Richiesta di consulenza
Utente Professionista
Residenziale
Aria

Questo rende la casa ancora più bella

Al posto del vecchio sistema di riscaldamento a gasolio, una moderna pompa di calore fornisce ora un calore accogliente nella casa di Marcel Prutsch. Non è solo soddisfatto del nuovo comfort, ma anche del suo contributo alla protezione del clima.

(Foto: Remo Bürgi)

15 anni fa, Marcel Prutsch ha potuto acquistare una casa indipendente con vista sul lago a Horgen. "Sono cresciuto nel quartiere e sono stato molto contento di poter tornare in questa zona", spiega. L'edificio, costruito nel 1959, era riscaldato da un impianto a olio combustibile. Da persona attenta all'ambiente, Prutsch non è mai stato contento di questa situazione. Così ha colto al volo l'occasione quando suo padre gli ha offerto un sostegno finanziario per passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile. A causa delle condizioni del sito, era chiaro che solo una pompa di calore aria-acqua poteva essere presa in considerazione come sostituzione. Padre e figlio hanno esaminato insieme diversi fornitori. "Viessmann ci ha convinto di più", dice Marcel Prutsch. "Abbiamo effettuato l'ordine per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento all'inizio del 2022".

Dove posizionarla?

La nuova pompa di calore è una Vitocal 250-A. È in grado di alimentare facilmente i radiatori del vecchio edificio con temperature di mandata di poco inferiori a 60 °C. Trovare un luogo di installazione adatto per l'unità esterna è stata un po' una sfida. "I lati nord ed est della casa erano fuori questione per motivi di spazio", spiega Prutsch. "Abbiamo subito escluso anche il lato sud, perché è qui che si trova l'area salotto con vista sul lago di Zurigo". Rimaneva quindi il lato ovest, dove c'era spazio a sufficienza accanto alle scale che portano alla cantina. Il design moderno dell'apparecchio, con il suo coperchio nero, si integra bene con l'ambiente circostante e si nota appena. "È anche così silenzioso che non si sente nemmeno quando si è seduti a pochi metri di distanza", aggiunge il proprietario. Inoltre, grazie alla vicinanza al ripostiglio nel seminterrato, non è stato necessario installare cavi troppo lunghi.

Installazione rapida

La pompa di calore è stata consegnata pochi mesi dopo ed era pronta per essere installata dalla Geiger AG di Samstagern. Prima i loro installatori hanno smontato il vecchio sistema di riscaldamento a gasolio, compreso il serbatoio, mentre un elettricista ha sostituito il cablaggio elettrico obsoleto. A questo punto è stato possibile installare la pompa di calore.

All'interno fa sempre caldo e la pompa di calore fa bella mostra di sé all'esterno.

Marcel Prutsch Horgen

A poco più di un anno dalla messa in funzione, Marcel Prutsch è molto soddisfatto del nuovo sistema di riscaldamento. In casa fa sempre piacevolmente caldo e l'aspetto dell'unità esterna è impressionante. Avendo scelto un prodotto elettrico che proviene al 100% da fonti rinnovabili, l'approvvigionamento energetico della casa è ora neutrale dal punto di vista climatico. "Questo era importante per me", dice Prutsch. "Mi fa sentire ancora meglio vivere qui nel mio vecchio quartiere".

Autore: Remo Bürgi

Marcel Prutsch può facilmente gestire la pompa di calore nel locale tecnico nel seminterrato o tramite un'app. (Foto: Remo Bürgi)

Casa indipendente Horgen (CH) - Dati sulla proprietà

Località: 8810 Horgen ZH
Tipo di edificio: Vecchio edificio
Anno di costruzione: 1959
Riscaldamento nuovo: pompa di calore Vitocal 250-A
Riscaldamento vecchio: Caldaia a gasolio
Potenza: 10 kW
Installatore: Geiger AG, Samstagern

Referenze simili

District heating
Aria
Elettricità
Gas

Quartiere Rosenstein di Stoccarda

Il quartiere Rosenstein di Stoccarda convince con un concetto di riscaldamento, raffrescamento ed energia elettrica orientato al futuro e implementa il principio dell’accoppiamento dei settori. Si utilizzano fra l’altro una pompa di calore di grandi dimensioni, un impianto di cogenerazione e un impianto fotovoltaico.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Solare

Agenzia Federale per l’Ambiente a Dessau

Per l’edificio dirigenziale di Dessau la priorità era un’elevata efficienza energetica. Architetti e progettisti si sono quindi affidati ad uno dei più vasti impianti solari tedeschi, composto da 115 collettori tubolari del tipo Vitosol 200-T.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Riscaldamento Industriale
Aria
Gas

Leica Camera AG Wetzlar

La sede centrale di Leica a Wetzlar affascina con il suo linguaggio di forme davvero unico nel suo genere. Richiama alla mente lenti, obiettivi o telemetri. Viessmann integra il complesso con un sistema energetico sofisticato e innovativo.

Leggi l'articolo
Residenziale
Solare

Marco Polo Tower Hafencity Amburgo

Nella Marco Polo Tower, l'acqua calda sanitaria è fornita all'edificio, alto 55 metri, da un impianto solare termico Viessmann con collettori Vitosol 200-T su una superficie totale di 180 metri quadrati.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Aria
Elettricità

Lotte World Tower Seoul, Corea del Sud

La Lotte World Tower si trova al centro della città e ospita appartamenti e uffici, oltre a negozi e ristoranti. L’approvvigionamento energetico rispettoso del clima è fornito da 12 pompe di calore di grandi dimensioni a marchio Viessmann.

Leggi l'articolo
Comerciale storico ricettivo
Residenziale
Gas
Solare

Isola delle Palme «The Palm Jumeirah» (Dubai)

Sulla «Palm Jumeirah», i collettori solari Vitosol 200-F forniscono acqua calda a 14 condomini e tre unità Vitocrossal 300 riscaldano tra l’altro la piscina e l'hammam del lussuoso hotel «Ottoman Palace».

Leggi l'articolo