitocell 300-V, ad esempio, è un accumulatore di acqua calda in acciaio inox con capacità di a di 160, 200, 300 e 500 litri. Il Vitocell 300-H, invece, è ideale come variante da posizionare sotto altri dispositivi. L’accumulatore di acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile ha una capacità, variabile a seconda della versione, di 160, 200, 350 o 500 litri. Per il riscaldamento tramite collettori solari si consiglia l’accumulatore di acqua calda sanitaria in acciaio inossidabile Vitocell 300-B con una capacità di 300 litri o 500 litri. Per sapere quali sono gli aspetti da tenere presenti per scegliere il dispositivo giusto, consultare la pagina tematica Accumulatore di acqua calda sanitaria.