Richiesta di consulenza
Utente Professionista

Impianto solare: Calore ed elettricità dal sole

Richiesta di consulenza

Una sola ora di sole è sufficiente a soddisfare completamente il fabbisogno energetico annuale dell’umanità. Un impianto solare di Viessmann vi consente di sfruttare questa fonte di energia gratuita e inesauribile anche a casa vostra.

Mentre i collettori degli impianti solari convertono la radiazione incidente in calore, i moduli solari fotovoltaici generano elettricità. Ma come funziona un impianto solare? Come si distingue esattamente l’energia solare fotovoltaica da quella solare termica e come si possono integrare al meglio in casa?

Pannelli Vitosol di Viessmann

Quali tipologie di impianti solari esistono?

A causa dei requisiti di legge, molti proprietari di case vogliono o devono utilizzare energie rinnovabili quando sostituiscono un sistema di riscaldamento. Gli impianti solari termici Viessmann offrono un’ampia gamma di opzioni per raggiungere questo obiettivo. Qui si devono considerare innanzitutto gli impianti solari termici e gli impianti fotovoltaici.

Un impianto solare termico trasforma energia radiante in calore

Un sistema solare termico di Viessmann sfrutta la radiazione solare gratuita per generare calore per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento. Per poter funzionare, il sistema è costituito essenzialmente da collettori solari, da un accumulatore solare e da una rete di tubi che collega tutti i componenti.

I collettori solari di un impianto solare termico hanno il compito più importante: essi assorbono la radiazione solare, la convertono in energia termica e la trasferiscono al fluido solare. È possibile scegliere fra collettori piani, come il  Vitosol 200-FM  , oppure collettori tubolari sottovuoto, come il  Vitosol 300-TM. In particolare, i collettori tubolari sottovuoto garantiscono la massima resa anche sulle superfici più piccole.

A seconda del tipo di impianto solare termico, una pompa convoglia il fluido solare riscaldato attraverso uno scambiatore di calore in uno scaldacqua ad accumulo o in un accumulatore tampone per acqua calda sanitaria. Gli scaldacqua ad accumulo, come il  Vitocell 100-B/-W  di Viessmann, si utilizzano quando il  solare termico ha come scopo  il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Se l’impianto deve supportare anche il riscaldamento, allora può essere combinato, ad esempio, con il  Vitocell 360-M  , l’accumulatore tampone polivalente per acqua calda sanitaria con collegamento integrato ai collettori. Entrambi assorbono l’energia termica dall’impianto solare e la immagazzinano finché non sarà necessaria l’acqua calda o il riscaldamento degli ambienti.

Il fotovoltaico genera elettricità dalla radiazione solare

La  modalità di funzionamento di un impianto fotovoltaico  si differenzia da quella di un impianto solare termico. Infatti, il fotovoltaico converte la radiazione solare in energia elettrica. Per tale scopo, oltre ai pannelli o ai moduli solari, è costituito da un inverter e da un opzionale accumulatore di energia.

I pannelli solari, come il  Vitovolt 300  di un impianto solare termico Viessmann, sono costituiti da numerose celle solari. Queste sfruttano l’effetto fotoelettrico per trasformare l’energia radiante in corrente continua. Un inverter genera poi corrente alternata. Questo è necessario per poter utilizzare l’energia elettrica nell’abitazione e/o immetterla nella rete pubblica. Infatti, i proprietari di casa devono acquistare meno elettricità dalla rete pubblica e possono risparmiare sui costi energetici.  

A chi conviene l’impianto solare Viessmann?

L’uso del fotovoltaico e del solare termico ha sempre senso quando i collettori solari e i moduli solari sul tetto possono raccogliere molta energia. I prerequisiti per questo sono che:

  • sia disponibile spazio sufficiente per collettori e pannelli solari
  • nel caso ideale, l’impianto solare sul tetto sia rivolto verso sud
  • la superficie del tetto abbia preferibilmente un’inclinazione compresa tra 30 e 40 gradi
  • alberi, case o montagne non gettino ombre sulla casa

Tuttavia, un impianto solare Viessmann può essere conveniente anche se un tetto non soddisfa tutti i requisiti. In effetti, è possibile portare i collettori e i moduli solari all’inclinazione ottimale utilizzando dei supporti. Se le superfici del tetto sono esposte a est o a ovest, le superfici dei collettori e dei moduli devono avere dimensioni maggiori. In caso contrario, il rendimento sarà notevolmente inferiori rispetto all’orientamento a sud.

  

Quali vantaggi offrono gli impianti solari Viessmann?

Una volta installato, un impianto solare Viessmann genera elettricità o calore senza alcuna spesa per combustibile. Riduce i costi energetici domestici e non emette gas di scarico dannosi per il clima. Un altro vantaggio è che l’impianto solare sul tetto di casa aumenta l’indipendenza dei residenti. I proprietari di casa producono sempre più spesso la propria energia. L’aumento dei prezzi dell’elettricità o dei combustibili ha un minore impatto.  

Altri vantaggi in sintesi

Gli impianti fotovoltaici e solari termici sfruttano le energie rinnovabili
La tecnologia solare non comporta costi per combustibile
L’energia solare è disponibile gratuitamente.
Non si producono emissioni di CO₂ o di altre sostanze inquinanti
I pannelli solari e i collettori solari hanno una lunga durata di vita e non richiedono manutenzione
I costi per il riscaldamento e l’elettricità diminuiscono
L’indipendenza energetica aumenta
Disponibilità di sovvenzioni