Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Trovare il giusto sistema di ventilazione residenziale

Richiedere una consulenza
© Dariusz Jarzabek / Shutterstock.com

Trovate il giusto sistema di ventilazione residenziale

Anche se il  sistema di ventilazione residenziale controllato  funziona in realtà indipendentemente dall'utente, richiede fondamentalmente una decisione soggettiva. Alla domanda su quale sia il sistema di ventilazione residenziale più adatto non si può quindi rispondere in modo del tutto oggettivo. Per poter trovare il sistema di ventilazione residenziale più adatto, vale la pena considerare alcuni aspetti e chiarire le questioni aperte ancora prima dell'acquisto.
  

Tipo di edificio: casa monofamiliare o plurifamiliare

Il primo aspetto da considerare quando si cerca il giusto sistema di ventilazione è il tipo di edificio. Oltre all'anno di costruzione (edificio esistente o nuovo), anche il metodo di costruzione gioca un ruolo decisivo.  

È possibile trovare il sistema di ventilazione giusto praticamente per qualsiasi esigenza di ventilazione.  

Progetto edilizio: nuova costruzione o ammodernamento

Oltre al tipo di costruzione, c'è un altro aspetto molto importante da considerare: il progetto edilizio. A seconda che i proprietari vogliano ammodernare l'immobile esistente o dotare una casa di nuova costruzione di un sistema di ventilazione, entrano in gioco diversi sistemi di ventilazione domestica. Considerando entrambi gli aspetti, emergono quattro situazioni specifiche:

Casa monofamiliare di nuova costruzione

In una casa monofamiliare di nuova costruzione si utilizza spesso un'unità di ventilazione centralizzata. Il motivo decisivo è la facilità di installazione del sistema di distribuzione dell'aria. L'installazione avviene durante la fase del rustico, quando la muratura è già esposta.

Se i committenti vogliono trovare il giusto sistema di ventilazione residenziale in questa fase, hanno un'ampia scelta di soluzioni possibili. Oltre alle singole unità di ventilazione, come il  Vitovent 300-C  , esistono anche combinazioni di sistemi che si distinguono per la loro efficienza particolarmente elevata. Ad esempio, l'unità di ventilazione Vitovent 300-W può essere combinata sia con una pompa di calore sia con una caldaia a gas. La regolazione è rapida e comoda tramite l'interfaccia utente del generatore di calore.

Ammodernamento di una casa monofamiliare

I proprietari di case hanno una gamma altrettanto ampia di opzioni quando ammodernano una casa monofamiliare. Di norma, tuttavia, si ricorre al sistema di ventilazione residenziale decentralizzato, che può essere integrato nella parete esterna anche successivamente. Non è necessario un sistema di distribuzione dell'aria, il che riduce il lavoro. A seconda dell'entità del risanamento, tuttavia, si può prendere in considerazione anche un sistema di ventilazione residenziale centralizzato. In caso di un risanamento profondo, ad esempio, i condotti dell'aria possono essere posati nella struttura del pavimento o in un controsoffitto.

Nuova costruzione di una casa plurifamiliare

La nuova costruzione di una casa plurifamiliare rappresenta una situazione particolare. In pratica, circa la metà dei committenti opta per un sistema di ventilazione residenziale centralizzato e l'altra metà per quello decentralizzato. In entrambi i casi devono essere osservate e, se necessario, attuate le necessarie misure di protezione antincendio.

Ammodernamento di una casa plurifamiliare

Anche per l'ammodernamento di una casa plurifamiliare, i committenti si trovano di fronte alla questione di come trovare il giusto sistema di ventilazione residenziale. Come per l'ammodernamento di una casa monofamiliare, è possibile installare sistemi di ventilazione sia centralizzati che decentralizzati. Anche in questo caso, molto importante è il rispetto delle misure di protezione antincendio.

In tutti e quattro i casi, occorre porsi due domande fondamentali. Primo: Si possono installare condotti dell'aria? Secondo: Dove può essere installata l'unità di ventilazione?

Trovare la giusta tecnologia di ventilazione

Se le prime domande hanno già trovato risposta, segue la ricerca della tecnologia di ventilazione adatta. I sistemi di ventilazione semplici garantiscono un minimo ricambio d'aria, ma portano il calore dell'aria di scarico inutilizzato all’aperto. Tutti i sistemi di ventilazione del marchio Viessmann sono caratterizzati dal recupero di calore, garantendo così un uso ottimale dell'energia.

Impianti con recupero di calore

I sistemi sono dotati di uno scambiatore di calore incorporato che, a seconda del tipo di costruzione, può recuperare non solo il calore ma anche l'umidità. Il recupero contribuisce a un uso efficiente ed economico e protegge l'ambiente perché l'energia non viene sprecata. Il funzionamento del recupero di calore è illustrato in dettaglio nel paragrafo  Funzionalità del sistema di ventilazione residenziale.    

Unità di ventilazione residenziale Vitovent 300-W con recupero di calore

Unità di ventilazione in combinazione con pompe di calore compatte aria-acqua o salamoia-acqua

Come già menzionato, oltre alle singole unità di ventilazione esistono anche combinazioni di sistemi. Molti edifici residenziali sono riscaldati con l'aiuto di una pompa di calore. Questo sistema estrae il calore energetico dall'ambiente e, mediante un processo di compressione, lo converte in calore utilizzabile. Le unità di ventilazione appositamente sviluppate raggiungono un'efficienza molto elevata in combinazione con una pompa di calore aria-acqua o salamoia-acqua. Possono recuperare fino al 98% del calore contenuto nell'aria di scarico e trasferirlo all'aria esterna in entrata.

Come opzione, entrambi i sistemi possono essere controllati da un unico telecomando. Il funzionamento della pompa di calore e della ventilazione sono coordinati per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente. In una casa passiva, la combinazione può essere utilizzata anche per il controllo della temperatura dell'aria.

La consulenza di uno specialista aiuta a trovare il giusto sistema di ventilazione

Oltre ai fattori qui citati, anche altri aspetti come il finanziamento giocano sicuramente un ruolo importante nella scelta del sistema di ventilazione più adatto alla propria casa o appartamento. Una buona decisione è solitamente quella di consultare uno specialista.