Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Il sistema di riscaldamento Viessmann adatto alla vostra casa

Richiesta di consulenza
La foto mostra un moderno edificio residenziale con giardino e garage.
Foto: © KB_3 / Shutterstock.com

L’efficienza è un aspetto importante per la fornitura di calore a un edificio. Perché si possono risparmiare risorse e allo stesso tempo si può risparmiare sui costi. I componenti perfettamente coordinati di un sistema di riscaldamento creano le basi per un funzionamento efficiente. Questo è esattamente ciò che Viessmann offre ai proprietari di case monofamiliari e plurifamiliari e di grandi edifici residenziali: generatori di calore che non solo funzionano in modo affidabile e risparmiano risorse da soli, ma anche in combinazione come sistema. La gamma di prodotti comprende soluzioni per tutte le fonti di energia, rinnovabili e fossili, che possono anche essere combinate tra loro.

Tecnologie digitali per il controllo intelligente del sistema

Tutti gli attuali sistemi di riscaldamento Viessmann sono pronti per l’uso nella casa intelligente (smart home). Le interfacce integrate ti consentono di connettere i sistemi tra loro tramite Internet e di controllarli tramite app. L’ora del giorno e il luogo sono irrilevanti. Ciò significa un notevole aumento del comfort. Tuttavia, si ottiene anche un aumento dell’efficienza del sistema di riscaldamento. Poiché i servizi digitali e i sistemi che contengono per la gestione dell’energia vi aiutano a identificare e utilizzare il potenziale di risparmio  

Aiuto per trovare il giusto sistema di riscaldamento

Dato che ci sono molti fattori da considerare, scegliere il giusto sistema di riscaldamento non è facile. Quando si decide quale sistema di riscaldamento si adatta alle proprie esigenze individuali, è meglio farsi aiutare da installatori esperti. Consigliamo il catalogo prodotti  

Viessmann per avere una panoramica del nostro portfolio prima di una consulenza corrispondente.

Pompa di calore

La foto mostra una pompa di calore Viessmann Vitocal davanti a una moderna abitazione.
Pompa di calore aria-acqua Vitocal 250-A

Con l’aiuto delle pompe di calore si utilizza l’energia immagazzinata nel suolo, nell’aria e nell’acqua per il riscaldamento. E con l’elettricità autoprodotta o “verde”, questo processo è particolarmente rispettoso del clima. È possibile anche il funzionamento bivalente con altri generatori di calore. Questo può essere utile, ad esempio, in vecchi edifici e grandi edifici residenziali. Tuttavia, con le pompe di calore Viessmann Vitocal, i proprietari di case non possono solo produrre calore. Le funzioni Natural e Active Cooling garantiscono temperature piacevoli nella zona giorno in estate.

Solare termico

La foto mostra i collettori Vitosol sul balcone di un moderno edificio residenziale.
Collettore tubolare sottovuoto Vitosol 300-TM

Per integrare un sistema di riscaldamento, il solare termico è particolarmente adatto. Gli impianti utilizzano l’energia solare liberamente disponibile per la produzione di acqua calda e per supportare il generatore di calore esistente. Soprattutto quando vengono utilizzate fonti di energia fossili, ciò aiuta a ridurre la CO2 e i costi di riscaldamento. Con i suoi collettori piani e tubolari Vitosol, Viessmann offre una soluzione per ogni tetto di casa. Quest’ultimi, per l’alto livello di efficienza e la bassa dispersione termica, consentono una buona resa anche con poco spazio e tetti non perfettamente allineati.

Caldaie a combustibile solido

La foto mostra una caldaia a pellet Vitoligno 300-C in un locale caldaia e davanti un bambino che si allaccia le scarpe.
Caldaia a pellet Vitoligno 300-C

Le caldaie a combustibile solido consentono di riscaldare la vostra casa con un combustibile rinnovabile spesso disponibile localmente. Approfitta di prezzi del combustibile relativamente bassi e stabili e potrai anche riscaldare in modo neutrale dal punto di vista climatico. Poiché pellet e legna da ardere, durante la combustione rilasciano una quantità di CO2 pari a quella assorbita dagli alberi durante la crescita. Le caldaie a combustibile solido Vitoligno sono adatte a coprire un elevato fabbisogno termico. Tuttavia, possono anche essere abbinate a generatori di calore basati su combustibili fossili. Il prerequisito è che ci sia spazio sufficiente per la tecnologia e lo stoccaggio del combustibile.

Riscaldamento a gas

La foto mostra una caldaia murale a condensazione a gas Vitodens 200-W accanto a uno scaldacqua ad accumulo Vitello 100-W in un moderno ripostiglio.
Caldaie murali a condensazione a gas Vitodens 200-W

I moderni riscaldamenti a gas combinano i vantaggi di una tecnologia collaudata con quelli di tecnologie innovative. Con la tecnologia a condensazione, utilizzano l’energia immagazzinata nei combustibili fossili in modo particolarmente efficiente. L’ampia gamma di prestazioni dei riscaldamenti a gas Viessmann consente anche un’ampia gamma di applicazioni: Mentre le caldaie a condensazione a gas murali compatte Vitodens sono adatte anche per piccoli appartamenti, le caldaie a condensazione a gas Vitocrossal forniscono calore sufficiente ai grandi condomini. Inoltre, entrambe le famiglie di prodotti offrono dispositivi che possono funzionare con un contenuto di idrogeno fino al 20% e come sistema ibrido.

Riscaldamento a gasolio

La foto mostra la Vitoladens 300-C con Vitocell 100-W in un seminterrato.

I riscaldamenti a condensazione a gasolio garantiscono un’elevata sicurezza operativa e un uso efficiente del combustibile. Anche dove non è presente l’allacciamento al gas. La tecnologia è a prova di futuro grazie all’uso di combustibili verdi, ad esempio combustibili liquidi prodotti sulla base della biomassa. Viessmann offre riscaldamenti a gasolio che bruciano gasolio da riscaldamento convenzionale e combustibili verdi separatamente o in combinazione e possono anche essere integrati con energie rinnovabili. In questo modo è possibile risparmiare risorse preziose.  

Riscaldamento ibrido

La foto mostra le unità interne ed esterne di un dispositivo ibrido a gas compatto Vitocaldens 222-F in una moderna casa monofamiliare.

Con un sistema di riscaldamento ibrido Viessmann, i proprietari di case utilizzano diverse fonti di energia per il riscaldamento. Possono essere utilizzate sia fonti di energia rigenerabili che fossili. La base per l’interazione ottimale dei singoli componenti è il sistema Hybrid Pro Control. A seconda della modalità selezionata, ciò garantisce che il sistema di riscaldamento funzioni in modo particolarmente economico o efficiente dal punto di vista energetico. I riscaldamenti ibridi sono molto adatti per affrontare il primo passo verso la produzione di energia rinnovabile. Il riscaldamento esistente viene prima integrato con, ad esempio, una pompa di calore.