Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Modalità di funzionamento dei serbatoi di accumulo dell’acqua calda

Richiesta di consulenza

Modalità di funzionamento dei serbatoi di accumulo dell’acqua calda

In parole povere, la funzione di un accumulatore di acqua calda è quella di immagazzinare temporaneamente l'acqua precedentemente riscaldata e rilasciarla nuovamente solo quando necessario. In questo modo si garantisce che l'acqua alla giusta temperatura esca dal rubinetto il più rapidamente possibile. Per garantire che il calore venga immagazzinato a lungo, un serbatoio di accumulo dell’acqua calda è generalmente isolato termicamente. Per questo vengono utilizzati vari metodi e talvolta anche combinati tra loro. Per il rivestimento vengono spesso utilizzati schiuma rigida e tessuto non tessuto. Per aumentare le prestazioni di isolamento, vengono applicati anche pannelli sottovuoto. Questi ottengono lo stesso effetto noto di un thermos. Di conseguenza, i moderni serbatoi di accumulo dell’acqua calda funzionano quasi senza dispersione termica.

Caldaia murale a gas a condensazione Vitodens 200-W con Vitocell 300-W

Serbatoi di accumulo dell’acqua calda a riscaldamento indiretto e il loro funzionamento

In un serbatoio di accumulo dell’acqua calda a riscaldamento indiretto, la serpentina di riscaldamento incorporata viene attraversata dall'acqua di riscaldamento del generatore di calore. L'acqua di riscaldamento sviluppa il suo calore e la temperatura dell'acqua nel serbatoio di accumulo dell’acqua calda aumenta costantemente. La serpentina di riscaldamento viene attraversata dall’acqua fino al raggiungimento della temperatura desiderata. L'acqua calda così prodotta viene poi rimossa dalla zona superiore del serbatoio di accumulo dell’acqua calda. Importante: l'acqua di riscaldamento non si mescola con l'acqua calda. Sia le caldaie classiche che le pompe di calore possono essere utilizzate come generatori di calore.

Funzionamento monovalente e bivalente dei serbatoi di accumulo dell’acqua calda

Se l'acqua in un serbatoio di accumulo dell’acqua calda viene riscaldata solo da uno scambiatore di calore e un generatore di calore, gli esperti parlano di un accumulatore monovalente per acqua calda sanitaria. Tuttavia, poiché è più economico ed ecologico lasciare gran parte della produzione dell'acqua calda sanitaria a un impianto solare, il dispositivo preferito sarà un accumulatore bivalente per acqua calda sanitaria. Ci sono due scambiatori di calore all'interno di un accumulatore bivalente per acqua calda sanitaria. In questo caso, lo scambiatore di calore nella parte inferiore riscalda l'acqua con l'energia dell'impianto solare. Se l'energia solare non è sufficiente per portare l'acqua al livello di temperatura desiderato, viene attivato il secondo scambiatore di calore. Questo riscalda con l'aiuto di un generatore di calore fino al raggiungimento della temperatura desiderata.